La stanza accanto è un film del 2024 diretto da Pedro Almodóvar con Julianne Moore e Tilda Swinton. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Spagna.
La storia segue le vicissitudini di due donne, amiche in gioventù che poi si sono ritrovate dopo anni di separazione. Ingrid e Martha lavoravano insieme alla stessa rivista quando erano giovani; erano grandi amiche ma il tempo e la vita le hanno separate, allontanandole per anni. Ingrid è diventata una scrittrice di autofiction, cioè romanzi dove lei stessa è la protagonista delle vicende di finzione raccontante.
Martha è andata in tutt'altra direzione ed è diventata una reporter di guerra. Dopo anni di lontananza le due donne si ritrovano, incontrandosi in una situazione estrema ma stranamente delicata.
Pedro Almodóvar sta pensando molto alla morte. Quest'anno compie 75 anni e da almeno dieci, nei suoi film, si sta concentrando sull'eredità che ognuno di noi lascia. Pensiamo al bellissimo Dolor y gloria (2019), vero e proprio testamento spirituale e uno dei suoi migliori lavori, …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente La stanza accanto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La stanza accanto e le nomination:
Come ogni anno, vi proponiamo un riepilogo dei preferiti dei nostri redattori presenti al Lido di Venezia per seguire l'edizione 81 della Mostra. Quali film hanno amato di più?
Accompagnato dalle due protagoniste Julianne Moore e Tilda Swinton, Pedro Almodovar ha presentato in concorso a Venezia 2024 la sua nuova pellicola, che parla di amicizia femminile, di sacrificio, amore e del diritto a una morte dolce e dignitosa.
Con La stanza accanto (The Room Next Door) Pedro Almodóvar torna a esorcizzare la morte (e la fine del mondo) grazie a due interpreti d'eccezione: Julianne Moore e Tilda Swinton, amiche il cui rapporto viene messo alla prova da una malattia terminale.
Si tratta dell'esordio in lingua inglese nel lungometraggio per il regista spagnolo che verrà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia
E poi ancora Queer di Guadagnino, l'assurdo Baby Invasion di Harmony Korine e gli amiconi Brad Pitt e George Clooney: ecco quelli che sono i film da tenere d'occhio alla Mostra del Cinema di Venezia 81.