Shrek 2 2004

N/D
3.7/5
La locandina di Shrek 2

Shrek 2 è un film di genere Ragazzi, Animazione del 2004 diretto da Andrew Adamson e Kelly Asbury con Mike Myers e Eddie Murphy. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Shrek 2 (2004). Shrek e Fiona ritornano dalla loro luna di miele e vengono invitati a casa dei genitori di lei per festeggiare le loro nozze. L'unico problema è che non sanno che gli sposi sono entrambi orchi...

Recensione

Chi ha paura dell'orco verde? Non crediamo che il mostruoso eroe DreamWorks possa in qualche modo spaventare gli spettatori di tutto il mondo, ma siamo sicuri che nell'ambiente cinematografico ci sia qualcuno ad alti livelli che sia un po' intimorito, se non proprio spaventato, dal successo e dalla genialità del simpatico orco e il suo prode compagno Ciuchino, tornati nelle sale a tre anni di distanza dal loro folgorante debutto in società, con tutto il cast confermato ed arricchito di nuovi personaggi straordinari. E si tratta di una conferma assoluta, sia in termini di qualità tecnico/artistica che di fruibilità complessiva ...

Leggi la recensione completa di Shrek 2 (5.0 stelle su 5)

Cast

Mike Myers Mike Myers Shrek (voce)
Eddie Murphy Eddie Murphy Ciuchino (voce)
Cameron Diaz Cameron Diaz Fiona (voce)
John Cleese John Cleese Re Harold (voce)
Julie Andrews Julie Andrews Regina Lillian (voce)
Antonio Banderas Antonio Banderas Gatto con gli stivali (voce)
Rupert Everett Rupert Everett Principe Azzurro (voce)
Jennifer Saunders Jennifer Saunders Fatina buona (voce)
Aron Warner Aron Warner Lupo (voce)
Cody Cameron Pinocchio / Porcellini (voce)

Vai al cast completo di Shrek 2

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Shrek 2 e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Shrek 2 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Dicembre 2004 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 19 Maggio 2004 (USA).

Shrek 2 e le serie tv - Shrek 2, come fin troppo spesso accade con le pellicole di animazione, è un film zeppo di citazioni cinematografiche, ma anche quelle televisive non sono da meno. Tre famosi temi di serie TV vengono ironicamente richiamati dai protagonisti: il tema di Rawhide viene cantato da Ciuchino mentre lui, Shrek e Fiona sono in viaggio verso il regno di Molto Molto Lontano, e proprio una volta arrivati in quel regno che tanto ricorda Hollywood è lo stesso Ciuchino a citare, con una frase persa nel doppiaggio italiano, la sigla di The Beverly Hillibies ("swimmin' pools, movie stars"); nella scena precedente, invece, uno dei messaggeri del re aveva intonato le prime note di Hawaii squadra cinque zero.
Non mancano citazioni e due veri e propri cult: da M.A.S.H., e più precisamente dal personaggio di Klinger, provengono le bizzare sembianze del barista/sorellastra, mentre uno dei tormentoni di Seinfeld "Non che ci sia del male in questo" (la celebre "Not that there is anything wrong with that!", dall'episodio The Outing) viene pronunciato dalla regina durante la cena riferendosi al rapporto tra orco e orchessa.
Ci sono anche due veri e propri omaggi a due attori che prestano la loro voce a nuovi personaggi della saga, ovvero John Cleese che intepreta il Re Harold e Jennifer Saunders, la Fata Madrina: il personaggio del primo usa come scusa una ferita di guerra, ammiccando al tormentone di Basil Fawlty, il protagonista della sit-com inglese Fawlty Towers, da lui stesso interpretato; sulla scena del "red carpet" invece l'annunciatore dice "the abs are fab", un chiaro richiamo alla serie Absolutely Fabulous scritta e interpretata dalla Saunders.

Accoglienza

Attualmente Shrek 2 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 150.000.000 (stimato)
Incassi in italia
20.9 milioni €
Incassi in USA
441.2 milioni $
Incassi internazionali
919.8 milioni $

Box-office Shrek 2 (2004)

Premi e nomination

I premi vinti da Shrek 2 e le nomination:

Academy Awards (2005)
2 nomination, 0 premi vinti
Golden Globe Awards (2005)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 11 premi

Critica

Shrek 2 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Shrek 2 3D
2011 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

blu-ray

Shrek - La Storia Completa
2010 - Paramount Home Entertainment
Contiene 4 Dischi, tra cui Shrek e vissero felici e contenti, Shrek e Shrek Terzo.

dvd

Shrek 2
2005 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli