Uomini senza legge 2010

N/D
3.0/5
La locandina italiana di Uomini senza legge

Uomini senza legge è un film di genere Drammatico, Storico del 2010 diretto da Rachid Bouchareb con Jamel Debbouze e Roschdy Zem. Durata: 131 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Algeria, Belgio, Francia.

Titolo originale
Hors-la-loi
Titolo internazionale
Outside The Law
Data di uscita
11 Maggio 2011 (Italia)
22 Settembre 2010 (Francia)
Genere
Drammatico , Storico
Anno
2010
Regia
Rachid Bouchareb
Attori
Jamel Debbouze, Roschdy Zem, Sami Bouajila, Bernard Blancan, Chafia Boudraa, Sabrina Seyvecou, Assaad Bouab, Samir Guesmi, Jean-Pierre Lorit, Ahmed Benaissa, Larbi Zekkal, Mourad Khen, Corentin Lobet, Régis Romele, Stéphane Temkine
Paese
Algeria, Belgio, Francia
Durata
131 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama

La trama di Uomini senza legge (2010). Dopo aver perso la loro casa in Algeria, tre fratelli si dividono e vanno a vivere in paesi diversi del mondo. Messaoud si unisce all'Esercito francese, impegnato a combattere in Indocina; Abdelkader diventa un leader del movimento di indipendenza algerino; Saïd si trasferisce a Parigi per cercare fortuna nei club e nei locali dove si combatte la boxe di Pigalle. Gradualmente, i loro destini tornano ad incrociarsi nella capitale francese, dove la libertà è una battaglia da combattere e vincere.

Recensione

La strada verso la libertà La fine della Seconda Guerra Mondiale è un punto di svolta nell'organizzazione sociopolitica di molti stati del mondo ed anche in Algeria, da circa un secolo colonia francese, la popolazione si è mobilitata per chiedere più diritti. E' l'8 Maggio 1945 e gruppi di algerini invadono le strade di molte città del loro paese e per il governo l'unica soluzione è usare la forza per reprimerle, causando vere e proprie rivolte. E' lo scenario in cui ha il via la storia di Hors-la-loi, che segue la storia di tre fratelli dal momento in cui perdono ...

Leggi la recensione completa di Uomini senza legge (3.0 stelle su 5)

Cast

Jamel Debbouze Jamel Debbouze Saïd
Roschdy Zem Roschdy Zem Messaoud
Sami Bouajila Sami Bouajila Abdelkader
Bernard Blancan Bernard Blancan Colonello Faivre
Chafia Boudraa la madre
Sabrina Seyvecou Sabrina Seyvecou Hélène
Assaad Bouab Assaad Bouab Ali
Samir Guesmi Samir Guesmi Otmani
Jean-Pierre Lorit Picot
Ahmed Benaissa il padre

Vai al cast completo di Uomini senza legge

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Uomini senza legge e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Uomini senza legge è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Maggio 2011 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 22 Settembre 2010 (Francia).

Ricerche nella memoria - Il regista Rachid Bouchareb ha rivelato che nello sviluppare la sceneggiatura di Uomini senza legge, ha intervistato molti testimoni del periodo storico raccontato nel film insieme allo sceneggiatore Olivier Lorelle. "Abbiamo fatto ricerche di archivio e abbiamo visionato documentari. La memoria è una fonte molto affascinante da cui attingere per fare un film. Ad esempio, abbiamo incontrato un falsario francese che produceva documenti di identità falsi sia negli anni della Resistenza che, successivamente, durante la Guerra d'Algeria. Abbiamo incontrato tante persone incredibili".

Altre 5 curiosità e citazioni su Uomini senza legge

Accoglienza

Attualmente Uomini senza legge ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€20,000,000 (stimato)
Incassi in italia
46,811 €
Incassi internazionali
3.3 milioni $

Box-office Uomini senza legge (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da Uomini senza legge e le nomination:

Academy Awards (2011)
1 nomination, 0 premi vinti
Satellite Awards (2010)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

Uomini senza legge è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 76% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Uomini senza legge
2011 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 18 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Uomini senza legge
2011 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli