Happy Holidays è un film del 2024 diretto da Scandar Copti con Toufic Danial e Wafaa Aoun. Durata: 123 min. Paese di produzione: Palestina, Germania, Francia, Italia, Qatar.
La storia segue le vicende di quattro persone, i cui percorsi si intrecciano mettendo in risalto la complessità delle loro culture e i rapporti tra di loro, generazioni e generi diversi, quattro realtà che puntano lo sguardo su cosa significa essere donna, ebrea, soffrire di problemi finanziari, problemi di salute.
Rami è palestinese e la sua ragazza ha cambiato idea sull'aborto che avevano deciso di portare a termine, quindi cerca di capire come affrontare questa nuova realtà in cui sarà padre. Hanan, madre di Rami è coinvolta in una crisi finanziaria per via del risarcimento occorso in seguito all'incidente della sorella di Rami, Fifi.
Miri invece è alle prese con la malattia della figlia, che soffre di depressione e allo stesso tempo cerca di aiutare Rami a convincere la fidanzata a interrompere la gravidanza. Fifi è angosciata per aver taciuto un segreto che potrebbe distruggere la reputazione della famiglia e il rapporto con il Dr. Walid, che ha conosciuto da poco.
Un lungometraggio complesso, fatto di tante situazioni che si intrecciano: un gomitolo di esistenze in cui i rapporti umani si scontrano con una società che non è in grado di tutelare coloro che la compongono. È stato presentato nella sezione Orizzonti Happy Holidays, del regista …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Happy Holidays ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Happy Holidays e le nomination:
Il palestinese Scandar Copti firma un lavoro complesso e corale che parla di persone comuni in una società inadeguata. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti.