I migliori film degli anni 80'

La classifica dei 100 migliori film degli anni 1980-1989 secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film degli anni '80!

  1. 76

    Manhunter - Frammenti di un omicidio

    3.5/5
    4.0/5
    1986 – Thriller, Poliziesco

    Will Graham, ex agente dell'Fbi, si è ritirato a vita privata a causa delle ossessioni mentali che gli ha procurato la caccia ad Hannibal Lecter, maniaco cannibale. Su invito di un collega decide però di tornare al lavoro. Un nuovo maniaco agisce in città, e per catturarlo Will non esita a rivolgersi allo stesso dottor Lecter, rinchiuso in prigione.

  2. 77

    Tucker, un uomo e il suo sogno

    N/D
    4.0/5
    1988 – Drammatico

    Preston Tucker lancia nel 1946 in America un'auto rivoluzionaria e con un prestito inizia la produzione della vettura che porterà il suo nome. Riesce a costruirne 50 esemplari, ma le tre Sorelle di Detroit cominciano a boicottarlo in tutte le maniere.

  3. 78

    Nato il quattro luglio

    4.0/5
    4.0/5
    1989 – Drammatico, Guerra

    Ron Kovic, nato il 4 luglio 1946, si arruola nei Marines e torna dal Vietnam, nel 1968, paralizzato nella parte inferiore del corpo e impotente. Attraverso varie esperienze arriva a una presa di coscienza pacifista e porta la sua testimonianza alla Convenzione Democratica del 1976.

  4. 79

    Fuori orario

    4.5/5
    4.0/5
    1985 – Commedia

    Un timido impiegato, Paul Hackett, trascorre una notte di terrore e mistero tra le strade più malfamate del quartiere newyorkese Soho, passando attraverso omicidi, suicidi e personaggi grotteschi...

  5. 80

    Il migliore

    N/D
    4.0/5
    1984 – Drammatico

    Roy Hobbs , giovane talento del baseball dilettante , è messo fuori corsa da fatti strani; solo il suo talento e la sua perseveranza gli permetteranno di avere un'occasione , a fine carriera, di dire la sua nel baseball che conta.

  6. 81

    Brivido caldo

    N/D
    4.0/5
    1981 – Thriller, Erotico, Noir, Poliziesco

    Ned Racine lavora come avvocato in Florida, ed è attratto da matty Walker, una donna incontrata per caso e che ricambia le sue attenzioni. Matty però è sposata con Edmund, un uomo molto ricco che si guadagna da vivere con affari poco leciti, e se scoprisse la relazione clandestina di sua moglie, potrebbe vendicarsi. Matty quindi cerca di convincere Ned che l'unico modo per poter continuare a stare insieme è uccidere Edmund.

  7. 82

    Interceptor, il guerriero della strada

    4.0/5
    4.0/5
    1981 – Azione, Fantascienza

    Ambientato in un Duemila catastrofico - nel quale un'umanità decimata da innumerevoli guerre si è ridotta a due regrediti clan rivali, bivaccanti intorno a residui pozzi di petrolio - il film narra le imprese di Max, un guerriero solitario, disperato vendicatore della strage della propria famiglia, perpretata anni prima da criminali della strada.

  8. 83

    Un pesce di nome Wanda

    N/D
    4.0/5
    1988 – Commedia

    Londra. Un gruppo di malviventi organizza un piano per rubare una collezione di diamanti di inestimabile valore. Tra questi spicca l'affascinante Wanda che farà il doppio gioco per impossessarsi dell'intera collezione.

  9. 84

    Il mio nome è Remo Williams

    N/D
    4.0/5
    1985 – Azione, Avventura, Poliziesco

    Un poliziotto ufficialmente morto viene reclutato dal governo americano per un progetto top secret. Con la nuova identità di Remo Williams, dovrà diventare una specie di arma non convenzionale, un killer in grado di risolvere situazioni in cui il governo non può ufficialmente intervenire.

  10. 85

    E.T. L'Extraterrestre

    5.0/5
    4.0/5
    1982 – Avventura, Ragazzi, Fantascienza

    Durante un sopralluogo sulla Terra per raccogliere vegetali, un gruppo di alieni viene sorpreso e uno di loro viene lasciato erroneamente al suolo per l'affrettato decollo. L'alieno, solo e smarrito, viene trovato ed ospitato da Elliott, con la complicità della sorellina Gertie e il fratello maggiore Michael. Tra i due si instaura un profondo rapporto di amicizia che li lega anche a livello emotivo. Desideroso di tornare a casa, l'alieno costruisce un rudimentale dispositivo di comunicazione per chiedere aiuto ai suoi. Gradualmente, la salute di ET peggiora, e la situazione è aggravata dall'irruzione nell'universo dei ragazzi da parte del mondo degli adulti, che vuole impossessarsi dell'alieno.

  11. 86

    L'aereo più pazzo del mondo

    N/D
    4.0/5
    1980 – Comico

    Ted Striker, ex pilota della Marina in tempo di guerra divenuto ora tassista, s'imbarca su di un volo di linea per tentare di riconquistare il suo unico amore Elaine Dickinson, assistente di volo. Le cose si complicano quando, a causa del pasto servito a bordo a base di pesce, i tre piloti sono colti da un malore. Ted avrà il dovere di combattere gli spettri del passato, prendere i comandi dell'aereo e farlo atterrare salvando i passeggeri.

  12. 87

    The Killer

    N/D
    4.0/5
    1989 – Azione

    Jeffrey, killer di professione, durante una delle sue azioni ferisce accidentalmente agli occhi Jennie, cantante in un locale notturno. L'uomo, colto dal rimorso, inizia a prendersi cura della ragazza, e decide di cambiare vita; l'ultimo suo lavoro servirà per pagare l'intervento che dovrebbe ridare la vista a Jennie. Qualcosa, però, va storto, e Jeffrey viene tradito dai suoi stessi compagni.

  13. 88

    Fandango

    N/D
    4.0/5
    1985 – Commedia

    Austin, Texas, 1971. Cinque amici due dei quali hanno in tasca l'avviso di chiamata alle armi danno l'addio al celibato con una festa e un tumultuoso viaggio in auto fino al Messico.

  14. 89

    Essi Vivono

    N/D
    4.0/5
    1988 – Fantascienza, Thriller

    Grazie a strani occhiali da sole, di cui viene casualmente in possesso, un operaio americano scopre che la terra è controllata segretamente da una colonia di extraterrestri mimetizzati fra gli esseri umani. Con un compagno di colore cerca di smascherarli.

  15. 90

    Fa' la cosa giusta

    N/D
    4.0/5
    1989 – Commedia, Drammatico, Poliziesco

    E' una caldissima ed afosa giornata estiva a New York, ed in un quartiere abitato quasi esclusivamente da neri resiste la pizzeria di Sal e dei suoi figli. Nonostante la tensione crescente tra i neri e gli italoamericani, Sal non ne vuol proprio sapere di vendere la pizzeria ed andarsene. La giornata prosegue sempre più calda e tesa, finchè un incidente provocato da Baggin Out con Radio Rahem, non scatena l'esagerata reazione di Sal...

  16. 91

    La mosca

    N/D
    4.0/5
    1986 – Horror, Fantascienza

    Seth Brundle, uno scienziato, inventa una macchina in grado di trasportare la materia e decide di sperimentarla su di sè. Ma non si accorge che nella cabina di teletrasporto é entrata anche una mosca. Lo scienziato subirà così una spaventosa trasformazione perchè il suo codice genetico si mescolerà con quello della mosca.

  17. 92

    Il mio nemico

    N/D
    4.0/5
    1985 – Drammatico, Fantascienza

    Un soldato terrestre precipita su un pianeta alieno dopo dei danni subiti in battaglia. Incontra un altro sopravvissuto, appartenente alla specie contro cui stava combattendo. All'inizio l'uomo e l'alieno tentano di distruggersi a vicenda, ma dopo aver combattuto contro gli eventi e fra di loro, realizzano che l'unico modo per sopravvivere è dominare il loro odio e collaborare.

  18. 93

    Top Secret!

    N/D
    4.0/5
    1984 – Azione, Comico

    La rock star americana Nick Rivers, con la scusa di tenere dei concerti, su ordine della Cia deve fronteggiare il temuto Comando Supremo della Germania dell'Est. È una corsa contro il tempo visto che Nick deve aiutare Hillary Flammond a trovare suo padre prima che termini la costruzione di una potentissima arma, la Polarsi Mine.

  19. 94

    Rain man - l'uomo della pioggia

    N/D
    4.0/5
    1988 – Drammatico

    Charlie, un giovane commerciante di automobili, scopre alla morte del padre che l'eredità va tutta ad un fratello di cui ignorava l'esistenza. Essendo quest'ultimo affetto da autismo, Charlie, chiede ed ottiene l'affidamento per entrare in possesso del denaro. Ben presto però scoprirà anche le sue straordinarie doti..

  20. 95

    L'ultima tentazione di Cristo

    4.0/5
    4.0/5
    1988 – Drammatico

    Gesù di Nazareth, giovane falegname ebreo, poichè sta fabbricando croci su commissione degli invasori romani, è considerato dai suoi uno spregevole collaborazionista. Soffre di incubi e si trova a lottare con una voce misteriosa che gli fa credere-dubitare di essere il figlio di Dio, mandato a salvare l'umanità, ruolo da lui paventato più che abbracciato, per cui è preda di crisi, caratterizzate da convulsioni al limite dell'attacco epilettico.

  21. 96

    Il mattino dopo

    N/D
    4.0/5
    1986 – Noir, Thriller

    Alex Stenbergen , attrice fallita con un matrimonio finito da tempo e dedita all'acool, è abituata a svegliarsi in letti diversi per i suoi continui incontri occasionali; questa volta però, oltre ad avere il solito mal di testa , si sveglia con il padrone di casa assassinato nel letto.

  22. 97

    L'uomo dei sogni

    N/D
    4.0/5
    1989 – Drammatico

    Un agricoltore sente una voce che gli dice che se costruirà un campo da baseball, sul proprio terreno, riporterà in vita il campione Shoeless Joe Jackson ed altre leggende del baseball.

  23. 98

    Il ritorno dello Jedi

    4.0/5
    4.0/5
    1983 – Fantascienza, Fantastico

    Mentre gli Imperiali sono impegnati nella costruzione di una nuova e indistruttibile Morte Nera, Luke Skywalker, la principessa Leila, Chewbacca e i due droidi D3BO e C1P8 cercano di liberare Ian Solo, che è prigioniero del criminale intergalattico Jabba.

  24. 99

    Ladyhawke

    3.0/5
    4.0/5
    1985 – Romantico

    In un borgo fortificato del Medio Evo francese, ha la sua corte un vescovo-signore. Ma è un uomo di animo malvagio e corrotto: invaghitosi di Isabella d'Angiò, la fidanzata del capo delle guardie - Etienne Navarre - colpisce la giovane e bella coppia con la sua maledizione. Così Etienne è condannato ad andarsene ramingo ed ogni notte a trasformarsi in lupo, mentre la donna lo segue: ma sarà tale solo di notte anche lei, mentre di giorno non è che un falco, aggrappato al pugno dell'amato bene.

  25. 100

    La piccola bottega degli orrori

    N/D
    4.0/5
    1986 – Commedia, Fantascienza, Horror, Musicale

    Seymour, un timido commesso, porta nel retrobottega del negozio di fiori Mushnik una sconosciuta pianticella che in breve tempo cresce a dismisura rivelandosi una pianta carnivora proveniente da un altro pianeta. Dopo esseresene servito per sbarazzarsi del rivale in amore, il commesso capisce che dovrà per forza nutrire la pianta con i cadaveri delle persone per farla crescere sempre di più, mantendendola in salute ma trovandosi coinvolto in una lunga serie di efferati omicidi.