Lo Hobbit: un viaggio inaspettato è un film di genere Avventura, Fantastico del 2012 diretto da Peter Jackson con Ian McKellen e Martin Freeman. Durata: 169 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Nuova Zelanda, USA.
Racconto del viaggio di Bilbo Baggins, coinvolto in un'epica ricerca per reclamare il Regno Nanico di Erebor governato dal terribile drago Smaug. Avvicinato dal mago Gandalf il Grigio, Bilbo si ritrova al seguito di tredici nani capeggiati dal leggendario guerriero Thorin Oakenshield. Il viaggio li conduce per terre piene di pericoli e avventure, abitate da Goblin, Orchi e implacabili Wargs. La loro meta sono le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei Goblin, dove Bilbo incontra una creatura che gli cambierà la vita per sempre... Gollum. Qui, da solo con Gollum, sulle rive del lago seminterrato, l'ignaro Bilbo Baggins non solo si scoprirà così ingenuo e coraggioso al punto da sorprendere persino se stesso, ma riuscirà a impossessarsi del "prezioso" anello di Gollum che possiede qualità inaspettate ed utili... un semplice anello d'oro, legato alle sorti della Terra di Mezzo in modo così stretto che Bilbo non può neanche immaginare.
Appuntamento a Casa Baggins Lo hobbit, una trilogia? Neanche trecento pagine di romanzo, praticamente un protozoo letterario al confronto con Il signore degli anelli. Una trilogia filmica è un'assurdità, l'atto di un regista bollito che evidentemente è vittima di un delirio di onnipotenza e che è stato assecondato da due avidi e ciechi studios ansiosi di incassare sulla scia del successo di tre film usciti dieci anni fa, e pazienza se il risultato è logorroico …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - Lo Hobbit: un viaggio inaspettato è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Dicembre 2012 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 14 Dicembre 2012 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 21 …
Evans arciere, Gosling killer - Luke Evans doveva inizialmente interpretare il ruolo del killer protagonista di Solo Dio perdona, ma ha rinunciato al progetto per recitare in Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato (dove interpreta l'arciere Bard). Il ruolo è stato poi assegnato a Ryan Gosling.
Il vero coraggio si basa sul sapere non quando prendere una vita, ma quando risparmiarla.
Attualmente Lo Hobbit: un viaggio inaspettato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Lo Hobbit: un viaggio inaspettato e le nomination:
Lo Hobbit: un viaggio inaspettato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Lo Hobbit - La Trilogia Cinematografica + Extended
2022 - Warner Bros
Contiene 7 Ore e 54 Minuti di contenuti su 6 Dischi, tra cui Lo Hobbit: la desolazione di Smaug e Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate.
Lo Hobbit - La Trilogia
2021 - Warner Bros
Contiene 7 Ore e 54 Minuti di contenuti su 6 Dischi, tra cui Lo Hobbit: la desolazione di Smaug e Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate.
Middle Earth Collection - Extended Edition
2016 - Warner Bros
Contiene 30 Dischi, tra cui Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello, Il signore degli anelli - Le due torri, Il signore degli anelli - Il ritorno del re, Lo Hobbit: la desolazione di Smaug e Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate.
Su Amazon il gioco da tavolo ispirato all'avventura di Lo Hobbit è super scontato; l'ignoto fuori la Contea vi attende.
Lo Hobbit arriva su Amazon Prime Video in streaming con tutta la trilogia a partire da oggi: disponibili i film fantasy diretti da Peter Jackson, tratti dagli scritti di J.R.R. Tolkien.
Secondo un attore de Lo Hobbit, il risultato artisticamente inferiore rispetto a il signore degli anelli sarebbe stato causato dalle pressioni e dalle ingerenze di Warner Bros. nel lavoro di Peter Jackson.
Le due trilogie formate da Peter Jackson usciranno per la prima volta in 4K Ultra HD in versione cinematografica ed estesa: la data è l'1 dicembre negli Usa e probabilmente il 3 dicembre in Europa. Si attendono notizie per un'uscita italiana.
L'attore Andy Serkis, che ha interpretato Gollum sia nei film de 'Il Signore degli Anelli' sia nella trilogia de 'Lo Hobbit', narrerà una nuova versione di audiolibro de Lo Hobbit.