Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
Siamo stati al party esclusivo del film How to talk to girls at parties, film di John Cameron Mitchell presentato al Festival di Cannes, tratto dall'omonimo racconto di Neil Gaiman con protagonista Elle Fanning nei panni di un'aliena. L'attrice americana si è scatenata alla festa, animata da un concerto eseguito dal regista in persona.
A quarant'anni dall'uscita in sala di "Guerre Stellari" rievochiamo i nostri primi ricordi della saga di George Lucas e l'impatto che ha avuto sulle nostre vite, in modi diversi. Ecco le testimonianze dei nostri redattori!
Il 25 maggio 1977 esordiva nei cinema americani Guerre stellari, il film capostipite della leggendaria saga di fantascienza ideata da George Lucas e destinata ad entrare nel nostro immaginario collettivo: ripercorriamo gli elementi alla base del fascino e della fortuna imperituri di una space opera che non conosce confini.
È passato un quarto di secolo dall'uscita della controversa opera prima di David Fincher, un sequel inevitabilmente compromesso ma anche un prodotto affascinante, dotato di certe qualità che lo rendono un episodio degno del franchise creato da Ridley Scott.
Vero e proprio evento di massa negli USA, dove ha portato nelle sale venti milioni di spettatori, l'opera prima di Jordan Peele offre una prospettiva insolita e particolarmente significativa sul tema del razzismo: sia adoperandolo come meccanismo narrativo all'interno di un tipico intreccio horror, sia per la sua capacità di affrontare la questione razziale nel contesto della società contemporanea.
In occasione dell'uscita del quinto episodio della saga capitanata da Johnny Depp, proponiamo alcune curiosità sul fortunato adattamento dell'attrazione dei parchi a tema della Disney.
Svaniti nel nulla, inghiottiti da chissà chi, finiti chissà dove. Le storie di persone misteriosamente scomparse hanno segnato molti film e diverse serie tv. Un archivio di destabilizzanti misteri che andiamo a riaprire in occasione dell'uscita del mistico Sicilian Ghost Story.
Con l'uscita di Alien: Covenant facciamo una panoramica sulle varie specie dell'alieno più terrificante e cruento del cinema.
Cosa si cela dietro i simbolismi inquietanti del nuovo capitolo del fortunato franchise fantahorror? Ecco i dettagli nascosti più significativi.
Sono passati due decenni dal debutto cinematografico del film di Curtis Hanson, basato sulla prosa di James Ellroy.
In contemporanea con la sua presentazione al Festival di Cannes, il 18 maggio arriva nelle sale Sicilian Ghost Story, in cui la ricerca di un ragazzo scomparso si fonde con le suggestioni di questa regione carica di meraviglia: riscopriamo dieci importanti titoli che, nel corso del tempo, ci hanno mostrato vari aspetti della terra siciliana.
Un esperimento tutto italiano che propone un film a tecnica mista, in parte live action e in parte virtuale per raccontare un dramma familiare e una storia di formazione estremamente attuale. Nel cast, anche Matilda De Angelis.
Dimenticate per un attimo Twin Peaks: ecco i film più attesi della settantesima edizione della kermesse rivierasca e i registi da non perdere di vista, dai più giovani e promettenti al maestro Michael Haneke, che concorre per la terza Palma d'oro.
King Arthur - Il potere della spada è nelle sale italiane dal 10 maggio: siamo stati a Londra all'anteprima europea del film di Guy Ritchie, con protagonisti Charlie Hunnam e Jude Law, e abbiamo estratto la spada nella roccia e ci siamo seduti sulla Tavola Rotonda.
Visionari, distopici, filosofici. I film dedicati a cyborg, androidi e realtà artificiali hanno attraversato la storia del cinema, facendo della fantascienza terreno fertile per riflettere sulle derive del progresso e sulla definizione di umanità. In occasione dell'uscita di Alien: Covenant, riscopriamo le opere che hanno trattato l'argomento con il giusto tatto.
L'ennesima magia di Xavier Dolan, un avvincente thriller spagnolo e la sfrenata commedia con Jennifer Aniston al centro della seconda parte della rubrica mensile homevideo. Da non perdere poi il direct to video The Loft, l'intenso Agnus Dei, le commedie Fuga da Reuma Park e Il ragazzo di campagna, e infine il documentario La memoria degli ultimi.
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, finalmente il nuovo film di Vicari esce nelle sale. Abbiamo incontrato regista e cast, lucidi interpreti di un quotidiano di tutti.
Dopo aver visto Guardiani della Galassia Vol. 2, e alla luce di una recente dichiarazione di James Gunn, proviamo a formulare qualche ipotesi sui film della Marvel dopo la fine della Fase Tre.
La Torre Nera sarà all'altezza della serie di romanzi di Stephen King? Al maestro dell'horror verrà finalmente resa giustizia sul grande schermo? Ecco alcune nostre appassionate riflessioni che prendono spunto dal trailer del film con protagonisti Idris Elba e Matthew McConaughey in sala dal 10 agosto.
Ospiti internazionali come Liam Cunningham de Il trono di spade, anteprime come King Arthur e I Peggiori, mostre e tanti, tanti cosplayers per un'edizione del Napoli Comicon che è una conferma del valore della manifestazione.
Il film di Tim Burton, il poetico prodotto di animazione in stop motion, lo sconvolgente film con Vincent Cassel e un inquietante direct to video al centro della prima parte della rubrica mensile homevideo. E ancora il cinepanettone Poveri ma ricchi, il mockumentary Il passo del diavolo, il vecchio horror La macchina nera, le risate di Un Natale al Sud e il documentario Indro. L'uomo che scriveva sull'acqua.
A 15 anni dal debutto americano, ricordiamo la prima trasposizione cinematografica del più grande eroe della Marvel tramite retroscena e curiosità.
Rivisitiamo la carriera dell'atleta divenuto attore passando in rassegna le sue interpretazioni imprescindibili.
Proponiamo la nostra consueta panoramica dei rimandi nascosti nell'universo cinematografico della Marvel, questa volta nel sequel cosmico firmato da James Gunn.
Il cinema horror orientale non è da sottovalutare e il Far East Film Festival 2017 lo ha dimostrato con tre film in programma che ci hanno sorpreso, spaventato e divertito.
E se le apparizioni del Sorridente nei film basati sui suoi personaggi fossero tutte collegate? È quello che sostengono non pochi appassionati, con delle spiegazioni dagli effetti galattici.
L'unico attore nella storia del cinema capace di vincere tre Premi Oscar da attore protagonista. Una carriera costellata di pochi quanto indimenticabili ruoli. Il nostro omaggio ad uno dei più grandi talenti della settima arte, che non vediamo l'ora di veder vibrare sul grande schermo ancora una volta.
I più simpatici e scatenati eroi di casa Marvel sono di nuovo nelle sale con un film che non sembra aver deluso nemmeno i più severi commentatori: certamente non ha deluso la gang di Movieplayer!
Giappone e Filippine hanno raccontato la realtà transgender al Far East Film Festival 2017 secondo due punti di vista diversi eppure simili.
Quale potrà essere lo stile e l'impostazione dominante del Marvel Cinematic Universe post-Guardiani della galassia? L'impronta scanzonata di Gunn potrà influenzare i prossimi progetti dello studio?
A cinque anni dall'uscita di The Avengers, scopriamo insieme come Joss Whedon ha influenzato in profondità il Marvel Cinematic Universe cambiando al contempo le regole dei cinecomic e dell'industria hollywoodiana.
Oggi festeggia settantacinque anni Barbra Streisand, la voce più famosa d'America e una delle artiste più poliedriche del mondo dello spettacolo, con un talento che spazia dalla recitazione alla musica alla regia. In occasione del suo compleanno, vi proponiamo la nostra classifica di cinque fra le sue migliori prove d'attrice.
Mentre aspettiamo il ritorno al cinema dei Guardiani della Galassia, noti anche per i loro gusti musicali, rivisitiamo qualche uso particolarmente azzeccato di brani di repertorio nel genere supereroistico.
Dopo la valanga di premi ottenuti per la strepitosa interpretazione in Elle e in occasione dell'uscita del suo nuovo, splendido film, Le cose che verranno - L'avenir, celebriamo la carriera di Isabelle Huppert ripercorrendo dieci grandi ruoli che ci hanno mostrato il talento della meravigliosa attrice francese.
Una carriera che abbraccia oltre mezzo secolo, una filmografia che comprende una quantità impressionante di cult movie e perle d'autore e tre premi Oscar in bacheca: oggi Jack Nicholson, leggenda vivente del cinema americano, spegne ottanta candeline, e noi lo festeggiamo proponendovi una classifica delle sue grandi interpretazioni.
In attesa dell'uscita del secondo episodio, ripercorriamo la genesi e l'evoluzione di quello che all'epoca fu il progetto più strambo e rischioso del ramo cinematografico della Marvel.
Quando mancano pochissimi giorni all'arrivo nei nostri cinema della seconda pellicola dedicata ai Guardiani della Galassia, da Telltale arriva il videogioco ufficiale a episodi basato sulla licenza. Noi abbiamo provato il primo capitolo e siamo qui per spiegarvi perché vi consigliamo di giocarlo.
Al tempo stesso cinico e romantico, malinconico ed esilarante, Io e Annie non ha segnato soltanto una svolta fondamentale nel percorso artistico di Woody Allen, ma ha scritto un capitolo unico nella storia del cinema; e a quarant'anni dalla sua uscita celebriamo il capolavoro del regista newyorkese attraverso sette scene da antologia.
In occasione del lancio in home video del film di Morten Tyldum, in arrivo il 19 aprile, siamo stati invitati a vivere sulla nostra pelle un simulatore di caduta libera. Vi raccontiamo come siamo sopravvissuti.
Al cinema esce l'italiano Moglie e marito, in cui due coniugi si cambiano i corpi. Padri e figli, uomini nel corpo di donne, invecchiare e ringiovanire... ecco i 15 switch più esilaranti del cinema.
Il nostro Vincenzo ci offre un breve resoconto, con foto e video, di questa Star Wars Celebration 2017 ricca di annunci, festeggiamenti ed omaggi.
La guapperia, le bassezze, i personaggi che per lo più sono piccoli manigoldi che, divertiti, la fanno sempre franca. Alla base della comicità di Totò c'è una punta di cattiveria, che nasce dall'osservazione.
Dalla leggendaria lettera dei fratelli Caponi in "Totò, Peppino e la Malafemmina" alla scenetta en travesti di Totòtruffa '62, riscopriamo le scene più esilaranti che ci ha regalato il Principe de Curtis durante la sua straordinaria carriera insieme alle sue "spalle" come Peppino De Filippo.
Siamo stati in anteprima sul set di Tu mi nascondi qualcosa, la nuova commedia con protagonisti, tra gli altri, Rocco Papaleo, Giuseppe Battiston, Sarah Felberbaum, Rocío Muñoz Morales, Stella Egitto e Alessandro Tiberi. Scopriamo meglio insieme di cosa si tratta.
È arrivato il momento clou della Star Wars Celebration, con la release del primo teaser trailer dell'episodio VIII. Un po' pochi per i fan ingordi e divorati dalla curiosità, ma qualche cosa di piuttosto inquietante queste immagini la lasciano intuire...
Il 13 aprile 1957 approdava nelle sale americane La parola ai giurati, lo strepitoso film d'esordio di uno dei più grandi registi di Hollywood, Sidney Lumet; e a sessant'anni di distanza il dramma giudiziario interpretato da Henry Fonda non solo ha conservato tutta la sua forza, ma continua a parlare anche a ciascuno di noi.
L'altro volto della speranza di Kaurismäki offre una stimolante e originale riflessione sull'attuale situazione dell'Europa e sulla drammatica questione dei rifugiati. Qui vi proponiamo una nostra approfondita analisi del film.
Cosa possiamo aspettarci dal terzo film dedicato al Vendicatore asgardiano? Ecco le nostre impressioni dopo aver visto il primo trailer.
I simpatici esserini blu, amati da grandi e piccini, ritornano al cinema con una storia dall'approccio contemporaneo, proseguendo una trasformazione iniziata nel 2011.
Cosa si cela nel reboot cinematografico del franchise della Saban che solo i più attenti avranno scovato?