I migliori film degli anni 90'

La classifica dei 100 migliori film degli anni 1990-1999 secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film anni '90!

  1. 51

    Il postino

    4.5/5
    4.0/5
    1994 – Drammatico

    Il pescatore Mario decide di lavorare come postino da quando il famoso scrittore cileno Pablo Neruda si trasferisce nella sua isoletta, in Italia, per motivi politici. Lo scrittore ha bisogno di qualcuno che gli spedisca le grandi quantità di lettere che lui manda ai suoi ammiratori, e Mario non sopporta più il lavoro di pescatore. I due diverranno grandi amici e lo scrittore aiuterà Mario a conquistare la bella Beatrice...

  2. 52

    The Commitments

    N/D
    4.0/5
    1991 – Musicale, Commedia

    Jimmy Rabbitte è un uomo con un grande sogno: portare la musica soul a Dublino. I suoi amici Derek & Outspan gli chiedono di dirigere la loro band e lui accetta, ma solo a determinate condizioni. Sul giornale locale mette un annuncio che dice: Ti senti un'anima soul? Se si, c'è una band che ti aspetta. Così nascono The Commitments.

  3. 53

    Ricomincio da capo

    N/D
    4.0/5
    1993 – Commedia, Romantico

    Come ogni 2 febbraio, il metereologo televisivo Phil viene spedito in Pennsylvania per il rituale servizio sul "giorno della marmotta". Phil non vede l'ora di sbrigare la faccenda, ma il destino gli serba una brutta sorpresa: il tempo si blocca e a ogni risveglio Phil si ritrova a vivere "il giorno della marmotta".

  4. 54

    Un mondo perfetto

    N/D
    4.0/5
    1993 – Drammatico, Poliziesco

    Texas 1963. Un evaso dal carcere comincia una lunga, impossibile fuga verso l'Alaska con un bambino preso in ostaggio. Gli dà la caccia un Texas Ranger anticonformista affiancato da una psicologa.

  5. 55

    Paura e delirio a Las Vegas

    N/D
    4.0/5
    1998 – Drammatico

    Il singolare giornalista Raoul Duke viene scelto come inviato per raccontare la gara motociclistica annuale che si tiene nel deserto, nei pressi di Las Vegas. Si mette in viaggio per il Nevada su una decappottabile assieme a Gonzo, il suo psicopatico dottore con cui condivide la passione per l’abuso di sostanze psicotrope. Infatti la macchina è carica di droga e i due, una volta arrivati a Las Vegas, si concedono una settimana di eccessi sfrenati, fino al giorno della gara, ma a quel punto il giornalista è stremato e non riesce a scrivere una sola parola. Nonostante la disfatta lavorativa, i due si regalano un’ultima notte di follie, storditi dall’effetto dell’etere.

  6. 56

    Le iene

    5.0/5
    4.0/5
    1992 – Poliziesco

    Mr. White è un uomo saggio, Mr. Pink è un uomo sospettoso, Mr. Blonde è il solito gradasso, Mr. Brown è un esperto di Madonna e Mr. Orange è il nuovo arrivato del gruppo. Cosa avranno mai in comune questi personaggi dai nomi fittizi? Sono rapinatori, rapinatori esperti che come coronamento di una vita passata dietro alle sbarre, decidono di organizzare una rapina in pieno giorno in una grande gioielleria della città. Il capo del gruppo è Joe che con il figlio Eddie organizza il colpo affidando l'azione ai loro ragazzi. Tutto sembra perfetto quando, improvvisamente, l'allarme suona e Mr. Blonde comincia a sparare all'impazzata verso i clienti e poliziotti...

  7. 57

    La vita a modo mio

    N/D
    4.0/5
    1994 – Commedia

    Il sessantenne Sully, inquilino dell'anziana Miss Beryl, è claudicante a causa di un incidente sul lavoro per il quale è in causa con Carl Roebuck, un individuo che trascura la simpatica moglie Toby. L'amico avvocato Wirf che lo difende non è riuscito nei suoi intenti: allora per rifarsi delle spese Sully sottrae lo spazzaneve a Carl.

  8. 58

    L'ultimo dei mohicani

    N/D
    4.0/5
    1992 – Avventura, Azione

    Durante la guerra fra Inghilterra e Francia nell'America del Nord, un anziano mohicano, suo figlio e Nathan, un bianco cresciuto con gli indiani, si dirigono verso ovest. Durante il viaggio i tre salvano da un'imboscata le due figlie di un colonello inglese. Arrivati al forte, scoprono che è assediato dai francesi. Quando riescono ad evadere, durante un trasferimento, i tre e le ragazze dovranno vedersela con una tribù ostile.

  9. 59

    La moglie del soldato

    N/D
    4.0/5
    1992 – Drammatico

    Terrorista dell'IRA, tormentato dal rimorso per la morte di un soldato di colore inglese che teneva in ostaggio, rinuncia alla lotta e va a cercare la donna del defunto.

  10. 60

    Dead Man

    N/D
    4.0/5
    1995 – Western

    Verso la fine dell'Ottocento, un giovane di nome William Blake intraprende un viaggio verso una piccola cittadina di frontiera in cerca di un lavoro. Ma le cose non vanno per il verso giusto. Dopo aver ucciso un uomo per legittima difesa è costretto a scappare, braccato da un gruppo di spietati cacciatori di taglie.

  11. 61

    Quiz Show

    N/D
    4.0/5
    1994 – Drammatico

    Nel 1958 scoppia negli Stati Uniti uno scandalo su scala nazionale quando si scopre che un popolare quiz televisivo è stato manipolato a favore dei concorrenti piú telegenici che tenevano alti gli indici di ascolto.

  12. 62

    Hurricane - Il grido dell'innocenza

    N/D
    4.0/5
    1999 – Drammatico

    Rubin 'Hurricane' Carter, un pugile afro americano in ascesa, si sta preparando a combattere per il titolo dei pesi medi, quando viene arrestato con un altro uomo ed accusato ingiustamente di aver ucciso tre persone in un locale. In carcere Rubin scriverà la storia della sua vicenda giudiziaria, che verrà pubblicata e susciterà molto clamore, ma nonostante questo lui rimarrà dietro le sbarre. Anni dopo il canadese Lesra Martin cerca di convincere tre assistenti sociali ad impegnarsi per la scarcerazione di Rubin.

  13. 63

    Soldi sporchi

    N/D
    4.0/5
    1998 – Drammatico

    Hank Mitchel , ha un lavoro decente, un matrimonio felice, la stima dei vicini e una vita tranquilla a Delano, Minnesota, dove non succede mai niente. Suo fratello Jacob invece è un fannullone ubriacone che nella vita non ha mai combinato nulla di buono. Un giorno i due e il loro amico Lou trovano un piccolo aereo da turismo sepolto nella neve con un pilota morto e una sacca contenente oltre 4 milioni di dollari. Hank vorrebbe chiamare la polizia, ma poi si lascia convincere a tenere il denaro in attesa di dividerlo nel caso in cui nessuno lo rivendichi. Ma il ricco malloppo comincia a seminare odio, diffidenza e risentimento nei loro cuori trascinandoli in una cinica e irrefrenabile spirale di violenza.

  14. 64

    Lupo solitario

    N/D
    4.0/5
    1991 – Drammatico

    Il contrasto fra un poliziotto e suo fratello cupo ed aggressivo, appena tornato dal Vietnam.

  15. 65

    Dead Man Walking

    N/D
    4.0/5
    1995 – Drammatico

    Suor Helen Prejean lavora con dedizione in un quartiere malfamato di una città della Louisiana. Un giorno riceve la lettera di Matthew Poncelet, detenuto in un carcere di massima sicurezza e condannato a morte per il duplice omicidio di una coppia di giovani. Matthew ha le ore contate, non può permettersi un avvocato ma sta cercando disperatamente qualcuno che lo possa aiutare nella difficile impresa di ottenere la grazia o quantomeno di rinviare l'esecuzione.

  16. 66

    He Got Game

    N/D
    4.0/5
    1998 – Drammatico

    Il direttore di una prigione rende possibile l'incontro e la riappacificazione tra un padre, carcerato, e il proprio figlio, una promessa del basket.

  17. 67

    Tombstone

    N/D
    3.9/5
    1993 – Azione, Drammatico, Romantico, Western

    Wyatt Earp vorrebbe mettersi in affari con i propri fratelli e abbandonare la vita del passato, ma è ostacolato dalle malefatte di una banda rivale.

  18. 68

    L'uomo senza volto

    N/D
    3.9/5
    1993 – Drammatico

    Il volto sfregiato dell'ex professore Justin Mcleod, é fonte di chiacchiere malevole da parte degli abitanti di un piccolo villaggio del Maine. Anche il dodicenne Chuck si sente emarginato quanto l'ex professore. Trascurato ed incompreso dalla famiglia, Chuck inizia così una difficile ma profonda amicizia con "l'uomo senza volto".

  19. 69

    Scream

    4.0/5
    3.9/5
    1996 – Horror, Thriller

    La cittadina di Woodsboro è sconvolta da una serie di omicidi. Giovani studenti cadono vittime di un misterioso killer cinefilo,che dimostra una prodigiosa cultura horror e indossa una maschera bianca ispirata all'"Urlo" di Munch. Sidney Prescott, la cui madre è stata assassinata un anno prima, probabilmente dalla stessa persona, si ritroverà ad essere, insieme ai suoi amici, il bersaglio principale dell'omicida mascherato.

  20. 70

    Maverick

    N/D
    3.9/5
    1994 – Commedia, Western

    Bret Maverick, un avventuriero desideroso di iscriversi al famoso torneo di poker di St. Louis, raggiunge a dorso d'asino un villaggio. Qui conosce al tavolo da poker la bella avventuriera Annabelle Bransford; si scontra con un ambiguo spagnolo, Angel; ridicolizza un giovane pistolero che lo ha accusato di barare.

  21. 71

    Gia - Una donna oltre ogni limite (FILM TV)

    N/D
    3.9/5
    1998 – Drammatico

    La breve, tragica e movimentata vita di Gia Carangi, top model americana che si spense a soli 26 anni per AIDS.

  22. 72

    Potere Assoluto

    N/D
    3.9/5
    1997 – Thriller

    Al presidente degli Stati Uniti non basta portarsi a letto la moglie del suo migliore amico e sostenitore, ma la picchia. Lite furibonda. Le guardie del corpo uccidono la donna prima che sia lei a uccidere il presidente. Da una cabina-armadio, attraverso uno specchio-spia, Luther Whitney, professionista del furto, assiste al fattaccio e fugge. Comincia la caccia al ladro.

  23. 73

    Il silenzio degli innocenti

    5.0/5
    3.9/5
    1991 – Thriller

    Buffalo Bill è un serial killer che uccide e scuoia giovani donne. Gli omicidi avvengono in varie zone del territorio statunitense; l'FBI brancola nel buio, non andando oltre l'attribuzione dei delitti ad un unico assassino. L'ultima carta giocata dal capo della polizia federale Jack Crawford è quella di chiedere l'aiuto di un uomo che potrebbe conoscere bene la mente del killer: Hannibal Lecter, brillante psichiatra nonché folle assassino dedito al cannibalismo, rinchiuso nel manicomio criminale di Baltimora. Per parlare con Lecter, viene scelta una giovane recluta non ancora diplomata, Clarice Starling; l'agente Starling stabilirà un ambiguo rapporto con lo psichiatra, che chiederà a Clarice un prezzo doloroso per le informazioni che cerca...

  24. 74

    Once were warriors - Una volta erano guerrieri

    N/D
    3.9/5
    1994 – Drammatico

    Alla periferia di Auckland una madre maori di cinque figli lotta per tenere unita la famiglia contro il marito ubriacone e violento e due figli adolescenti invischiati nella logica delle bande giovanili.

  25. 75

    The Boxer

    N/D
    3.9/5
    1997 – Drammatico

    Ex membro dell'IRA, un pugile, è rilasciato dal carcere dopo molti anni e decide di tornare nuovamente sul ring. All'uscita dal carcere si rende conto che la moglie l'ha abbandonato ma lui trova lo stesso la forza di andare avanti e decide di metter su una palestra dove i ragazzi imparino a sfogare il loro odio combattendo sul ring.