Facebook

Catherine Keener

Locandina di Catherine Keener
Professione: Attrice
Vero nome: Catherine Ann Keener
Nata il:
23 Marzo 1959
(Miami, Florida, USA)
Età: 63 anni
33 anni di carriera
64 film e serie tv
19 premi

Biografia di Catherine Keener

Volto simbolo del cinema indipendente, Catherine Keener è una di quelli attrici di cui si ricorda con più facilità il viso che il nome. Eppure la quarantaquattrenne musa di Spike Jonze ha recitato in vent'anni di carriera in moltissime pellicole.

Originaria di Hialeah, sobborgo di Miami, Catherine coltiva il suo spirito ribelle nella High School di un istituto cattolico dal quale viene a più riprese espulsa. Va molto meglio al college, dove si specializza in inglese e storia. Durante il secondo anno si aggrega al gruppo di teatro e dopo gli studi si trasferisce a New York, dove diventa assistente di un agente di casting. Trasferitasi a Los Angeles con il suo capo, la giovane decide di seguirne il consiglio e di passare dall'altra parte, provando a diventare attrice.

La ragazza ha stoffa e di lì a poco debutta al cinema accanto a Rob Lowe e John Belushi in A proposito della notte scorsa.... Seguono la commedia Nei panni di una bionda, Johnny Suede di Tom Di Cillo, con il quale la Keener continuerà a collaborare in futuro nel meta-cinematografico Si gira a Manhattan, premiato al Sundance Film Festival, e nelle commedie romantiche Box of Moonlight e Bionda naturale.

Hollywood finalmente si accorge di questa'attrice dal carattere forte e inizia a farle la corte: Steven Soderbergh le affida una parte nell'action comedy Out of Sight e arrivano gli ingaggi nell'intrigante Amici & Vicini di Neil LaBute e nel torbido noir 8 MM - Delitto a Luci Rosse di Joel Schumacher.

La svolta definitiva arriva però nel 1999, ancora grazie al cinema indipendente, con il ruolo di Maxine in Essere John Malkovich, con il quale ottiene la sua prima candidatura all'Oscar come migliore attrice non protagonista. Seguono nel nuovo millennio il cinico Eliminate Smoochy di Danny DeVito, l'autoriale Full Frontal, di nuovo per Soderbergh, e l'avveniristico S1m0ne di Andrew Niccol.
Keneer si ripropone sul grande schermo con il teso thriller The interpreter per la regia di Sydney Pollack. Ancora una volta deve cedere il passo ad un'altra attrice protagonista, Nicole Kidman, ma ancora una volta non sembra pesarle più di tanto.

Catherine accresce il suo successo con la commedia fenomeno 40 anni vergine, dove fa innamorare l'imbranato Steve Carell, e nell'acclamato biopic Truman Capote - A sangue freddo, per il quale si aggiudica una seconda candidatura all'Oscar come attrice non protagonista nel ruolo della scrittrice Harper Lee, amica fedele del protagonista Philip Seymour Hoffman.
Dopo aver divorziato dal collega Dermot Mulroney nel 2007, Keneer ha continuato negli ultimi anni la sua carriera come interprete di punta del cinema off-Hollywood, comparendo in titoli come Into the Wild - Nelle terre selvagge di Sean Penn, dove per il ruolo della hippie Jan Burres ha ottenuto una nomination allo Screen Actors Guild Awards; la caustica commedia Disastro a Hollywood di Barry Levinson, il dramma Genova - Un luogo per ricominciare di Michael Winterbottom, e il biopic musicale Il solista, con Robert Downey Jr. e Jamie Foxx.

In particolare l'attrice ha intrapreso un sodalizio stabile con alcuni autori indipendenti, come Nicole Holofcener, per cui ha recitato nelle commedie-indie Friends with money e Please Give, presentato al Festival di Berlino, e soprattutto Charlie Kaufman, comparendo anche nel suo intricato Synecdoche, New York, e Spike Jonze, interpretando per il suo esordio alla regia Nel paese delle creature selvagge la madre frustrata del piccolo Max. Impersona invece la mamma del giovane Percy Jackson nella trasposizione fantasy Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini e del buffo Jonah Hill in Cyrus, commedia indipendente dove è al fianco di John C. Reilly. L'attrice è anche nel cast del torbido melodramma di David Schwimmer Trust, insieme a Clive Owen.

Film più famosi di Catherine Keener

Locandina di I Croods

I Croods

2013 Recitazione

Locandina di Into the Wild

Into the Wild

2007 Recitazione

Locandina di The Interpreter

The Interpreter

2005 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Serie TV più famose di Catherine Keener

Locandina di Kidding

Kidding

2018 Recitazione

Locandina di Al nuovo gusto di ciliegia

Al nuovo gusto di ciliegia

2021 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Premi e nomination per Catherine Keener

Oscar

2006 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Truman Capote - A sangue freddo

2000 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Essere John Malkovich

Golden Globes

2009 Candidatura Miglior attrice (Miniserie o film per la tv) per An American Crime

2000 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Essere John Malkovich

BAFTA

2006 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Truman Capote - A sangue freddo

SAG

2008 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Into the Wild

2006 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Truman Capote - A sangue freddo

2006 Candidatura Migliore performance dell'intero cast per Truman Capote - A sangue freddo

2000 Candidatura Miglior performance dell'intero cast per Essere John Malkovich

2000 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Essere John Malkovich

Vai a tutti i premi

Film e Serie TV più recenti di Catherine Keener

Locandina di I Croods 2 - Una nuova Era

I Croods 2 - Una nuova Era

2020 Recitazione

Locandina di Soldado

Soldado

2018 Recitazione

Locandina di Gli Incredibili 2

Gli Incredibili 2

2018 Recitazione

Locandina di Scappa - Get Out

Scappa - Get Out

2017 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Commedia 42%
Drammatico 37%
Animazione 5%
Azione 3%

Ultime notizie su Catherine Keener