Moulin Rouge 2001

4.0/5
3.4/5
La locandina di Moulin Rouge

Moulin Rouge è un film di genere Musicale, Romantico del 2001 diretto da Baz Luhrmann con Nicole Kidman e Ewan McGregor. Durata: 127 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: Australia, USA.

Titolo originale
Moulin Rouge!
Data di uscita
28 Settembre 2001 (Italia)
24 Maggio 2001 (Australia)
Genere
Musicale , Romantico
Anno
2001
Regia
Baz Luhrmann
Attori
Nicole Kidman, Ewan McGregor, John Leguizamo, Jim Broadbent, Richard Roxburgh, Jacek Koman, Kylie Minogue
Paese
Australia, USA
Durata
127 Min
Distribuzione
20th Century Fox

Trama

La trama di Moulin Rouge (2001). Christian è un giovane inglese di buona famiglia che sogna di fare lo scrittore. Per realizzare i suoi sogni, fugge a Parigi dove s'imbatte in un gruppo di bohèmien grazie ai quali potrà provarsi nella drammaturgia e soprattutto incontrare Satine, fulgida diva del Moulin Rouge e cortigiana d'alto bordo, che gli donerà il suo cuore.

Recensione

Un sogno lungo un can-can Baz Luhrmann è l'uomo che aveva "osato" trapiantare gli eterni amanti shakespeariani di Verona in California; aveva fatto assumere extacy a Romeo e a Mercuzio; aveva sostituito le armi da fuoco ai fioretti e aveva coreografato i duelli a ritmo di Cardigans e Radiohead. Con Moulin Rouge, il regista australiano conferma il suo gusto per anacronismo e irriverenza; questa volta ci porta nella Parigi di fine Ottocento, per raccontarci, tra fasti visivi e canzoni pop anni '80 e '90, un'altra storia d'amore altrettanto archetipica nella sua tragica, onesta, assoluta banalità. A differenza di Romeo + ...

Leggi la recensione completa di Moulin Rouge (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Attraverso un incessante tripudio di immagini vive e colorate, sovrimpressioni, accelerazioni e ralenti, viene restituita in pieno la forza del sentimento amoroso che coinvolge i due protagonisti principali.
  • Lo stile del film si sposa perfettamente con l’audace scelta delle musiche, alcune delle canzoni più famose dalla fine degli anni Sessanta in poi riarrangiate con gran gusto.
  • Il fascino di una Parigi bohémienne dichiaratamente stilizzata e artificiale, i cui esterni sono composti interamente da modellini in miniatura.
  • Nicole Kidman è intensa, ironica, leggiadra e dimostra inoltre di avere delle doti canore di tutto rispetto. L’Oscar del 2002 per la migliore attrice protagonista sarebbe dovuto andare a lei.
  • Sorprendete anche la prova di Ewan McGregor.

Cosa non va

  • La regia e le invenzioni pop di Luhrmann non sono per tutti i palati, ed effettivamente con il suo cinema il rischio di esagerare e strafare è sempre dietro l'angolo.
  • Alcuni amanti del musical più classici inevitabilmente non gradiranno.

Cast

Nicole Kidman Nicole Kidman Satine
Ewan McGregor Ewan McGregor Christian
John Leguizamo John Leguizamo Toulouse Lautrec
Jim Broadbent Jim Broadbent Harold Zidler
Richard Roxburgh Richard Roxburgh Il duca
Jacek Koman Jacek Koman L'argentino narcolettico
Kylie Minogue Kylie Minogue The green fairy

Vai al cast completo di Moulin Rouge

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Moulin Rouge e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Moulin Rouge è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Settembre 2001 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 24 Maggio 2001 (Australia).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Novembre 1999 - 13 Maggio 2000 in Australia e Spagna.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Fox Studios, Moore Park, Sydney, New South Wales, Australia
Sydney, New South Wales, Australia
Madrid, Spagna

La pipì in The Paperboy? Più scioccante cantare in Moulin Rouge - "Non trovo che urinare sia così scioccante" - ha spiegato Nicole Kidman riferendosi alla celebre scena di The Paperboy in cui fa pipì su una gamba di Zac Efron - "Anche nei primi minuti di Eyes Wide Shut c'è una scena in cui faccio pipì, non lo trovo così sconcertante. Mi sono sentita più intimidita a cantare in Moulin Rouge, ma la scena della pipì proprio non mi ha creato imbarazzo, no."
L'attrice ha aggiunto inoltre che "la violenza è molto più scioccante del sesso" e che il regista Lee Daniel era "ossessionato" dal suo sedere. "E' un uomo divertente e lo adoro!"

  • La cosa più grande che si possa imparare è amare e lasciarsi amare.
    [Christian]

  • Mai innamorarsi di una donna che vende se stessa...finisce sempre male.

Altre 7 curiosità e citazioni su Moulin Rouge

Accoglienza

Attualmente Moulin Rouge ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 52.500.000 (stimato)
Incassi in italia
4.8 milioni €
Incassi in USA
57.4 milioni $
Incassi internazionali
179.2 milioni $

Box-office Moulin Rouge (2001)

Premi e nomination

I premi vinti da Moulin Rouge e le nomination:

Academy Awards (2002)
8 nomination, 2 premi vinti
Golden Globe Awards (2002)
6 nomination, 3 premi vinti

Altri 29 premi

Critica

Moulin Rouge è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 76% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Moulin Rouge
2010 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 3 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

dvd

Moulin Rouge
Contiene .

Tutti gli home video

News e articoli