Fenòmenas - Indagini Occulte è un film del 2023 diretto da Carlos Therón con Belén Rueda e Ivan Massagué. Durata: 94 min. Paese di produzione: Spagna.
Ispirato vagamente a un gruppo che si occupa di eventi paranormali, l'Hepta Group, segue le vicende di tre donne di mezz'età che indagano su eventi inspiegabili. La loro fede viene messa a dura prova quando il loro leader, Padre Pilòn scompare improvvisamente.
Madrid, 1998. La giornalista televisiva Sagrario, l’operatrice Paz e la medium Gloria si uniscono, insieme al loro padre spirituale, Pilón, per formare un gruppo specializzato nelle indagini dei fenomeni paranormali, denominandolo Hepta. A loro si aggiunge, quasi casualmente, un giovane studente di fisica, Pablo, che nonostante i dubbi si aggregherà alla compagnia.
Le difficoltà che Hepta deve affrontare sono numerose, in particolare dal punto di vista pratico: devono infatti agire con circospezione. Un giorno, decidono di approfondire degli strani eventi che si stanno verificando in un negozio di antiquariato della città. Quello che, a prima vista, appare come un semplice affare da risolvere, nasconde in realtà delle insidie impreviste, probabilmente a causa di una fonte di energia repressa che non intende affievolirsi.
C'era una volta l'horror spagnolo, genere che per la sua forza espressiva e la sua originalità aveva conquistato il mondo. C'è oggi, è storia recente, la serialità spagnola in streaming, che ha rilanciato i prodotti spagnoli (serie ma anche film) sulle piattaforme. Ma con altri …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Fenòmenas - Indagini Occulte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fenòmenas - Indagini Occulte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10
La recensione di Fenómenas - Indagini occulte: il film di Carlos Theron, in streaming su Netflix dal 14 aprile, è tratto da una storia vera, ed è un misto di horror e commedia.