I migliori film degli anni 70'

La classifica dei 100 migliori film degli anni 1970-1979 secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film degli anni '70!

  1. 51

    Tristana

    N/D
    4.4/5
    1970 – Drammatico

    Una giovane orfana, Tristana, viene affidata a un anziano tutore, Don Lope, un individuo spiantato e libertino, nemico dei preti e del matrimonio, difensore dei deboli e arbitro di questioni cavalleresche, che dal primo ruolo di padre putativo passa ben presto, nei confronti della fanciulla, a quello di seduttore e amante.

  2. 52

    Tutti gli uomini del presidente

    N/D
    4.4/5
    1976 – Thriller, Drammatico

    Basato sul libro scritto dai due giovani cronisti che portarono a galla lo scandalo Watergate, è la storia dell'indagine giornalistica che indusse Richard Nixon a rassegnare le dimissioni dall'incarico di presidente degli Stati Uniti.

  3. 53

    Il tamburo di latta

    N/D
    4.3/5
    1979 – Drammatico, Guerra

    Agli occhi di un bambino il mondo egli adulti appare dominato da mostri e per questo decide di non crescere sfogando la sua rabbia battendo su un tamburo. Dopo aver portato al cimitero la madre e i suoi due presunti padri finalmente nel 1945 si decide a diventare adulto, ma in modo molto speciale.

  4. 54

    Lo straniero senza nome

    N/D
    4.3/5
    1973 – Western

    Giunto in un villaggio del West, un misterioso straniero senza nome viene scelto dagli abitanti per difenderli da un gruppo di criminali senza scrupoli, che stanno seminando terrore e morte nel villaggio.

  5. 55

    L'ultimo spettacolo

    N/D
    4.3/5
    1971 – Drammatico

    Ad Anarene, paesino della provincia texana, Sonny e Duane sono grandi amici che vivono insieme il passaggio tra adolescenza ed età adulta. Nel frattempo, la cittadina muore lentamente, perché le giovani coppie si spostano nelle grandi città.

  6. 56

    Cinque pezzi facili

    N/D
    4.3/5
    1970 – Drammatico

    Robert, che lavora in una piattaforma petrolifera, torna a nella casa da cui si era estraniato anni prima per raggiungere al capezzale il padre morente, e devi affrontare il passato da cui è sfuggito quando era un promettente pianista classico.

  7. 57

    Padre padrone

    N/D
    4.3/5
    1977 – Drammatico

    A sei anni Gavino deve abbandonare la scuola, che frequenta da pochi giorni, perchè il padre, Efisio, ha bisogno di lui: deve guardargli le pecore e contribuire cosi' al sostentamento della famiglia. A venti, egli sa tutto della vita sui pascoli e tra i monti, di boschi e di bestiame, ma è un analfabeta e sa parlare solo in dialetto ; ma a militare...

  8. 58

    La montagna sacra

    N/D
    4.3/5
    1973 – Avventura, Drammatico, Fantastico

    Un novello Cristo, vaga sperduto per deserti e montagne alla ricerca della verità. Un viaggio interiore tra freak e visioni allucinatorie.

  9. 59

    La ballata di Stroszek

    N/D
    4.3/5
    1977 – Drammatico

    Un alcolista appena uscito di prigione, si unisce ad un vecchio amico e ad una prostituta. Stanco delle vessazioni subite decide di trasferirsi nel Wisconsin sperando in una vita migliore. Non sarà così.

  10. 60

    Chinatown

    5.0/5
    4.3/5
    1974 – Giallo, Poliziesco

    Los Angeles 1937. Un investigatore privato indaga sugli abusi edilizi che si stanno sviluppando in città. E, senza volerlo, scopre un omicidio collegato alla corruzione e a un caso d'incesto.

  11. 61

    Quinto potere

    N/D
    4.3/5
    1976 – Drammatico

    Howard Beale, storico anchor man di un canale televisivo, viene licenziato quando l'ammministrazione del network decide di spostare gli equilibri verso l'intrattenimento rispetto alle notizie.

  12. 62

    L'eroe della strada

    N/D
    4.3/5
    1975 – Azione, Drammatico

    Nell'America a cavallo tra le due guerre un duro pugile si guadagna da vivere nell'unico modo che conosce, facendo a pugni per sport nelle strade di New Orleans e fronteggiando, in virtù di un animo forte, le mille insidie che gli si parano dinanzi.

  13. 63

    Piccolo grande uomo

    N/D
    4.3/5
    1970 – Avventura, Drammatico, Western

    Un vecchio ultra centenario racconta la storia della propria turbolenta esistenza al registratore di un cronista. Figlio di pionieri trucidati dagli indiani è allevato dai guerrieri Cheyenne. Catturato in uno scontro è reintegrato nell'universo dei bianchi da cui è, però, terribilmente disilluso e disgustato. Diventato di volta in volta commerciante, pistolero truffatore, ubriacone e scout del generale Custer, partecipa alla fatidica battaglia del Little Big Horn.

  14. 64

    Picnic ad Hanging Rock

    N/D
    4.3/5
    1975 – Drammatico

    14 febbraio 1900, durante un'escursione scolastica ad Hanging Rock, tre studentesse e un insegnante spariscono misteriosamente.

  15. 65

    Profondo Rosso

    4.5/5
    4.3/5
    1975 – Horror, Thriller

    Marcus, un pianista inglese, diventa il testimone oculare dell'omicidio di una parapsicologa, Helga Ulman, che ad un congresso aveva previsto che sarebbe stata uccisa e che il suo assassino era tra il pubblico. E' l'inizio di una lunga serie di omicidi.

  16. 66

    Woyzeck

    N/D
    4.3/5
    1979 – Drammatico

    Un soldato povero e spiantato, Franz Woyzek, cerca di sopravvivere come può accettando ogni genere di lavoro, anche quelli più umilianti. Stanca della crescente depressione dell'uomo, la moglie di Woyzek lo tradisce e lui, reso ormai folle, la uccide pugnalandola. Ormai completamente perduto nei suoi deliri, Woyzek andrà incontro al suo tragico destino.

  17. 67

    La grande abbuffata

    N/D
    4.3/5
    1973 – Commedia, Drammatico

    Quattro amici amanti del convivio, Ugo, Marcello, Philippe e Michel si riuniscono nella villa di Philippe, dove un tempo soggiornò Boileau. Nelle loro intenzioni c'è il tentativo di un 'suicidio gastronomico', i quattro infatti decidono di cucinare prelibatissime pietanze e mangiarne senza mai smettere, fino a morire di indigestione. Durante l'immensa abbuffata, ospitano tre prostitute ed una maestra elementare che era passata dal giardino della villa con la sua scolaresca.

  18. 68

    Fuoco di paglia

    N/D
    4.3/5
    1972 – Drammatico

    Elisabeth è sposata e ha un figlio, ma è insoddisfatta e decide di andarsene per costruire con le proprie forze una nuova esistenza.

  19. 69

    Il diritto del più forte

    N/D
    4.3/5
    1975 – Drammatico, Poliziesco, Romantico

    Franz Bieberkopf è un giovane omosessuale che lavora alla men peggio a Monaco in un baraccone di un luna park. Quando il proprietario viene arrestato e condannato a due anni di prigione, Franz rimane senza lavoro. Per fortuna, vince alla lotteria la somma di denaro di 500.000 marchi. Diventato improvvisamente ricco, riesce ad entrare in un giro d'alta borghesia e si innamora di Eugen, figlio di un piccolo industriale. Questi, inizialmente realmente interessato a lui, cerca di cambiarne i modi e la mentalità per adeguarlo alla sua nuova condizione sociale; Fox, al contrario, è riluttante e non capisce il modo di fare dell'altro, perché vuole restare così com'è. Intanto, il suo patrimonio inizia ad assottigliarsi a causa di spese eccessive...

  20. 70

    Il giorno dello sciacallo

    N/D
    4.3/5
    1973 – Thriller

    Nel 1963, un ispettore dei servizi di sicurezza francesi viene incaricato di fermare "lo Sciacallo", un killer professionista pagato per uccidere il generale Charles De Gaulles.

  21. 71

    L'uomo che amava le donne

    N/D
    4.3/5
    1977 – Drammatico

    Al funerale del quarantenne Bertrand Morane ci sono solo donne, tutte le donne che il defunto ingegnere ha amato nel corso della sua vita: i particolari dei vari incontri amorosi sono contenuti nel libro che Bertrand ha terminato in ospedale, prima di morire, nel tentativo di toccare le gambe dell'infermiera.

  22. 72

    Il ragazzo selvaggio

    N/D
    4.3/5
    1970 – Drammatico

    Nell'estate del 1973, all'istituto Nazionale sordomuti di Parigi arriva un ragazzo selvaggio, ritrovato allo stato primitivo in una foresta. Contro il parere dei colleghi, il dottor Itard lo porta a casa sua e cerca di educarlo al linguaggio con l'aiuto della governante.

  23. 73

    Un tranquillo week-end di paura

    N/D
    4.3/5
    1972 – Thriller, Avventura, Drammatico

    Quattro amici decidono di trascorrere il fine settimana discendendo con le canoe un torrente che attraversa una vallata. Nei due giorni in mezzo alla natura, il quartetto vivrà una brutta avventura.

  24. 74

    Adele H., una storia d'amore

    N/D
    4.3/5
    1975 – Drammatico

    Perdutamente innamorata dell'inglese Albert Pinson, Adele Hugo, secondogenita del grande scrittore, fugge dall'isola di Guernesey e raggiunge Halifax, città della Nuova Scozia in cui Pinson è stato destinato. Il bel tenente però non l'ama più e a nulla serve il consenso a sposarlo che Adele ha finalmente strappato dal padre, così come si rivelano inutili i sotterfugi e cui la ragazza ricorre per riconquistare l'uomo che ama. Quando Pinson si trasferisce col suo reggimento alle Barbados, Adele lo segue.

  25. 75

    Il maratoneta

    N/D
    4.3/5
    1976 – Thriller

    Il giovane ebreo newyorkese Thomas Babe Levy, studente universitario, divide le sue giornate studiando e allenandosi alla corsa di fondo nel Central Park , amoreggiando con Elsa, una collega svizzera incontrata all'università. La sua vita scorre tranquilla fino al giorno in cui suo fratello Doc, venuto a fargli visita, gli muore fra le braccia ucciso da un organizzazione malavitosa.