Paradise - Una nuova vita 2019

3.5/5
2.8/5
Locandina di Paradise - Una nuova vita

Paradise - Una nuova vita è un film di genere Commedia del 2019 diretto da Davide Del Degan con Vincenzo Nemolato e Giovanni Calcagno. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia, Slovenia.

Data di uscita
8 Ottobre 2020 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2019
Regia
Davide Del Degan
Attori
Vincenzo Nemolato, Giovanni Calcagno, Katarina Cas, Branko Završan, Selene Caramazza, Andrea Pennacchi, Claudio Castrogiovanni, Domenico Centamore
Paese
Italia, Slovenia
Durata
83 Min
Distribuzione
Fandango

Trama

La trama di Paradise - Una nuova vita (2019). Calogero, testimone di giustizia, dalla Sicilia viene spedito a Sauris, un paesino tra le montagne del Friuli nel programma di protezione testimoni. Lontano dalla sua terra e dalla sua famiglia che non ha voluto seguirlo, Calogero vive una realtà completamente diversa dalla sua e si sente spaesato. Presto le cose si complicano quando il killer contro cui ha testimoniato diventa un pentito e finisce anche lui, per errore, nello stesso paesino nel programma di protezione testimoni...

Calogero assiste a un omicidio di mafia e decide di testimoniare. Di mestiere venditore di granite, egli è un uomo dalle vedute semplici e che mai avrebbe immaginato di venire coinvolto in qualcosa più grande di lui. La sua scelta lo porta dentro il programma di protezione testimoni, e viene trasferito – per sicurezza – tra le montagne friulane, a Sauris. Lì trova persone disponibili e generose, ma che Calogero fatica a comprendere fino in fondo.

Solo e spaesato, Calogero arriva al punto di provare rammarico per la coraggiosa scelta che ha compiuto. Ha inoltre perso il contatto con la famiglia, che si è rifiutata di seguirlo, e soprattutto con la figlia, che non ha nemmeno avuto modo di veder nascere. In questa particolare situazione, fa il suo arrivo in paese proprio il killer contro cui Calogero aveva testimoniato, a sua volta divenuto collaboratore di giustizia e per errore trasferito a Sauris sotto il suo stesso falso nome.

Calogero si persuade del fatto che quell’uomo possa essere lì per ammazzarlo, e così compiere la sua ritorsione. Ma in realtà egli ha intrapreso un vero percorso di redenzione, per lasciarsi alle spalle i drammatici precedenti.

Recensione

Una nuova voce si fa largo nel panorama italiano, come sottolinea la recensione di Paradise - una nuova vita, sorprendente opera prima in cui la trama da crime movie diviene un espediente per raccontare una storia di rinascita e redenzione in chiave umoristica. Un progetto dalla lunga gestazione che il regista triestino Davide Del Degan è riuscito a portare a termine solo ora dopo averlo coccolato per lunghi anni. Un film che rifugge le etichette, disorienta e chiede al pubblico di andare oltre le apparenze per fare risuonare dentro di sé la vicenda narrata. Paradise - Una nuova vita racconta …

Leggi la recensione completa di Paradise - Una nuova vita (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • E' una pellicola venata di humor che gioca sui contrasti e sui cliché rovesciandoli in una riflessione profonda sulla redenzione e sulle seconde possibilità.
  • La chimica tra i protagonisti Vincenzo Nemolato e Giovanni Calcagno dà vita a stralunati duetti comici, amplificati dal contrasto fisico tra i due interpreti.
  • La sottile malinconia che caratterizza il mood della pellicola è amplificata dalla solitaria bellezza dei paesaggi.

Cosa non va

  • Il ritmo meditativo richiede un surplus di attenzione in un film che si prende i tempi necessari per farci immergere nella vicenda.
  • L'ironia è sempre mediata dalla riflessione, sono pochi i momenti che strappano la risata.

Cast

Vincenzo Nemolato Vincenzo Nemolato Calogero
Giovanni Calcagno Giovanni Calcagno Killer
Katarina Cas Katarina Cas Klaudia
Branko Završan Branko Završan Padre Georg
Selene Caramazza Selene Caramazza Lucia
Andrea Pennacchi Andrea Pennacchi Mair
Claudio Castrogiovanni Claudio Castrogiovanni Sicario
Domenico Centamore Domenico Centamore Sicario

Vai al cast completo di Paradise - Una nuova vita

Accoglienza

Attualmente Paradise - Una nuova vita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
19,665 €

Box-office Paradise - Una nuova vita (2019)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Paradise - Una nuova vita
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli