Nel corso della sua carriera è stato l'affascinante Dott. Ross, la simpatica canaglia Danny Ocean e Mr Martini senza la cui presenza era impossibile pensare di dar vita ad un party. Ma, più di qualsiasi altra cosa, lui è stato e continua ad essere Gorgeous George Clooney, l'uomo capace di riportare in auge gli ammiccamenti, il fascino anni cinquanta alla Cary Grant e l'eleganza dello smoking. La sua avventura inizia a Lexington il 6 maggio 1961. La famiglia, formata dalla madre Nina Bruce, ex reginetta di bellezza, e dal padre Nick Clooney, all'epoca anchorman e presentatore televisivo, sembra direzionarlo senza alcun tentennamento verso il mondo artistico, soprattutto per la presenza della zia Rosemary Clooney, attrice e cantante particolarmente apprezzata da Hollywood tra gli anni cinquanta e sessanta.
Nonostante queste premesse favorevoli, però, per Clooney la strada verso il successo non è stata precoce e facile. Durante la sua infanzia frequenta la St. Michael's School di Columbus e la St. Susanna School di Mason. Ad Augusta, invece, dove si è trasferito con la famiglia, si diploma all'Augusta High School, dopo essersi distinto come giocatore di baseball e pallacanestro. Lo sport è il primo grande amore della sua vita, tanto da sostenere nel 1977 un provino con i i Cincinnati Reds senza molto successo.
A quel punto, messi da parte sogni di gloria, si segna alla Northern Kentucky University per seguire i corsi di storia e scienze politiche. Alla laurea, però, preferisce lavori occasionali come venditore di polizze assicurative porta a porta, nell'attesa di trovare l'occasione giusta per conquistare Hollywood. All'inizio, però, deve accontentarsi di piccole parti o comparsate in alcune serie come Colorado, P/S - Pronto soccorso, La signora in giallo e Cuori senza età. Alla televisione, però, deve anche la grande opportunità della sua carriera. Dal 1994 al 1999, infatti, gli interpreta il ruolo del pediatra più affascinante e sentimentalmente pericoloso della tv in E.R. - Medici in prima linea della NBC. Su questo progetto costruisce la sua fama internazionale ed una carriera che, nel corso degli anni, ha saputo diversificare mettendosi alla prova anche come regista e produttore.
Il suo debutto cinematografico è stato Dal tramonto all'alba del 1996, ma è stato con Out of Sight, diretto da Steven Soderbergh, che ha consolidato la sua reputazione. Eccolo poi in Three Kings, tra i migliori film Fratello Dove Sei? del 2000, diretto dai Coen, ed è protagonista della trilogia di Ocean's, firmata da Soderbergh.
Nel 2006 vince l'Oscar per il suo ruolo in Syriana, lo vediamo nel solido Michael Clayton e in Burn After Reading - A prova di spia con l'amico Brad Pitt. Protagonista assoluto di Tra le nuvole (Up in the Air) di Jason Reitman, poi in Paradiso Amaro, in Money Monster con Julia Roberts, che ritrova nella commedia Ticket To Paradise. Nel 2024 fa ancora coppia con Brad Pitt in Wolfs - Lupi solitari, per la regia di Jon Watts.
Oltre alla professione di attore, George Clooney ha dimostrato di essere un ottimo regista. Ha diretto film come Confessioni di una mente pericolosa, Good Night, and Good Luck - per il quale ha ricevuto una nomination all'Oscar come miglior regista - e Le idi di marzo, fino a Monuments Men, Suburbicon e Il bar delle grandi speranze. Il suo lavoro come produttore include Argo, che ha vinto l'Oscar per il miglior film nel 2012.
2013 Premio Miglior film per Argo
2012 Candidatura Migliore attore protagonista per Paradiso amaro
2012 Candidatura Migliore sceneggiatura non originale per Le idi di marzo
2010 Candidatura Migliore attore protagonista per Tra le nuvole
2008 Candidatura Migliore attore protagonista per Michael Clayton
2006 Premio Miglior attore non protagonista per Syriana
2006 Candidatura Miglior sceneggiatura originale per Good Night, and Good Luck
2006 Candidatura Miglior regia per Good Night, and Good Luck
2015 Premio Premio speciale Cecil B. DeMille
2012 Premio Migliore attore protagonista (dramma) per Paradiso amaro
2022 Recitazione, Produzione
2018 Produzione
2017 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
2016 Recitazione, Produzione
Ho speso parecchio per farmi stirare la pelle dei coglioni. È una tecnica nuova, a Hollywood la fanno tutti, si chiama ball ironing. (Max, gennaio 2013)
Tutti pensano che sia gay. E chi se ne frega! Non smentirò mai nessun pettegolezzo, perché non voglio che la gente possa credere che essere omosessuale sia una cosa negativa. La mia vita privata è solo mia, privata appunto. (Max, …
Da Fratello, Dove sei? a Gravity, da Tra le nuvole a Michael Clayton: i film da non perdere con George Clooney.
La star del film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia ha raccontato di aver orchestrato una burla nei confronti di Jon Watts.
Anche il divo Tom Cruise tra le vittime degli scherzi del burlone George Clooney, che è arrivato a fingere di essere Brad Pitt per gabbare il collega.
Coppia spaiata in una gelida notte newyorkese: quello di Jon Watts è il cinema pop che più ci piace. Anche (e soprattutto) per merito di una straordinaria coppia di protagonisti (che tanto ricordano Walter Matthau e Jack Lemmon). Su Apple TV+ dal 27 settembre.
Affabili, gigioneggianti, generosi, irresistibili: il nostro incontro con le due star, che a Venezia 81 hanno presentato in anteprima il film di Jon Watts. E su Joe Biden: "Dobbiamo ringraziarlo".