Nato il 25 maggio del 1963 a Scarborough, in Ontario (Canada), Mike Myers è figlio di emigranti inglesi originari di Liverpool, ma nelle sue vene scorre anche sangue scozzese e irlandese.
Inutile dire che è nato per essere un attore comico. Ha esordito a soli otto anni in una pubblicità con Gilda Radner. Popolarissimo al liceo, dove si diletta a scherzare con le ragazze, si diploma nel 1982 e viene subito preso nella Second Life, un gruppo teatrale canadese.
Dal 1983 al 1985 si trasferisce per un breve periodo a Londra dove fonda con altri attori la Comedy Store Players, un gruppo teatrale che basa i suoi sketch sulle improvvisazioni. Inoltra lavora per uno show per bambini.
Nel 1986 ritorna a Toronto, dove si riunisce alla Second Life fino al 1988 dove decide di trasferirsi a Chicago per mettere in scena alcuni spettacoli.
Dal 1989 al 1995 è nel cast del mitico programma della NBC Saturday Night Livedove mette in scena alcuni dei suoi più celebri personaggi come Simon, Dieter, Linda e Wayne Campbell. Il successo è garantito, il pubblico lo adora e la fama inizia a crescere sempre di più. Il suo trasformismo e la sua comicità a volte demenziale, a volte "british" colpisce il pubblico che lo acclama tra i beniamini dello show.
Nel 1992 esordisce al cinema, portando sul grande schermo uno dei suoi personaggi più popolari (Wayne) nel film Fusi di testa (Wayne's World). Il film è riconosciuto come uno dei più riusciti dall'attore e uno dei pochissimi film tratti dal Saturday Night Live che ha avuto elogi sia da parte del pubblico sia dalla critica.
Il 1993 lo vede protagonista nel sequel Fusi di testa 2 - Waynestock, che però non bissa il successo del precedente e del giallo Mia moglie è una pazza assassina? .
La morte del padre, nello stesso anno, influisce sulla carriera dell'attore che decide di fermarsi per una pausa.
Ritorna sul grande schermo nel 1997 portando uno dei personaggi più brillanti: l'imbranata spia degli anni '60 Austin Powersnel film Austin Powers: Il controspione. Il film ha un successo strepitoso, l'interpretazione di Myers è esilarante ed è geniale la doppia interpretazione Austin Powers - Dr Male.
La fama di Mike Myers di essere poliedrico e trasformista trova conferma nel 1998 dove recita un ruolo drammatico nel film Studio 54, interpretando il proprietario dello Studio. La critica lo osanna e ottiene recensioni molto positive.
Myers nel 1999 decide di produrre il sequel Austin Powers la spia che ci provava e ha un successo ancora maggiore rispetto alla prima pellicola.
Nel 2000 doppia con successo Shrek insieme a Cameron Diaze Eddie Murphy.
Nel 2002 porta il terzo episodio della serie che vede protagonista il buffo Austin Powers nel film Austin Powers in Goldmember che ha un successo strepitoso, a livello dei due precedenti. Trionfo che condivide con la simpatica presenza di Michael Caine che interpreta il padre della spia.
Nel 2003 partecipa con un ruolo secondario in Una hostess tra le nuvole, con Gwyneth Paltrow.
Nel 2004 e nel 2006 torna a doppiare i film d'animazione Shrek 2 e Shrek Terzo.
Il 2008 lo vede sia attore, sia sceneggiatore, della commedia Love Guru insieme a Jessica Alba. Presenta inoltre l'edizione annuale degli MTV Movie Awards.
2007 Premio MTV Generation Award
2003 Premio Migliore perfomance in una commedia per Austin Powers in Goldmember
2003 Candidatura Miglior cattivo per Austin Powers in Goldmember
2002 Candidatura Migliore perfomance in una commedia per Shrek
2002 Candidatura Migliore perfomance di gruppo per Shrek
2000 Premio Miglior coppia sullo schermo per Austin Powers la spia che ci provava
2000 Premio Miglior cattivo per Austin Powers la spia che ci provava
2000 Candidatura Miglior performance comica per Austin Powers la spia che ci provava
2000 Candidatura Miglior sequenza di combattimento per Austin Powers la spia che ci provava
2000 Candidatura Miglior performance musicale per Austin Powers la spia che ci provava
2018 Recitazione
2010 Recitazione
2008 Recitazione, Produzione, Sceneggiatura, Soggetto
2007 Recitazione
Mike Myers, Eddie Murphy e Cameron Diaz si preparano a tornare a dar voce ai personaggi fiabeschi dell'universo di Shrek.
Mike Myers ha affermato di non essere a conoscenza del fatto che un bodyguard sarebbe stato allontanato dal set di Love Guru per averlo guardato negli occhi.
Mike Myers ha fornito un indizio sulla possibilità che un quarto film di Austin Powers sia al momento in produzione: scherzo o verità?
Mike Myers, doppiatore di Shrek, viene difeso proprio dal celebre orco dopo essere stato aggredito da un mostro simile a Bigfoot nella serie Netflix Il Pentavirato.
Mike Myers ha forse appena rivelato che Austin Powers 4 potrebbe finalmente essere in lavorazione durante l'intervista che recentemente rilasciato per SiriusXM?