Il maestro che promise il mare è un film del 2024 diretto da Patricia Font con Enric Auquer e Laia Costa. Uscita al cinema: 19 Settembre 2024. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Spagna.
Spagna, 1935. Il maestro Antoni Benaiges accetta l’incarico come insegnante in un piccolo villaggio nella provincia di Burgos, dove instaura un intenso legame con i suoi studenti, bambini tra i sei e i dodici anni. Antoni promette ai bambini che li porterà a vedere il mare per la prima volta nella loro vita. Ma i metodi di insegnamento innovativi del maestro non incontrano il consenso del governo, che inizia una dura opposizione nei confronti dell’insegnante e dei suoi ideali.
Una promessa nobile e diretta, come è naturale quando ci si rivolge a esseri umani altrettanti genuini come i bambini. Il maestro che promise il mare mette in risalto sin dal titolo questa idea così pura e semplice per presentarci una storia che semplice non …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Il maestro che promise il mare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il maestro che promise il mare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
L'importanza dell'educazione in una storia da ricordare e preservare, per far sì che non accada ancora. Questo racconta Il maestro che promise il mare, una storia vera di cui abbiamo discusso con la sua regista, Patricia Font.
Una vicenda dolorosa dietro il film di Patricia Font, che illumina l'importanza dell'educazione e della cultura come strumenti per combattere i regimi oppressivi. Tratto da una storia vera.