Dio è donna e si chiama Petrunya 2019

3.5/5
3.0/5
Locandina di Dio è donna e si chiama Petrunya

Dio è donna e si chiama Petrunya è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Teona Strugar Mitevska con Zorica Nusheva e Labina Mitevska. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Belgio, Croazia, Francia, Slovenia.

Titolo originale
Gospod postoi, imeto i' e Petrunija
Titolo internazionale
God Exists, Her Name Is Petrunya
Data di uscita
12 Dicembre 2019 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2019
Regia
Teona Strugar Mitevska
Attori
Zorica Nusheva, Labina Mitevska, Simeon Moni Damevski, Suad Begovski, Stefan Vujisic, Violeta Sapkovska, Xhevdet Jashari
Paese
Belgio, Croazia, Francia, Slovenia
Durata
100 Min
Distribuzione
Teodora Film

Trama

La trama di Dio è donna e si chiama Petrunya (2019). Ogni anno in Macedonia l'Alto Prelato getta una croce nelle acque locali mentre centinaia di uomini la cercano. Chi la trova sarà benedetto per tutto l'anno e diventa una sorta di eroe locale. Quest'anno però sarà Petrunya a prenderla, una single di trentuno anni che vive con i genitori. Ma gli uomini non la prendono bene perchè le donne non sono ammesse alla cerimonia.

Ogni 19 gennaio, durante la ricorrenza dell'Epifania in Macedonia, un sommo sacerdote lancia una croce di legno nelle acque locali, e centinaia di uomini cominciano a cercarla. Chi la trova è benedetto per tutto l'anno e viene riconosciuto come un eroe.

Petrunya ha 31 anni, è attualmente disoccupata ma è in realtà una ricercatrice storica che vive ancora con i genitori. Tornando a casa dopo l’ennesimo colloquio di lavoro, assiste alla cerimonia e vi prende parte, nonostante sia proibita alle donne. Sarà proprio lei ad arrivare alla croce! In breve, la sua esperienza diviene virale su internet, ma segna anche l'inizio del suo calvario di 24 ore contro gli uomini, il mondo e il sistema sociale in generale.

Recensione

In un mondo di uomini c'è chi oppone una fiera resistenza, a volte perfino involontariamente, come rivela la recensione di Dio è donna e si chiama Petrunya. Prendiamo Petrunya (Zorica Nusheva), irresistibile protagonista della film macedone diretto da Teona Strugar Mitevska. Chi è Petrunya? A prima vista una trentenne sovrappeso, goffa e disoccupata che vive ancora con i genitori. La sua laurea in storia non le è servita a niente finora, non ha mai lavorato in vita sua e non c'è nessun uomo che dimostri un minimo di interesse nei suoi confronti. In più il rapporto conflittuale con una madre …

Leggi la recensione completa di Dio è donna e si chiama Petrunya (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il film sceglie il linguaggio della leggerezza e dell'ironia per raccontare l'emancipazione femminile in Macedonia.
  • Petrunya è un'antieroina paffuta, sgraziata, violenta, depressa e sboccata che riesce a imporsi con un atto di coraggio senza cambiare se stessa per compiacere gli altri.
  • Il film scorre divertito tra siparietti che raccontano con vitalità la guerra tra i sessi in Macedonia.

Cosa non va

  • Pur risultando per certi versi azzeccato, il finale aperto ci lascia con un sapore di incompletezza. Sono più le domande suscitate dal film che le risposte insite in esso.

Cast

Zorica Nusheva Zorica Nusheva Petrunija
Labina Mitevska Labina Mitevska Giornalista
Simeon Moni Damevski Simeon Moni Damevski Capo Ispettore
Suad Begovski Suad Begovski Prete
Stefan Vujisic Stefan Vujisic Poliziotto
Violeta Sapkovska Violeta Sapkovska Madre
Xhevdet Jashari Xhevdet Jashari Cameraman

Vai al cast completo di Dio è donna e si chiama Petrunya

Accoglienza

Attualmente Dio è donna e si chiama Petrunya ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
132.733 €

Box-office Dio è donna e si chiama Petrunya (2019)

Critica

Dio è donna e si chiama Petrunya è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Dio è donna e si chiama Petrunya
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Dio è donna e si chiama Petrunya
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli