Tutte le recensioni dei film al cinema, in televisione e in streaming visti dalla redazione di Movieplayer. La nostra critica con voto per trovare velocemente nuovi film da vedere di ogni genere e per ogni preferenza.
La riflessione sull'identità, sul rapporto tra verità e finzione, l'intrigante rompicapo noir, le venature erotiche che permeano la pellicola e ancora le suggestive location rappresentano i punti di forza di un film che soffre a causa di uno script caotico.
Con uno script brillante e i suoi efficaci personaggi, Game Night è una delle commedie più divertenti e riuscite degli ultimi tempi.
Arrivano i Prof esce a oltre dieci anni da Notte prima degli esami (il produttore è lo stesso) e punta a ripeterne il successo, anche se con un'altra formula. Ed è in effetti qualcosa di completamente diverso. È tratto da un fumetto francese a sua volta diventato un film, Les Profs, ed è un prodotto puramente comico.
Grazie al crownfunding, due capolavori del cinema italiano firmati da Dino Risi sono appena usciti in versione restaurata e in alta definizione con due blu-ray targati CG Entertainment
Presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia 2017, arriva nelle sale il film La mélodie, scritto e diretto da Rachid Hami: la storia di Simon Daoud, un insegnante di violino che, nel corso di un anno scolastico, tenterà di trasmettere ai suoi irrequieti studenti la passione per la musica.
È interessante che anche dal cinema italiano arrivi un film che parli di reale e virtuale, di identità, di quello che comporta essere sempre connessi oggi. Il film di Carboni mescola i toni, aggiungendo un tocco di grottesco al racconto di una realtà molto dura. E si regge soprattutto sul volto e sul corpo di Matilda De Angelis.
Presentato alla scorsa Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva in sala il film di Bruno Oliviero che ripercorre i giorni del rapimento di Paolo Letizia, vittima di camorra negli anni '80. Un western che gioca sulla poeticità e la resistenza dell'umanità che in quelle terre si ostina a resistere.
Il 19esimo film del Marvel Cinematic Universe è una tappa fondamentale di un percorso di crescita ma anche l'apoteosi del blockbuster e del film ad altissimo budget. Una giostra vertiginosa di sequenze ricche di azione ed effetti speciali.
A oltre vent'anni dal cult del 1995, Jumanji torna in veste di videogioco e il blu-ray Universal è spaziale per qualità audio-video, proiettando gli spettatori nella stessa avventura sensazionale vissuta dai protagonisti. Extra non abbondanti, ma interessanti e di qualità.
Posto che sarebbe avventato, nonché inopportuno, offrire un giudizio dell'opera sulla base della visione di questa prima parte, ci sembra di poter dire che Paolo Sorrentino affronta un'epoca, una cultura, un caso esemplare di culto della personalità con intelligenza sottile, inventiva scenica e ironia a profusione.
Esce oggi il nuovo capitolo della straordinaria saga videoludica di God of War. Lo abbiamo giocato in anteprima e ne siamo rimasti estasiati: ecco le nostre impressioni.
Debutto da regista per l'asso della sceneggiatura Aaron Sorkin, Molly's Game non è all'altezza dei suoi migliori script ma è un film avvincente e originale con una sontuosa Jessica Chastain.
Wajib è un film che vive di contrasti: c'è la diversa visione politica tra padre e figlio. C'è la distanza tra la tradizione e la modernità, tra le aspirazioni dei padri e quelle dei figli. Ma tutto viene narrato con un tono lieve, mai esasperato, dolceamaro come la vita
L'opera postuma di Giuseppe Petitto, Parlami di Lucy, arriva finalmente nelle sale italiane.
La regista francese Claire Denis prende ispirazione da Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes per costruire una riflessione sull'eros e i sentimenti attraverso gli incontri e le passioni del personaggio di Isabelle, interpretata da una stupenda Juliette Binoche.
Valerio Attanasio alla sua opera prima affronta il tema dell'ingresso nel mondo del lavoro con una commedia brillante che vede Gugliemo Poggi e Sergio Castellitto nel ruolo di giovane allievo diligente e mentore privilegiato.
Freeman brilla nel ruolo cucitogli addosso. Le smanie da star, per fortuna, non sembrano appartenere all'interprete che si affida con fiducia nelle mani dei due autori e si mette al servizio di un film corale che si configura come un puzzle di storie, personaggi e rimandi a capisaldi del genere.
Il secondo capitolo della nuova trilogia della saga è approdato in homevideo con varie edizioni targate Disney. Abbiamo esaminato quella in alta definizione a tre dischi: ecco tutti i segreti delle tre ore di extra e il giudizio sulla qualità audio e video.
Il documentario che descrive la carriera dell'immensa Maria Callas e che la pone a confronto con la donna dietro l'immagine pubblica che tutti conosciamo.
A breve distanza da The Post arriva nelle sale un altro dramma ambientato durante la tormentata Presidenza Nixon: The Silent Man di Peter Landesman, un film che racconta lo scandalo Watergate adottando il punto di vista di Mark Felt, l'informatore soprannominato dai media Gola Profonda.
The Happy Prince è un monumento funebre, un'ingegnosa lapide animata alla figura di Wilde.
Dopo il successo di Gnomeo e Giulietta i nani da giardino della la Rocket Pictures di Elton John tornano sul grande schermo in Sherlock Gnomes.
Il nuovo film di Daniele Luchetti, interpretato da Marco Giallini ed Elio Germano, è una sorta di parabola amara e giocosa sul fascino del potere e del denaro esercitato sui più economicamente deboli.
Rampage - Furia animale è una sorta di All Star Game dei Monster Movie americani e giapponesi che, dagli anni Trenta fino ai giorni nostri, hanno fatto la storia del cinema. E questo è allo stesso tempo il punto di forza e il grande limite del film.
Nei due stupendi prodotti targati Fox la rivisitazione di Kenneth Branagh sfodera un video al top dei rispettivi formati, talmente abbagliante e incisivo da mettere in evidenza la CG poco naturale del film. Anche audio ed extra sono di altissimo livello.
Il biopic fatica a trovare la sua collocazione così come il suo protagonista fatica ad affermare quel pensiero che rivoluzionerà la società.
Dopo La teoria del tutto James Marsh torna dietro la macchina da presa con un altro biopic, dedicato questa volta al navigatore inglese Donald Crowhurst, che nel 1968 si avventurò in una regata intorno al mondo; ma il film interpretato da Colin Firth e Rachel Weisz si rivela una delusione su tutti i fronti.
È un teen movie davvero a misura di adolescente il film tratto dal bestseller di Sofia Viscardi, diretto con la giusta distanza da Francesca Mazzoleni e interpretato con sensibilità dalla promettente Margherita Morchio.
Una commedia tra il buddy movie e i buoni sentimenti, dove il mondo della cucina e dei piatti stellati diventano l'occasione per raccontare una storia di amicizia, solidarietà e superamento delle diversità.
Il film con protagonisti Gerard Butler e Pablo Schreiber è evidentemente fatto per coloro che al cinema cercano svago, azione e qualche sporadica emozione, senza alcun tipo di impegno o profondità. Il suo problema principale, però, sta nell'ingiustificata lunghezza.
Partendo da una fatto realmente accaduto, Francesco Prisco dirige Laura Morante e Rocco Papaleo in una black comedy rock & roll ambientata a Napoli.
Alessandro Aronadio, alla sua terza regia, propone una commedia che racconta l'incredibile ascesa di una religione fittizia, inventata con l'unico scopo di defraudare il fisco.
Il percorso on the road di un anziano ex cosacco nell'Ucraina del 2014, in compagnia della giovane nipote e di un ragazzo di origine russa, per fronteggiare il passato traumatico della Seconda Guerra Mondiale. La nostra recensione de L'ultimo viaggio, seconda prova da regista di Nick Baker-Monteys.
Timida, ostile, solitaria, un pesce fuor d'acqua in un corpo che cresce e cambia e in un mondo in cui non si rispecchia, Meg Murry non è un personaggio principale che si sia visto spesso al cuore di un blockbuster, ed è abbastanza credibile e ben scritto da rendere affascinante il suo percorso, e a rendere convincenti i momenti del film ad alto tasso di pathos e a basso tasso di di CGI.
Antonio Albanese torna dietro alla macchina da presa con una commedia dai toni agrodolci che vuole essere una sorta di movie on the road dallo stampo sociale, dove il tema dell'immigrazione viene rappresentato con uno stile del tutto nuovo.
Il film di Craig Gillespie è una ventata di freschezza nello stantio genere del biopic, con più di una rottura della quarta parete e una protagonista favolosa, e ci impone una riflessione sul linciaggio mediatico subito da Tonya Harding.
Abbiamo incontrato Paolo Genovese, che ci ha parlato del suo romanzo in uscita (da cui forse nascerà un film) e del suo futuro.
Vista la travagliata gestazione, ci si attendeva una versione inedita in homevideo del film del DC Universe: niente di tutto questo, ma il prodotto in alta definizione è eccezionale sul piano tecnico e ricco di interessanti contenuti speciali.
Dopo Il ministro, mordace black comedy che omaggiava Risi e Monicelli, Giorgio Amato nel suo nuovo lavoro immagina il ritorno sulla Terra di Gesù. Pur non essendo particolarmente profondo e avendo dei limiti sul piano visivo, il film è godibile e presenta elementi di interesse ed originalità. Dal 26 marzo al cinema.
Nonostante alcune svolte narrative fin troppo prevedibili e forzate, A Quiet Place coinvolge, appassiona e spaventa, emanando tensione in ogni singola scena e riuscendo a fare emergere la grande umanità dei suoi personaggi in un mondo che non sembra più averla.
L'opera seconda del belga Philippe Van Leeuw è un lavoro solido e convincente, che racconta senza alcuna concessione alla retorica il dramma delle condizioni di vita nella Siria contemporanea devastata dal conflitto bellico.
Il mondo degli allevatori diventa uno spunto per parlare di problemi personali e sociali grazie all'ottima prova di Hubert Charuel in veste di regista e sceneggiatore.
Tra Godzilla e Transformers, tra tradizione giapponese e blockbuster hollywoodiano, senza la regia di Guillermo Del Toro Pacific Rim - La rivolta è un film dall'anima meccanica
Bella Thorne è protagonista di questo teen movie che racconta il dramma di una ragazza afflitta da una malattia rara e terribile, ma che non vuole rinunciare alla gioia del primo amore.
Sean Baker racconta le vite degli americani meno fortunati in un contesto reale ma al contempo fiabesco, contrapponendo le difficoltà quotidiane ai sogni e alle speranze rappresentate dalle creazioni di Walt Disney. Presentato alla Quinzaine des Réalisateurs a Cannes e come film di chiusura del 35mo Torino Film Festival, al cinema dal 22 marzo.
Il personaggio creato da Beatrix Potter arriva sul grande schermo in un film a tecnica mista che si affida ad una comicità diretta e slapstick, ma anche dialoghi pungenti ed umorismo inglese.
In sala dal 22 marzo il western di Scott Cooper con protagonista la splendida coppia formata da Christian Bale e Rosamund Pike, anime forgiate dal dolore costrette a trovare dentro di sé la forza di perdonare.
Il regista e comico napoletano torna al cinema con l'ultima trasposizione tratta da un suo spettacolo teatrale. È il trionfo della risata, una commedia senza pretese con cui l'artista si concede un omaggio al teatro di De Filippo.
Colpisce la capacità di Massimiliano Russo di trasformare le limitazioni tecniche dovute al budget in tratti distintivi.
Se Ready Player One gronda cinema e cinefilia da ogni fotogramma è merito di Steven Spielberg. Se un film che nelle premesse non sarebbe altro che l'ennesima variazione del genere young adult riesce ad emozionare fino alle lacrime anche gli adulti è perché trabocca quella stessa passione che lo contraddistingue da sempre e che l'ha portato, anche già in passato, a fare cinema ma anche e soprattutto ad apprezzare quello altrui.