Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
Con la 74a edizione della Mostra di Venezia ormai alle porte, andiamo alla scoperta di tutte le star che saranno presenti al Lido per presentare le loro nuove opere.
Come ogni anno, vi proponiamo la nostra selezione dei quindici film da non perdere tra quelli che saranno presentati nelle rassegne principali dell'imminente 74a edizione della Mostra di Venezia.
I balli proibiti di Patrick Swayze e Jennifer Grey compiono 30 anni: nato come film di serie B, Dirty Dancing è diventato un titolo di culto, che continua a commuovere il pubblico a ogni passaggio televisivo. Inspiegabilmente (o quasi).
Esaltanti, riflessivi, adrenalinici. In occasione dell'uscita del film di Antonio Negret, ripercorriamo una lunga strada trafficata, piena di pellicole che negli ultimi anni hanno scritto a modo loro il proprio inno alle quattro ruote.
Ricco cofanetto con sette film (2 DVD e 5 Blu-ray) rilasciato dalla Warner per omaggiare il regista inglese: si va da Una vita esagerata a The Beach, dall'horror 28 giorni dopo alla fantascienza di Sunshine, dal premio Oscar The Millionaire fino a 127 ore e In Trance.
Il film ispirato all'imponente opera kinghiana arriva in sala, ma non tutti sapranno perché la saga de La Torre Nera è considerata il magnum opus dell'autore del Maine.
Dall'imbranato Benjamin Braddock che si lasciava sedurre dalla signora Robinson al truffatore Rizzo di Un uomo da marciapiede, dall'attore en travesti di Tootsie al fratello autistico di Tom Cruise in Rain Man, Dustin Hoffman ha creato un'indimenticabile galleria di personaggi: celebriamo gli ottant'anni del mitico attore proponendovi la nostra Top 10 delle sue migliori performance.
Attraversato una vena di persistente e amara malinconia, l'amato film di Clint Eastwood scardina con disincanto le icone e gli stilemi di un intero genere. Uscito negli Stati Uniti il 7 agosto del 1992, l'opera del regista americano, rivista oggi, assume nuovi e più profondi significati sul senso e sull'etica dei presunti eroi.
Dietro al film Disney con Emma Watson, soltanto il sequel Alla ricerca di Dory supera i 15 milioni di incasso complessivo in questa stagione che ha visto un rallentamento degli affari ai botteghini cinematografici, con una vera e propria frenata nei mesi estivi.
Lo sconfinato amore per il cinema indie, il premio Oscar per Room e l'occasione di interpretare Captain Marvel: Brie Larson è l'anti-diva più corteggiata di Hollywood.
Il blockbuster con Tom Hiddleston e Brie Larson, l'inedito film con un furioso John Travolta e due thriller horror direct to video al centro della rubrica mensile homevideo. Poi atmosfere più leggere con Classe Z, In viaggio con Jacqueline e la parodia Tooken, per chiudere con il violento Headshot e l'antologia horror XX - Donne da morire.
Al cinema ci ha divertito fino alle lacrime e commossi senza pietà. Giancarlo Giannini compie 75 anni: l'omaggio di Movieplayer ad uno dei più grandi attori di sempre.
Ambiziosi, folli, coraggiosi, disgraziati. I progetti cinematografici dedicati ai supereroi dei fumetti non sempre sono sinonimo di successo, perché molti non sono riusciti a vedere la luce. Ecco i fallimenti più celebri e curiosi legati agli universi Marvel e DC.
Bodybuilder di fama stellare, politico, uomo d'affari, produttore nonché star di Hollwyood. Schwarzy festeggia un compleanno eccezionale anticipando un possibile ritorno nei panni di Terminator.
Il 30 luglio 2007 ci lasciava l'indimenticabile regista svedese, fra i massimi maestri della settima arte: un cineasta rivoluzionario di cui oggi vogliamo rievocare alcuni fra i principali elementi di innovazione e di fascino, a partire da cinque fra i suoi capolavori più conosciuti ed iconici.
È stato presentato questa mattina a Roma il programma completo della 74° edizione della Mostra del Cinema di Venezia: ventuno i titoli in concorso per il Leone d'Oro, fra cui i nuovi film di Aronofsky, Clooney, Koreeda e Virzì, mentre nelle altre sezioni spiccano autori del calibro di Friedkin, Frears e Kitano e l'anteprima della serie televisiva Suburra.
Vi proponiamo un viaggio di 20 tappe che parte dai reboot al femminile in arrivo e, tra incursioni TV e possibili inversioni di tendenza, guarda indietro fino al 1940, quando i film precorrevano i tempi senza averne intenzione.
Ecco le nostre impressioni su quanto visto nel secondo trailer ufficiale del cinecomic di Zack Snyder, presentato all'edizione 2017 del Comic-Con di San Diego.
Marvel, Warner, Netflix, Syfy, il primo panel dedicato a Twin Peaks! Ecco il programma giorno per giorno della manifestazione californiana che si terrà dal 20 al 23 luglio.
Approfittiamo dell'arrivo del film di Danny Boyle sulla piattaforma streaming Infinity per tornare a parlare di questo biopic capolavoro, che, accompagnato da controversie, non ha incontrato l'interesse che avrebbe meritato al momento dell'uscita ma per noi è indubbiamente un nuovo classico del cinema americano.
Oggi il mondo del cinema piange uno dei maestri che, con la sua arte, ha saputo raccontare l'involuzione della società, ma sempre col sorriso sulle labbra.
Dopo la preview in Captain America: Civil War, Spider-Man Homecoming segna il debutto ufficiale del terzo Spider-Man cinematografico. Per l'occasione, rivisitiamo i diversi volti del personaggio sul grande schermo.
Ha sempre amato la sfacciataggine di Indiana Jones, mentre solo di recente si è "riconciliato" con Han Solo. A 75 anni il divo festeggia riesumando un'altra icona della sua galleria, il Rick Dekkard di Blade Runner.
Era il 10 luglio 1987 quando il penultimo film di Stanley Kubrick arrivava nei cinema americani. Un capolavoro crudele e crudo, un manifesto spietato del delirio bellico che fotografa con sguardo spietato le crepe dell'animo umano.
Cosa si cela per i fan all'interno del nuovo blockbuster della Marvel? Ecco la nostra panoramica delle chicche nascoste più significative.
Il nuovo Spider-Man targato Marvel Studios e Sony ci offre un approccio più leggero al personaggio, risultando un action-comedy che ha proprio nella sua anima più divertente i suoi momenti migliori.
Eagle ha presentato alle Giornate Estive di Cinema di Riccione il proprio programma per il secondo semestre del 2017. Diversi i titoli interessanti, tra i quali spiccano l'attesissimo Detroit di Kathryn Bigelow, l'ultima action comedy con protagonista Ryan Reynolds e la versione 3D di Terminator 2.
I nuovi film di Luc Besson, Roman Polanski, George Clooney, John Madden, Justin Chadwik e Sidney Sibilia compongono il listino di 01 per questa seconda parte del 2017. In più, sono già molte le anticipazioni per il 2018, tra le quali spicca l'ultima fatica di Steven Spielberg The Papers e il ritorno di Virzì.
Il nuovo Spider-man, l'adattamento della serie di romanzi di Stephen King e il sequel del cult Blade Runner sono tra i titoli più attesi tra quelli proposti dalla Sony in questa seconda parte del 2017. Scopriamo insieme il listino presentato a Riccione.
Il capolavoro di Pablo Larrain, il film che ha vinto l'Oscar, il gangster movie di Ben Affleck, la riflessione di Ang Lee sulla guerra e un horror tutto femminile al centro della seconda parte della rubrica mensile di recensioni homevideo. E poi ancora Maccio Capatonda, una storia vera del delirio nazista, un thriller italiano e un documentario su Alda Merini.
Tanta azione ma c'è anche spazio per i documentari, i drammi e l'horror nell'elenco dei titoli della casa di distribuzione presentato alle Giornate di Cinema di Riccione.
Alle giornate professionali del cinema di Riccione, Medusa ha presentato il suo listino per il secondo semestre del 2017 e svelato numerose anticipazioni per il 2018. Scopriamoli insieme.
I nuovi film di star come Tom Cruise e Charlize Theron, l'ultimo capitolo della celebre saga della Illumination, ma anche gli attesi lavori di Darren Aronofsky e Tomas Alfredson. Scopriamo insieme la ricca offerta di Universal per questa seconda parte di 2017.
Nel contesto delle giornate professionali di Riccione, la Fox ha svelato un listino molto interessante per il secondo semestre del 2017, proponendo anche numerose anticipazioni di quello che ci aspetterà il prossimo anno.
Un Casey Affleck da Oscar, una Isabelle Huppert da Golden Globe, l'horror di Kevin Smith, una commedia italiana e la riscoperta di un film di Richard Linklater al centro della prima parte della nostra rubrica mensile di recensioni homevideo. E poi ancora commedie francesi, on the road italiani e direct to video da scoprire come Jayne Mansfield's Car e Harbinger Down.
Un nostro piccolo omaggio all'uomo dietro uno dei più grandi e riconoscibili simboli del cinema italiano. Una persona intelligente, arguta e sferzante, che dietro quel sorriso sempre bonario celava tanta malinconia.
Fischi, polemiche e contestazioni: i festival sono da sempre un grande banco di prova per i registi di tutto il mondo. A Venezia ne risentono gli italiani, a Cannes gli autori più controversi. Ma quanto vale davvero il dissenso di un critico?
In occasione dell'uscita del quinto episodio della saga cinematografica a cura di Michael Bay, ripercorriamo la storia del popolarissimo brand attraverso alcune curiosità sulle sue varie incarnazioni audiovisive.
Ricordiamo dieci momenti indimenticabili dell'avventura di Spider-man sul grande schermo per affrontare meglio il nuovo reboot in arrivo al cinema con il giovane Tom Holland.
Tra scelte di casting particolari e rimandi alla mitologia televisiva, ecco alcuni dettagli curiosi presenti nel film di Michael Bay.
A partire dall'imminente Bedevil, vi proponiamo un excursus su alcuni dei film che hanno segnato la più recente storia cinematografica sulla rappresentazione dell'innovazione tecnologica e della realtà aumentata nell'epoca dell'iperconnessione.
Compie 35 anni uno dei cult del regista di Halloween e Fog, che ci porta tra i ghiacci del Polo per vivere la paranoia di una situazione drammatica e disperata.
Il 21 giugno 2002 usciva nelle sale italiane Lilo & Stitch, 42esimo Classico Disney diretto da Dean DeBlois e Chris Sanders. Per festeggiare i 15 anni della strana e tenera coppia metà terrestre e metà aliena, scopriamo 10 curiosità sul film.
Diventata una superstar di Hollywood grazie al sodalizio professionale con l'ex marito Tom Cruise, nel corso degli anni Nicole Kidman ha rivelato non solo un talento fuori dal comune, ma anche l'intelligenza e l'audacia di intraprendere scelte per nulla scontate. Ecco dieci splendide tappe del suo memorabile percorso d'attrice.
Curata da Davide Ferrario e da Donata Pesenti Campagnoni, con la collaborazione di Tamara Sillo e Nicoletta Pacini, al Museo del Cinema di Torino il 14 giugno si è aperta la mostra "Bestiale!". Rimarrà aperta fino all'8 gennaio 2018.
Al Festival di Annecy, appuntamento imprescindibile per i fan dell'animazione, è stata dedicata una mattinata alla Pixar, con uno spazio privilegiato per il lungometraggio sul Giorno dei Morti.
Sull'onda dell'entusiasmo per i molti trionfi della Wonder Woman di Patty Jenkins, scopriamo venti delle sue precorritrici, le eroine action che hanno rimarcato l'evoluzione della rappresentazione femminile sul grande e sul piccolo schermo.
In occasione dell'uscita nelle sale italiane di Sword Art Online The Movie: Ordinal Scale, vediamo cinque curiosità che, forse, non tutti sanno sulla famosa saga.
Il 12 giugno del 1987 la brutale opera seconda di John McTiernan arrivava sugli schermi americani. Una ghiotta occasione per riscoprire un film semplice nella forma quanto complesso nel messaggio, abitato da una delle icone cinematografiche più indelebili e spietate di sempre.
Compie 35 anni l'alieno di Steven Spielberg che ha accompagnato l'infanzia di tutti noi.