
Nel corso della sua carriera è stato l'affascinante Dott. Ross, la simpatica canaglia Danny Ocean e Mr Martini senza la cui presenza era impossibile pensare di dar vita ad un party. Ma, più di qualsiasi altra cosa, lui è stato e continua ad essere Gorgeous George Clooney, l'uomo capace di riportare in auge gli ammiccamenti, il fascino anni cinquanta alla Cary Grant e l'eleganza dello smoking. La sua avventura inizia a Lexington il 6 maggio 1961. La famiglia, formata dalla madre Nina Bruce, ex reginetta di bellezza, e dal padre Nick Clooney, all'epoca anchorman e presentatore televisivo, sembra direzionarlo senza alcun tentennamento verso il mondo artistico, soprattutto per la presenza della zia Rosemary Clooney, attrice e cantante particolarmente apprezzata da Hollywood tra gli anni cinquanta e sessanta. Nonostante queste premesse favorevoli, però, per Clooney la strada verso il successo non è stata precoce e facile. Durante la sua infanzia frequenta la St. Michael's School di Columbus e la St. Susanna School di Mason. Ad Augusta, invece, dove si è trasferito con la famiglia, si diploma all'Augusta High School, dopo essersi distinto come giocatore di baseball e pallacanestro. Lo sport è il primo grande amore della sua vita, tanto da sostenere nel 1977 un provino con i i Cincinnati Reds senza molto successo.
A quel punto, messi da parte sogni di gloria, si segna alla Northern Kentucky University per seguire i corsi di storia e scienze politiche. Alla laurea, però, preferisce lavori occasionali come venditore di polizze assicurative porta a porta, nell'attesa di trovare l'occasione giusta per conquistare Hollywood. All'inizio, però, deve accontentarsi di piccole parti o comparsate in alcune serie come Colorado, P/S - Pronto soccorso, La signora in giallo e Cuori senza età. Alla televisione, però, deve anche la grande opportunità della sua carriera. Dal 1994 al 1999, infatti, gli interpreta il ruolo del pediatra più affascinante e sentimentalmente pericoloso della tv in E.R. - Medici in prima linea della NBC. Su questo progetto costruisce la sua fama internazionale ed una carriera che, nel corso degli anni, ha saputo diversificare mettendosi alla prova anche come regista e produttore.
2013 Premio Miglior film per Argo
2012 Candidatura Migliore attore protagonista per Paradiso amaro
2012 Candidatura Migliore sceneggiatura non originale per Le idi di marzo
2010 Candidatura Migliore attore protagonista per Tra le nuvole
2008 Candidatura Migliore attore protagonista per Michael Clayton
2006 Premio Miglior attore non protagonista per Syriana
2006 Candidatura Miglior sceneggiatura originale per Good Night, and Good Luck
2006 Candidatura Miglior regia per Good Night, and Good Luck
2015 Premio Premio speciale Cecil B. DeMille
2012 Premio Migliore attore protagonista (dramma) per Paradiso amaro
2022 Recitazione, Produzione
2018 Produzione
2017 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
2016 Recitazione, Produzione
Ho speso parecchio per farmi stirare la pelle dei coglioni. È una tecnica nuova, a Hollywood la fanno tutti, si chiama ball ironing. (Max, gennaio 2013)
Tutti pensano che sia gay. E chi se ne frega! Non smentirò mai nessun pettegolezzo, perché non voglio che la gente possa credere che essere omosessuale sia una cosa negativa. La mia vita privata è solo mia, privata appunto. (Max, …
Il boss dei DC Studios James Gunn ha qualcosa da dire sulle voci che vorrebbero di nuovo George Clooney nei panni di Batman e di ritorno nel DCU.
Showtime ha ordinato una prima stagione completa di The Department, remake della serie francese The Bureau.
Il nuovo thriller di Jon Watts, intitolato Wolves, ha riunito gli amici Brad Pitt e George Clooney sul set a New York City.
Conosciutisi sul set di Dal tramonto all'alba, Danny Trejo e George Clooney hanno avuto modo di rivedersi anni dopo, dimostrando il reciproco rispetto davanti agli occhi di tutti.
In occasione di un discorso per il 45esimo Kennedy Center Honors, Matt Damon ci ha tenuto a raccontare un aneddoto che coinvolge George Clooney, Richard Kind e il suo gatto.