
Penélope Cruz Sánchez nasce a Alcobendas, Madrid, il 28 aprile 1974 ed è la sorella maggiore di Monica, anche lei attrice, e di Eduardo, cantante. L'attrice ricorda la sua infanzia come un periodo particolarmente sereno trascorso con la sua famiglia. All'inizio Penelope non ha alcun interesse per la recitazione, anche se all'età di dieci anni diventa un'appassionata spettatrice di cinema. Il suo sogno di bambina, invece, è di diventare una ballerina e per questo studia danza classica per nove anni al Conservatorio Nazionale di Spagna. Ma quando nella sua vita entra Pedro Almodovar con Legami le sue prospettive di vita cambiano totalmente. Davanti a quel film la Cruz decide di diventare un'attrice e inizia a cercare un agente che la rappresenti. I primi passi sono difficili perché molte agenzie la rifiutano per la sua giovane età fino a quando nel 1989, a soli quindi anni, vince un'audizione per una agenzia di talenti.
Da quel momento diventa un volto noto per la televisione spagnola con il programma La Quinta Marcha, dedicato totalmente ad un pubblico di teen ager, ma è con il film Prosciutto, Prosciutto di Bigas Luna che debutta al cinema a soli diciotto anni ed incontra per la prima volta Javier Bardem, che sarebbe diventato anni dopo suo marito. La pellicola, comunque, riceve molte critiche favorevoli, e la Cruz viene trasformata in un giovane sex symbol grazie ad una scena di nudo, anche se parziale. Dopo il film Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen l'attrice inizia a frequentare Bardem. I due si sposano nel 2010 con una cerimonia privata alle Bahamas.
2010 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Nine
2009 Premio Migliore attrice non protagonista per Vicky Cristina Barcelona
2007 Candidatura Migliore attrice protagonista per Volver - Tornare
2010 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Nine
2009 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Vicky Cristina Barcelona
2007 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per Volver - Tornare
2006 Premio Miglior attrice per Volver - Tornare
2009 Premio Migliore attrice non protagonista per Vicky Cristina Barcelona
2007 Candidatura Migliore attrice protagonista per Volver - Tornare
2004 Premio Miglior attrice protagonista per Non ti muovere
2022 Produzione, Recitazione
2022 Recitazione
2022 Recitazione
2021 Recitazione, Produzione
FILM 2011
Recitazione
Genere: Avventura, Azione, Fantastico
Altro che Facebook o Twitter, non potrei mai essere una di quelle donne che fotografano la propria insalata per farla commentare dagli amici... (2012)
Sergio Castellitto è un pò il Pedro Almodòvar italiano! (Penelope Cruz - 2012)
Alberto Barbera ha sciolto definitivamente le riserve, lo sciopero degli attori di Hollywood blocca la partecipazione della star Bradley Cooper, regista di Maestro, e di Emma Stone, star di Povere creature!.
Atteso in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, scopriamo tutto ciò che c'è da sapere sul biopic dedicato alla vita e al lavoro di Enzo Ferrari con protagonista Adam Driver.
Scarlett Johansson, Penelope Cruz e Owen Wilson stanno trattando per entrare, o meno, nel cast di una nuova commedia Netflix con Nancy Meyers.
La recensione di Tutto in un giorno: tre storie che si incrociano in un film sociale e umano che ha per sfondo il dramma degli sfratti. Dramma, forse, un po' troppo iper-caricato. Protagonisti due fuoriclasse del cinema spagnolo: Penélope Cruz e Luis Tosar. Al cinema.
O.J Simpson, Gianni Versace e Andrew Cunanan, Bill Clinton e Monica Lewinsky sono i protagonisti delle tre stagioni finora prodotte di American Crime Story, la seconda serie antologica di Ryan Murphy, la più coesa e matura, che finalmente "torna a casa" su Star di Disney+.