Tutte le recensioni dei film al cinema, in televisione e in streaming visti dalla redazione di Movieplayer. La nostra critica con voto per trovare velocemente nuovi film da vedere di ogni genere e per ogni preferenza.
Ritmo, azioni e reazioni per il film di Michiel Blanchart che sfrutta al meglio il concetto di "posto sbagliato, momento sbagliato". Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024.
La disgregazione di una sicurezza geopolitica acquista echi esistenziali riproponendosi in una coppia con figli in vacanza. Nel film del polacco Damian Kocur si racconta la guerra senza mostrarla, attraverso le ripercussioni su un nucleo famigliare ricomposta.
Due ottimi interpreti come (e attenzione a Francesco Di Napoli), la Napoli degli anni '70, un'atmosfera che è un caldo abbraccio. Claudio Giovannesi torna a fare centro. In sala dal 28 Novembre.
Tratto dall'omonimo libro di Giuseppe Catozzella, il film racconta la storia di Samia Yusuf Omar, atleta olimpica morta tragicamente. A interpretarla llham Mohamed Osman. In sala il 5 dicembre.
Ispirato dall'opera letteraria "Napoli solo andata... Il mio lungo viaggio" di Mario Merola, Massimo Ferrari porta sul grande schermo la storia dell'inventore della Sceneggiata napoletana, cogliendo l'occasione per indagare le mille declinazioni partenopee.
Dal New Jersey fino in capo al mondo: vita, morte e miracoli del tour che ha segnato il ritorno del Boss con la leggendaria E Street Band. Il documentario di Thom Zimny (sì, ancora lui) ne racconta il backstage. Su Disney+.
Il film di Margherita Ferri racconta la storia vera di Andrea Spezzacatena. In anteprima ad Alice nella Città per poi arrivare in sala il 7 novembre. Protagonisti Claudia Pandolfi e Samuele Carrino.
L'esordio alla regia dell'attore ricorda quanto sia importante raccontare storie di persone normali, alle prese con una quotidianità da affrontare con dignità, sensibilità e umiltà. Un gentile memorandum rivolto anche al cinema italiano, che sembra preferire più l'apparenza alla sostanza.
In 200% Lupo il protagonista, un giovane, mancato, licantropo che si trasforma in barboncino, è al centro di una nuova (dis)avventura insieme ai suoi amici a quattro zampe. Al cinema dal 24 ottobre.
Tony Kaye fa coppia con Vito Schnabel e torna al cinema con una commedia dal format visivo fuori dal tempo, piena di incursioni psichedeliche, per racconta una storia sul Sogno Americano e il culto dell'immagine.
L'adattamento del romanzo postumo di Scerbanenco diventa nelle mani di Sgarbi un'opera tanto ambiziosa quanto incompiuta.
L'attrice passa dietro la macchina da presa con un film emozionante e mai emotivamente ricattatorio su un tema tristemente attuale. La macchina da presa nella scelta del punto di vista sembra rendere omaggio alla lezione di Vittorio De Sica e a capolavori come I bambini ci guardano e Sciuscià.
Benoît Poelvoorde è il mattatore assoluto del film di Stefan Liberski, che si interroga sulla funzione dell'arte: espressione elitaria o empatica con il pubblico? Nel dubbio vince la comicità del protagonista. In sala il 30 ottobre.
Strampalato, squilibrato eppure ancora una volta irresistibile e spassoso: la saga del simbionte Marvel si conclude (?) nel segno dell'intrattenimento più puro. Al cinema.
Mauro Mancini adatta il romanzo della regina del thriller italiano prendendo una propria strada personale, che funziona solo a tratti. Bravissimo Francesco Gheghi accanto a un intenso Alessandro Gassmann.
Se anche all'inferno può esserci il paradiso, allora Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes ci portano al centro di un'umanità sbandata, tra la sopravvivenza e la disperazione.
L'amore, il tempo, la vita, la morte e tutto quello che sta in mezzo nel folgorante film di John Crowley. Mai lacrimoso, eppure capace di arrivare dritto al cuore. Al cinema dal 28 novembre.
Ispirato a una storia vera, Sulle ali della speranza racconta la storia della famiglia White, costretta a improvvisare un atterraggio d'emergenza sul piccolo aereo che doveva riportarli a casa. Su Rai1 e RaiPlay.
Robert Guédiguian abbandona anche se solo in apparenza il suo cinema di lotta. Un piccolo giallo che cede alla forza dei sentimenti.
Con un cast ispirato, capitanato da Jean Reno, la trasposizione cinematografica del famoso gioco da tavolo di Asmodee arriva su Netflix dal 23 ottobre. Un pretesto per mettere in piedi una commedia che celebra il concetto di unione.
L'ex interprete di Scandal torna dietro la macchina da presa per raccontare una storia intima, impreziosita da un umorismo coerente e funzionale. In anteprima ad Alice nella Città, e in sala nel 2025 con Bim.
Il thriller action di James Nunn con Scott Adkins è disponibile su Prime Video. Un unico piano sequenza con combattimenti e sparatorie in un aeroporto deserto a caccia di una bomba sporca.
L'attrice passa dietro la macchina da presa per dirigere un documentario con il piglio della detective story. Preziose immagini di repertorio, interviste e una domanda: com'è possibile che Eleonora Duse sia ancora così influente a cento anni dalla morte?
Steve McQueen realizza il suo film più classico: la Seconda Guerra Mondiale nella Londra del 1940 diventa quasi un'avventura per il piccolo protagonista. Nel cast Saoirse Ronan. Su Apple TV+ dal 22 novembre.
Al cinema il film con Antonio Banderas, Jonathan Rhys Meyers e Melissa Leo. Gli addetti alle pulizie di scene del crimine trovano una valigetta piena di soldi e vogliono tenersela. Ma una gang di criminali non è d'accordo.
Caldo, nichilista, insolente, emotivo, irresistibile: il film della ventriloqua più famosa d'Inghilterra è una vera e propria scoperta. Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.
Il film d'esordio di Valerio Ferrara convince per toni e colori, soffermandosi sull'umorismo per strutturare un racconto contemporaneo e dissacrante. Protagonisti Fabrizio Rongione e Antonella Attili.
Giovanni Veronesi torna indietro con la memoria e racconta la grande squadra di sci che negli anni Settanta la faceva da padrona. Al cinema il 21, 22 e 13 ottobre.
Julianne Nicholson e Zoe Ziegler protagoniste di un'opera delicata nel suo umore compassato e sommesso. A tratti quasi poetico. Presentato prima al Telluride Film Festival e poi ad Alice nella Città.
Una sintesi armoniosa, vitale (e necessariamente politica) che riflette sul ruolo della madre. Che sia naturale o di fatto. Splendide Barbara Ronchi e Serena Rossi. Su Netflix dal 4 dicembre.
La protagonista di Shut In rimane chiusa nella dispensa di una vecchia casa di campagna, mentre i suoi figli piccoli sono alla mercé di uno spietato criminale. Con Rainey Qualley e Vincent Gallo, su Rai4 e RaiPlay.
Presentato anche alla Festa del Cinema di Roma, Savages è un film animato in stop motion, che parla di ambiente, famiglia e legami indissolubili.
Pirandello e le sue opere sono più attuali che mai: Michele Placido ce lo ricorda con il racconto dell'origine della celebre opera "Sei personaggi in cerca d'autore", ispirata alla difficile convivenza con la moglie. In sala dal 7 novembre.
Atmosfera natalizia, buon cast, buoni sentimenti per la commedia family diretta da Peter Chelsom con Danny DeVito, Andie MacDowell e la giovanissima Antonella Rose. In sala dal 5 dicembre con Notorious dopo il passaggio alla Festa di Roma.
Presentato alla Festa del Cinema di Roma e in sala dal 21 novembre, Leggere Lolita a Teheran di Eran Riklis è un adattamento che funziona, risultando profetico rispetto ai tempi che viviamo. Nel cast Golshifteh Farahani, Zahra Amir Ebrahimi, Mina Kavani e Reza Diako.
Uberto Pasolini rivede uno dei passaggi più famosi dell'Odissea in The Return. Un'opera dalle sfumature decisamente affascinanti. Protagonisti Ralph Fiennes e Juliette Binoche. Al cinema dal 30 gennaio 2025.
A quarant'anni dall'uscita torna in sala la leggendaria performance della band capitanata da David Byrne e diretta da Jonathan Demme. Un flusso ininterrotto di musica che ipnotizza e cattura. In sala l'11, 12 e 13 novembre.
Il secondo film da regista di Viggo Mortensen è un western che mette al centro la figura femminile: Vicky Krieps dà vita a un personaggio memorabile. In sala dal 24 ottobre.
La frenesia, il caos, l'anarchia. E ovviamente il divertimento. La cronaca in tempo reale firmata da Jason Reitman dei 90 minuti che precedono il debutto di un'programma che ha segnato la storia della televisione americana.
Aureliano Amedei firma la regia del documentario presentato nella sezione Special Screenings della Festa del Cinema di Roma. Un racconto corale in cui i bambini di ieri si confrontano e ripercorrono l'infanzia che li ha trasformati negli adulti di oggi.
Un fatto di cronaca dagli echi contemporanei è alla base del film di Luca Barbareschi, pellicola dalla forte impronta politica, ma dalla struttura troppo debole. In anteprima alla Festa del Cinema di Roma.
La parabola di un efferato serial killer per affrontare la misoginia del sistema americano. Dietro, una storia vera. In streaming su Netflix.
Malinconico, ironico, vitale: il "documentario travestito da film" scritto dal cantautore e diretto da Gianfranco Firriolo è un omaggio agli ormai tradizionali concerti natalizi del musicista nel locale in provincia di Reggio Emilia. Una riflessione sul tempo e uno sguardo sul nostro presente. Con in mezzo tantissima musica.
Quello di Emmanuel Courcol è un film che conferma la salute del cinema francofono, cerando di mischiare toni, argomenti e registri diversi. Al cinema dal 5 dicembre.
Jesse Eisenberg, nella sua opera seconda, porta in scena un viaggio on-the-road verso Varsavia alla riscoperta delle proprie origini ebraiche. Co-protagonista, Kieran Culkin. Al cinema nel 2025.
Poca tecnica, tanto cuore e l'efficacia del calcio appassionato: e se il feel-good-movie sportivo dei registi romani fosse una risposta al loro Diabolik? In anteprima alla Festa del Cinema di Roma, al cinema dal 20 marzo.
Protagonista di Abandoned è una giovane madre, affetta da depressione post-partum, che inizia a essere vittima di inquietanti fenomeni nella nuova casa di campagna. Con Emma Roberts e Michael Shannon, su Mediaset Italia 2.
Il film Trifole - Le radici dimenticate, diretto da Gabriele Fabbro, celebra un mestiere e tradizioni che stanno scomparendo con la giusta dose di emozioni, ma un po' troppa confusione narrativa.
Naomi Scott è la nuova protagonista della saga horror diretta da Parker Finn, che continua pedissequamente la storia del primo film di successo. Al cinema.
Un capolavoro di tecnica e narrazione (nonché un'accusa alle contraddizioni americane) per la pellicola di RaMell Ross tratta dal romanzo Pulitzer di Colson Whitehead. Prossimamente su Prime Video.