Facebook

Hair 1979

N/D
3.8/5
La locandina di Hair

Hair è un film di genere Musicale del 1979 diretto da Milos Forman con John Savage e Treat Williams. Durata: 121 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Germania, USA.

Data di uscita
nd (Italia)
14 Marzo 1979 (USA)
Genere
Musicale
Anno
1979
Regia
Milos Forman
Attori
John Savage, Treat Williams, Beverly D'Angelo, Annie Golden, Dorsey Wright, Don Dacus, Richard Bright
Paese
Germania, USA
Durata
121 Min
Distribuzione
Cinecittà Luce

Trama del film Hair

Il giovane Claude Bukowski lascia l'Oklahoma e va a New York per arruolarsi tra i marines destinati al Vietnam. Nel Central Park conosce un simpatico hippie, George Berger, e i suoi amici Jeannie, Woof e Lafayette, che, non essendo riusciti a fargli cambiare idea, lo convincono almeno a passare in loro compagnia i due giorni che gli restano prima di indossare la divisa.

Recensione di Hair

Torna l'Era dell'Acquario Hair era stato il musical della controcultura, della protesta pacifista, dell'amicizia e dell'amore libero: una produzione off-Broadway chiacchierata e controversa, a causa dell'uso di turpiloquio, dell'abbondanza di riferimenti a sostanze psicoattive e della presenta di nudità integrali. Nel 1979 divenne un film di Milos Forman, che di quello spirito ribelle non poteva che rappresentare un accorato omaggio postumo. Nell'occasione del venticinquesimo anniversario dall'uscita, il film è un delle poche proposte estive davvero …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Cast di Hair

John Savage
John Savage
Claude
Treat Williams
Treat Williams
Berger
Beverly D'Angelo
Beverly D'Angelo
Sheila
Annie Golden
Annie Golden
Jeannie
Dorsey Wright
Dorsey Wright
Hud
Don Dacus
Don Dacus
Woof
Richard Bright
Richard Bright
Fenton

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bandshell, Central Park, Manhattan, New York City, New York, USA Barstow, California, USA Bethesda Fountain, Central Park, Manhattan, New York …

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 16 mm, 35 mm e 70 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: 70mm a 6 tracce e Dolby (35mm). Lingua originale: inglese.

  • La chiamata alle armi significa che dei bianchi di pelle mandano dei neri di pelle a fare la guerra contro dei gialli per difendere la terra che loro hanno rubato a dei rossi di pelle.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Hair ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 11.000.000 (stimato)
Incassi in USA
15.3 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Hair e le nomination:

Golden Globe Awards (1980)
2 nomination, 0 premi vinti
David di Donatello (1979)
2 nomination, 2 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Hair è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Home Video

blu-ray

Hair
2011 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 1 Minuto di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Hair

  • Il meraviglioso cinema di Milos Forman: l’elogio della libertà e della follia

    Il meraviglioso cinema di Milos Forman: l’elogio della libertà e della follia

    Dallo sguardo acuto e irriverente sulla Cecoslovacchia degli anni Sessanta a quello lucido e caustico sull'America degli anni Settanta, passando per drammi in costume e ritratti biografici, attraversiamo l'inestimabile filmografia del grandissimo Milos Forman, scomparso il 13 aprile a ottantasei anni.

  • Scene da musical: 30 film e momenti indimenticabili - parte 2

    Scene da musical: 30 film e momenti indimenticabili - parte 2

    Ecco a voi la seconda parte della nostra selezione dedicata ai momenti topici e alle sequenze memorabili della storia del musical cinematografico.

  • 'Hair' a Napoli, contro la guerra

    'Hair' a Napoli, contro la guerra

    Il cinema Modernissimo, multisala ubicato al centro di Napoli, ha deciso di proiettare ogni sera il film di Milos Forman, per dare un segno tangibile contro la guerra.

  • Recensione Hair (1979)

    Recensione Hair (1979)

    Una scelta vincente fu quella di prediligere gli spazi aperti, permettendo di gestire le splendide coreografie in maniera libera e fantasiosa - come la vita dei giovani hippie.