Cameron Diaz

Cameron Diaz
Professione: Attrice
Altri nomi: Cameron Michelle Diaz
Nata il:
30 Agosto 1972
(San Diego, California, USA)
Età: 51 anni
30 anni di carriera
52 film e serie tv
51 premi

Biografia di Cameron Diaz

Cameron Diaz ha debuttato sul grande schermo a 21 anni, ammaliando gli spettatori come femme fatale in The Mask - Da zero a mito, con Jim Carrey. Il suo film successivo è stato Una cena quasi perfetta, seguito da Due mariti per un matrimonio, di Steven Baigelman, con Keanu Reeves e Vincent D'Onofrio. Successivamente, ha interpretato Il senso dell'amore, di Edward Burns, ed è tornata a lavorare con Harvey Keitel e Craig Sheffer in Acque profonde.

Nel 1996, ha vinto il premio ShoWest's Female Star of Tomorrow, assegnato dall'associazione degli esercenti americani. Il suo film successivo, Il matrimonio del mio migliore amico, è diventato uno dei campioni d'incasso del 1997, e le è valso il Blockbuster Entertainment Award come Miglior Attrice Non Protagonista in una Commedia. In Una vita esagerata, diretto da Danny Boyle (Trainspotting), è stata al fianco di Ewan McGregor.

Per la sua interpretazione in Tutti pazzi per Mary, diretto da Peter Farrelly e Bobby Farrelly, la Diaz ha vinto il premio come Miglior Attrice del New York Film Critics' Circle, oltre ad essere candidata ad un Globo d'Oro e a vincere il Blockbuster Entertainment Award come Miglior Attrice, il Rembrandt Award olandese e l'MTV Movie Award come Miglior Attrice.
Dopo la commedia nera Cose molto cattive, la Diaz ha interpretato con John Cusack, Catherine Keener e John Malkovich l'acclamato Essere John Malkovich, di Spike Jonze, che le è valso candidature al Globo d'Oro, allo Screen Actors Guild Award e al premio BAFTA, sempre come Miglior Attrice.

In seguito, accanto ad Al Pacino, ha interpretato Ogni maledetta domenica, di Oliver Stone, nonché, nel 2000, uno dei maggiori successi della stagione, la versione cinematografica della serie televisiva degli anni Settanta Charlie's Angels, con Drew Barrymore, Lucy Liu e Bill Murray. Nella versione originale di Shrek, il film animato della DreamWorks, ha dato la voce ad uno dei personaggi, insieme a Eddie Murphy, John Lithgow e Mike Myers, mentre insieme a Tom Cruise e Penelope Cruz ha interpretato Vanilla Sky, di Cameron Crowe, che gli vale la terza nomination ai Golden globe.

Il 2002 rappresenta per l'attrice di certo un anno di grandi traguardi professionali, dal momento che uno dei mostri sacri di Hollywood, Martin Scorsese, la sceglie per impersonare la ladruncola Jenny nel suo poderoso affresco sulla storia americana Gangs of New York. Un ruolo di primo piano, che fa crescere le sue quotazioni fra il pubblico, ma anche tra la critica, come è confermato dalla quarta candidatura ai Golden globe. Nella partecipazione all'inevitabile sequel Charlie's Angels - Più che mai la Diaz segna un nuovo record, questa volta finanziario: è, infatti, la seconda attrice a ottenere un cachet di venti milioni di dollari (dopo l'inarrivabile Julia Roberts). Le stagioni successive segnano, invece, una presenza più in sordina rispetto alla precedente ribalta hollywoodiana. La si vede recitare in numerosi commedie romantiche, come il film tutto al femminile In Her Shoes - Se fossi lei, il sentimentale L'amore non va in vacanza (in cui si trova al fianco di Kate Winslet) e l'allegro Notte brava a Las Vegas, in coppia con l'emergente Ashton Kutcher.

A questi ruoli da protagonista in chick flick, Cameron Diaz alterna anche alcune partecipazioni in film di diverso tenore, tra cui il dramma familiare La custode di mia sorella di Nick Cassavetes e l'enigmatico e sperimentale The Box di Richard Kelly, senza però parallelamente rinunciare a prestare la voce della principessa Fiona nei nuovi seguiti di Shrek: Shrek 2, Shrek terzo e Shrek e vissero felici e contenti.

Sebbene negli ultimi anni la stella di Cameron Diaz sembri essersi un poco appannata, per via dell'emergere di nuove starlettes, l'ancora affascinante attrice continua a partecipare nel cast di grosse produzioni hollywoodiane. E riscopre anche la sua vena più action, come nel divertente Innocenti bugie, in cui rinnova il sodalizio con Tom Cruise e nel grottesco The Green Hornet di Michel Gondry.

Film più famosi di Cameron Diaz

Locandina di Shrek Terzo

Shrek Terzo

2007 Recitazione

Locandina di Gangs of New York

Gangs of New York

2002 Recitazione

Locandina di Shrek

Shrek

2001 Recitazione

Locandina di Shrek 2

Shrek 2

2004 Recitazione

Mostra altro

Serie TV più famose di Cameron Diaz

Locandina di The Comeback

The Comeback

2005 Recitazione

Mostra altro

Premi e nomination per Cameron Diaz

Golden Globes

2003 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Gangs of New York

2002 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Vanilla Sky

2000 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Essere John Malkovich

1999 Candidatura Migliore attrice protagonista (commedia o musical) per Tutti pazzi per Mary

MTV Movie

2014 Candidatura Miglior momento 'shock' (WTF Moment) per The Counselor - Il procuratore

2007 Candidatura Miglior bacio per L'amore non va in vacanza

2004 Candidatura Migliore sequenza di danza per Charlie's Angels - Più che mai

2003 Candidatura Miglior bacio per Gangs of New York

2002 Candidatura Migliore perfomance di gruppo per Shrek

2001 Premio Migliore scena di ballo per Charlie's Angels

Vai a tutti i premi

Film e Serie TV più recenti di Cameron Diaz

Mostra altro

Film e Serie TV in streaming

Il poster italiano di Shrek Forever After

Shrek e vissero felici e contenti

FILM 2010
Recitazione

Genere: Animazione, Ragazzi, Commedia, Fantastico

  • Amazon Prime Video
  • Infinity
  • NOW
  • Rakuten TV
  • Sky on Demand
  • Google Play
  • Microsoft Store
  • iTunes
La locandina di Shrek the Third

Shrek Terzo

FILM 2007
Recitazione

Genere: Animazione, Avventura, Commedia

  • Amazon Prime Video
  • NOW TV
  • Rakuten TV
  • Sky on Demand
  • Google Play
  • Microsoft Store
  • iTunes
La locandina di Paura e delirio a Las Vegas

Paura e delirio a Las Vegas

FILM 1998
Recitazione

Genere: Drammatico

  • Amazon Prime Video
  • Infinity+
Bad Teacher: una cattiva maestra - Locandina italiana

Bad Teacher: una cattiva maestra

FILM 2011
Recitazione

Genere: Commedia

  • Amazon Prime Video
  • TIMVISION
  • Rakuten TV
  • Google Play
  • iTunes

Vai a tutti i film e serie TV in streaming

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Commedia 42%
Drammatico 20%
Animazione 18%
Azione 7%

Citazioni di Cameron Diaz

Non sono affatto vanitosa, per quanto riguarda l'età, è una cosa sulla quale scherzo. Anzi, credo che uno debba mentire dicendo di avere più anni di quelli che ha, per poi farsi dire "Ma come te li porti bene!"

Sono cresciuta con un sacco di ragazzi, probabilmente ho un sacco di testosterone per essere una donna

Vai a tutte le citazioni

Ultime notizie su Cameron Diaz