
Lucy Alexis Liu nasce il 2 Dicembre 1968; i suoi genitori sono cinesi trasferitisi a New York. L'interesse per la sua eredità culturale la spinge a laurearsi alla facoltà di Lingue e Culture asiatiche nell'università del Michigan, tuttavia ha sempre avuto molteplici hobby ed interessi quali la danza, il canto, le arti marziali (pratica il Kali-Eskrima-Silat, metodo di combattimento con lama e bastone) e l'arte (è autrice di composizioni create con fotografie, cornici in legno intagliato, ceramica e collage).
La sua carriera di attrice inizia quando tiene un'audizione per un ruolo secondario in un adattamento di Alice nel Paese delle Meraviglie, ottenendo il ruolo principale. Avrà in seguito una serie di piccole parti in telefilm di successo, quali Beverly Hills 90210, NYPD Blue, ER e X-Files, ma ottiene per davvero la notorietà soltanto con il ruolo di Ling Woo nella serie Ally McBeal. Lucy si era inizialmente presentata per la parte di Nelle Porter, che fu ottenuto da Portia de Rossi, ma lo sceneggiatore e produttore delle serie fu tanto colpito da prometterle di scrivere un personaggio specificamente per lei in futuro, cosa che in effetti fece (con grande sorpresa di Lucy) ritagliandole il ruolo di un'aggressiva e provocante avvocatessa, che, manco a dirlo, ottenne uno straordinario successo soprattutto tra le fila del pubblico maschile.
In seguito la sua carriera cinematografica decolla con ruoli sempre più importanti, come quelli in Payback (1999), Incontriamoci a Las Vegas (2000), Pallottole cinesi (2000). Di certo a dargli la fama sul Grande schermo è però il personaggio dell'agguerrita Alex, membro del trio spionistico al femminile di Charlie's Angels (2000) e del seguito Charlie's Angels - Più che mai (2003).
Dopo il coinvolgimento in film come Ballistic (al fianco di Antonio Banderas) e Cypher - che consolidano il suo ruolo di eroina action - e la partecipazione nel musical Chicago, dove è la pericolosa Go-To-Hell Kitty, la sua immagine di famme fatale d'Oriente è rilanciata da Quentin Tarantino che in Kill Bill: Volume 1 la sceglie per impersonare l'assassina O-Ren Ishii.
Si lancia quindi di nuovo negli action Domino e Slevin - Patto criminale, e nella commedia Nome in codice: Cleaner, mentre si trasforma in una giornalista a caccia di vampiri per La setta delle tenebre. Nel suo curriculum figura anche il doppiaggio di numerosi prodotti d'animazione, come Futurama (in un cameo), Mulan II, Trilly e soprattutto la Vipera coprotagonista di Kung Fu Panda e del sequel Kung Fu Panda 2.
Nel frattempo Lucy Liu non ha abbandonato il mondo delle serie tv, che ha continuato a frequentare sia con apparizioni occasionali (in Joey, Ugly Betty, Cashmere Mafia) sia tornando a rivestire il ruolo della aggressiva avvocatessa nella seconda stagione di Dirty Sexy Money.
Considerata da Empire una delle 100 attrici più sexy del cinema, Lucy ha di recente dichiarato di essere bisessuale.
2004 Premio Miglior cattivo per Kill Bill: Volume 1
2004 Candidatura Migliore sequenza di danza per Charlie's Angels - Più che mai
2001 Premio Migliore perfomance di gruppo per Charlie's Angels
2001 Candidatura Miglior vestito per Charlie's Angels
2003 Premio Miglior performance dell'intero cast per Chicago
2000 Candidatura Miglior attrice in una serie tv (commedia) per Ally McBeal
1999 Candidatura Miglior attrice non protagonista in una serie comica per Ally McBeal
2004 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Kill Bill: Volume 1
2001 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Charlie's Angels
2015 Candidatura Migliore attrice in una serie crime
2022 Recitazione
2016 Recitazione
2012 Recitazione
2012 Recitazione
Tutto ciò che compro è vintage e ha uno strano odore. Forse è per questo che non ho un ragazzo.
Produrre un film è come spingere della gelatina su per una collina, in una giornata calda.
Lucy Liu torna a parlare delle accuse mosse nei confronti di Bill Murray per via del suo comportamento inappropriato sul set, dispiacendosi di come sia accaduto anche ad altri.
Lucy Liu, Octavia Spencer e Joseph Gordon-Levitt sono ufficialmente entrati nel cast di Nobody Nothing Nowhere, la nuova commedia di Rachel Wolther.
Drew Barrymore vorrebbe davvero tornare a interpretare le Charlie's Angels assieme a Lucy Liu e Cameron Diaz... Una reunion sullo schermo è dunque possibile?
Nel cast della commedia action Red One, che verrà prodotta per Prime Video, ci sarà anche l'attrice Lucy Liu.
Lucy Liu sarà tra i protagonisti di A Man in Full, la nuova serie Netflix firmata da David E. Kelley che vede già nel cast nomi importanti come Jeff Daniels e Diane Lane.