Il cavaliere oscuro - Il ritorno è un film di genere Azione del 2012 diretto da Christopher Nolan con Christian Bale e Gary Oldman. Durata: 164 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Sono passati otto anni da quando Batman è svanito nella notte, trasformandosi in un istante da eroe a fuggitivo. Prendendosi la colpa della morte del procuratore Harvey Dent, il Cavaliere oscuro ha sacrificato tutto ciò per cui che lui e il Commissario Gordon avevano lavorato. Per un po' di tempo questa messa in scena ha funzionato e l'attività criminale di Gotham City è stata schiacciata dalla legge anti-criminale di Dent. Ma tutto cambierà con l'arrivo di un'astuta ladra con un misterioso piano e l'arrivo del ben più pericoloso Bane, un terrorista mascherato i cui spietati piani per Gotham costringono Bruce a uscire dal suo esilio volontario. Ma anche se indossa di nuovo il mantello e il cappuccio, Bane potrebbe rivelarsi un nemico troppo forte perfino per Batman.
L'apocalisse di Gotham L'oscurità sembra aver inghiottito definitivamente Batman, così come il suo alter ego umano Bruce Wayne. Un'oscurità da cui non pare esserci ritorno per i due (ex?) simboli di Gotham: scomparso nella notte il primo, passato da eroe a criminale, immolatosi con un'accusa terribile per tenere in vita una menzogna; ridotto a eremita il secondo, rinchiuso nella sua residenza senza vedere anima viva, forse pazzo o sfigurato, secondo quanto si dice di lui …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - Il cavaliere oscuro - Il ritorno è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Agosto 2012 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 20 Luglio 2012 (UK). Le riprese del film si sono svolte nel periodo …
Un passaggio di testimone 'd'acciaio' - Per sviluppare la sceneggiatura de L'uomo d'acciaio, i produttori decisero inizialmente di coinvolgere Christopher Nolan insieme a David S. Goyer; ciò fu dovuto al successo dei primi due episodi di Nolan della nuova saga dedicata a Batman. Tuttavia, il lavoro …
Chiunque può essere un eroe, anche un uomo che ha fatto qualcosa di così semplice e rassicurante come mettere un cappotto sulle spalle di un ragazzo giovane, per fargli sapere che il mondo non era finito.
Quando fai quello che devi, non ti lasciano più fare quello che vuoi! (Selina Kyle)
Attualmente Il cavaliere oscuro - Il ritorno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il cavaliere oscuro - Il ritorno e le nomination:
Il cavaliere oscuro - Il ritorno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.4 su 10
Il cavaliere oscuro - Il ritorno
2017 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 44 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
La trilogia del Cavaliere Oscuro - Steelbook Edition
2016 - Warner Bros
Contiene 7 Ore e 38 Minuti di contenuti su 5 Dischi, tra cui Batman Begins e Il cavaliere oscuro.
Il cavaliere oscuro - Trilogy Ultimate Collector's Edition
2013 - Warner Bros
Contiene 7 Ore e 38 Minuti di contenuti su 6 Dischi, tra cui Batman Begins e Il cavaliere oscuro.
L'attore Cillian Murphy ha raccontato il motivo per cui ha chiesto a Christopher Nolan di non leggere la sceneggiatura del film Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno.
Secondo Christopher Nolan, Tom Hardy non riceva meriti a sufficienza per il suo ruolo in The Dark Knight Rises, il terzo capitolo della trilogia di Batman del regista.
Nel 2012 Christopher Nolan chiudeva la trilogia su Batman con Il cavaliere oscuro - Il ritorno, blockbuster ambizioso e spettacolare inserito in uno scenario apocalittico.
Christian Bale, interprete di Bruce Wayne nella trilogia diretta da Christopher Nolan, ha parlato della possibilità di recitare ancora nella parte di Batman.
La storia cinematografica di Batman è caratterizzata da grandi film ma anche da indimenticabili colonne sonore, entrate nell'immaginario collettivo. Ecco le migliori.