Annie - La felicità è contagiosa 2014

2.5/5
2.7/5
Locandina di Annie - La felicità è contagiosa

Annie - La felicità è contagiosa è un film di genere Commedia, Drammatico del 2014 diretto da Will Gluck con Jamie Foxx e Quvenzhané Wallis. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Annie - La felicità è contagiosa (2014). Liberamente ispirato alla striscia di fumetti Little Orphan Annie, il film racconta la storia di un'orfanella che viene ospitata per una settimana nella villa di un ricco possidente che successivamente propone all'orfanotrofio che ospita la piccola di adottarla. La direttrice dell'istituto si opporrà però con tutte le sue forze all'adozione della piccola Annie.

Recensione

Dai fumetti, al palcoscenico di Broadway, per finire direttamente sul grande schermo. L'orfana Annie ne ha fatta di strada dal 1924 ad oggi. Ovviamente stiamo parlando della protagonista del famoso musical scritto da Thomas Meeha e musicato dai compositori Charles Strouse e Martin Charnin che, prendendo spunto dalla striscia Little Orphan Annie del New York Daily New, ha ottenuto un successo incredibile rappresentato da sette Tony Awards, vinti nel 1977, e ben sei anni di repliche ininterrotte in quel di Broadway. Il cinema, ovviamente, non é certo rimasto a guardare scomodando nel 1982 addirittura un grande maestro come John ...

Leggi la recensione completa di Annie - La felicità è contagiosa (2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Per chi ama il musical è l'occasione per ascoltare ancora brani entrati nella storia di Broadway come Tomorrow e Hard Knock Life.
  • La città di New York, per quanto fotografata nel suo immaginario cinematografico, rappresenta molto più di un palcoscenico su cui muoversi.
  • Quvenzhané Wallis, dopo Re della terra selvaggia, conferma un giovane talento capace di confrontarsi con generi diversi.

Cosa non va

  • I personaggi, fatta eccezione per la protagonista, sono caratterizzati in modo fin troppo semplice e piatto con un gusto eccessivo per la parodia.
  • La regia inesistente non è in grado di modernizzare veramente questo musical che, rimanendo costantemente uguale a se stesso soprattutto nella narrazione piatta, non aggiunge nulla di nuovo.
  • L'atmosfera di buoni sentimenti a tutti i costi opprime tutto il film come una nube, senza lasciare alcun spiraglio all'ironia o alla crescita dei personaggi.

Cast

Jamie Foxx Jamie Foxx Will Stacks
Quvenzhané Wallis Quvenzhané Wallis Annie
Rose Byrne Rose Byrne Grace
Bobby Cannavale Bobby Cannavale Guy
Adewale Akinnuoye-Agbaje Adewale Akinnuoye-Agbaje Nash
David Zayas David Zayas Lou
Cameron Diaz Cameron Diaz Miss Hannigan
Zoe Margaret Colletti Zoe Margaret Colletti Tessie
Nicolette Pierini Nicolette Pierini Mia
Eden Duncan-Smith Isabella

Vai al cast completo di Annie - La felicità è contagiosa

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Annie - La felicità è contagiosa e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Annie è: 19 Dicembre 2014 (USA).

Annie tra sequel e remake - Del film musicale Annie, ispirato alle strisce comiche di Harold Gray e diretto nel 1982 da John Huston, è stato realizzato un remake televisivo nel 1995 dal titolo Le nuove avventure di Annie, con Ashley Johnson nel ruolo della protagonista.
Per il 2013 è stato annunciato un remake del film di Huston.

Accoglienza

Attualmente Annie - La felicità è contagiosa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
68,795 €
Incassi in USA
85.1 milioni $
Incassi internazionali
125.5 milioni $

Box-office Annie - La felicità è contagiosa (2014)

Premi e nomination

I premi vinti da Annie - La felicità è contagiosa e le nomination:

Golden Globe Awards (2015)
2 nomination, 0 premi vinti
Golden Raspberry Awards (2015)
2 nomination, 1 premio vinto

Altri 5 premi

Critica

Annie - La felicità è contagiosa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 28% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 33 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Annie - La felicità è contagiosa
2015 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Annie - La felicità è contagiosa
2015 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli