Intervista a Marco Bellocchio, regista di Rapito, film presentato in concorso a Cannes sulla storia vera di Edgardo Mortara, bambino ebreo di Bologna letteralmente sequestrato dalla Chiesa a fine '800. In sala.
Abbiamo varie conferme tra le righe attraverso alcune dichiarazioni che la terza stagione di Ted Lasso, attualmente in onda ogni settimana su Apple Tv+, sia stata scritta come ultima. Andiamo a scoprire i motivi per cui ci mancherà tantissimo, lasciando un vuoto enorme nella serialità in sole tre stagioni.
Il cast di Asteroid City capitanato da Scarlett Johansson racconta l'eccentrica esperienza sul set della nuova fatica di Wes Anderson, in concorso a Cannes 2023.
Da domani al cinema, Marco Bellocchio irrompe nel Concorso di Cannes 2023 con la storia di Edoardo Mortara, bambino ebreo rapito dalla Ciesa cattolica nel XIX secolo, nel cast Barbara Ronchi, Fabrizio Gifuni e Paolo Pierobon.
La recensione di La Sirenetta, live action del classico Disney con Halle Bailey nel ruolo di Ariel: lei e la sua voce sono meravigliosi, la computer grafica molto meno. In sala dal 24 maggio.
La recensione di George & Tammy, il musical drama disponibile su Paramount+ che in sei episodi prova a raccontare gli alti e soprattutto i bassi della coppia formata dalle star della musica country Tammy Wynette e George Jones, interpretate da Jessica Chastain e Michael Shannon.
La nostra recensione di Il mio amico robot (Robot Dreams), primo film animato di Pablo Berger, che racconta una storia fatta di crescita emotiva e sentimenti universali.
Il Sudan, il cinema, il bisogno di raccontare una storia: la nostra intervista a Mohamed Kordofani, che ha raccontato il suo bel film d'esordio, Goodbye Julia. Presentato a Cannes 2023.
E no, il campanilismo non c'entra: Barbara Ronchi e Fausto Russo Alesi, strepitosi protagonisti di Rapito di Marco Bellocchio, sono due tra i migliori interpreti passati qui a Cannes 2023. Talento e intelligenza. Altro che apparenza...
Tra Will & Grace e Casual, un rapporto di amicizia meno disfunzionale di quanto sembri è al centro di Platonic, la serie comedy interpretata e prodotta da Rose Byrne e Seth Rogen e creata da Nicholas Stoller. Dal 24 maggio su Apple Tv+ con appuntamento settimanale.
La recensione di Pier Paolo Pasolini - Una visione nuova: il bel documentario di Giancarlo Scarchilli, appena uscito in DVD, offre un taglio accattivante sul celebre artista, raccontato da coloro ai quali ha cambiato la vita.
Sam Levinson e le sue star Lily-Rose Depp e The Weeknd smentiscono definitivamente i rumor diffusi da Rolling Stone sulla serie "torture-porn" The Idol, facendo chiarezza sui temi dello show presentato a Cannes 2023 e sull'alto tasso di sesso in esso contenuto.
The Weeknd alla console, Lily Rose-Depp scatenata tra la folla: eravamo tra gli esclusivi invitati dell'esplosivo after party di The Idol, organizzato dopo la première a Cannes 2023. Ecco com'è andata. La serie è su Sky e NOW dal 5 giugno.
La Sirenetta: intervista a Mahmood, voce di Sebastian nella versione italiana. Il cantante canta, doppia ed è molto vicino ad Ariel: anche lui è curioso e collezionava cose da bambino
La recensione di Club Zero, il film di Jessica Hausner con Mia Wasikowska presentato in concorso al Festival di Cannes 2023.
La recensione di Youth, il documentario di Wang Bing presentato in concorso al Festival di Cannes 2023.
La recensione dei primi due episodi di The Idol: se lo scandalo è solo un pretesto, la serie di Sam Levinson è invece una riflessione su quanto la cultura statunitense sia ciclica. Creando e distruggendo i propri idoli. Producono HBO e A24. In esclusiva su Sky e su NOW.
Tratta da un romanzo di Carlo Zen, già autore del cult Saga of Tanya the Evil, Yakitori - Soldiers of Misfortune è un anime ambientato in un futuro distopico mette in scena un controverso percorso di redenzione militarista a colpi di fucili laser e bombardamenti orbitali. Disponibile su Netflix.
Ricordiamo Ray Stevenson attraverso i suoi ruoli, tanti e variegati, soprattutto in tv, che ha segnato il suo legame con l'Italia nella serie HBO Roma, dove ha conosciuto la moglie, e dove purtroppo ci ha lasciati a soli 58 anni a Ischia mentre girava un film.
Hutt, rancor, sarlacc, ewoks: Il ritorno dello Jedi è pieno di creature fantastiche; è l'episodio più infantile della saga, quello più fantasy, con molti aspetti che lo accomunano ad una fiaba; ora che ha compiuto 40 anni vi raccontiamo il film di Star Wars da questo punto di vista.
La grande cura dietro certi elementi presenti ne La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton non è affatto casuale, dato che i protagonisti di questa storia sono realmente esistiti. Lo sapevate?
La recensione de Il pianeta preistorico 2, seconda stagione della serie Apple TV+ che ci porta nel mondo dei dinosauri con piglio documentaristico e un'attenzione alla realtà scientifica valorizzata da una sontuosa CGI. In catalogo, per cinque serate, dal 22 maggio 2023.
La nostra recensione di Goodbye Julia, primo film sudanese in concorso nella sezione Un Certain Regard, che racconta un dramma domestico con sullo sfondo la precaria situazione politica dello Stato nordafricano.
La prima metà di Cannes 76 è già storia. Allora, un punto sui favoriti: tra Youth (Spring) di Wang Bing e May December di Todd Haynes (che non abbiamo particolarmente amato...).
Jude Law ha fatto impazzire la povera Alicia Vikander e la crew di Firenbrand, in concorso a Cannes 2023, usando un aroma puzzolente per ricreare l'acre odore che accompagnava il vero Enrico VIII, malato di ulcera a una gamba.
La regista (esordiente) Ramata-Toulaye Sy e i protagonisti Khady Maine e Mamadou Diallo raccontano Banel & Adama nella nostra intervista. Il film è stato presentato in concorso a Cannes 2023.
La recensione di Occupied City, il documentario di Steve McQueen presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2023 che ci porta in una Amsterdam in lockdown per raccontarci il passato della città.
La recensione di The Rapture: la solitudine come piaga sociale nel film d'esordio di Iris Kaltenbäck. Presentato alla Semaine de la Critique di Cannes 2023.
Qual è l'ordine giusto per guardare i film di Harry Potter e i suoi spin off? Da Harry Potter e la pietra filosofale a Animali fantastici - I segreti di Silente, rituffiamoci nel mondo magico creato da J.K.Rowling.
All'interno del capitolo finale della trilogia dedicata agli Avengers Galattici, uno dei supereroi più potenti dell'universo Marvel viene riletto interamente da James Gunn.
La recensione di Anna Nicole Smith: la vera storia, un documentario onesto, obiettivo, che scandaglia con sincerità di racconto ascesa e caduta di un simbolo generazionale come quello di Anna Nicole Smith.
L'inizio della fine della saga cinematografica di Vin Diesel e famiglia introduce un villain che parafrasa in salsa action e sopra le righe l'esperienza dantesca della sofferenza, in una versione commediata che regala uno dei cattivi più assurdi e riusciti del franchise.
A Cannes 2023 Robert De Niro definisce Donald Trump "uno stupido" durante la conferenza di Killers Of The Flower Moon, Scorsese parla del conflitto Russia-Ucraina e Lily Gladstone omaggia il regista e Leonardo DiCaprio.
Su Serially sono disponibili le prime due stagioni della serie Buried Truth e, nella nostra intervista, la star Sarah Spale e il regista Pierre Monnard svelano come sono state create le indagini di Rosa Wilder.
La recensione di May December: la freddezza di Todd Haynes non aiuta un film che soffre di estrema rigidità, soffocando il potenziale di una storia (davvero) sconvolgente. Protagoniste, Julianne Moore e Natalie Portman. Presentato in Concorso a Cannes 2023.
A Cannes è uscito il sole. Ed è uscita pure una nuova stella: Lily Gladstone, protagonista di Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese.
La recensione di Banel & Adama: l'esordio di Ramata Toulaye Sy è interessante, ma forse un po' troppo sbilanciato verso l'apparenza formale. Stridente in un film che offrirebbe spunti molto più istintivi. In concorso a Cannes 2023.
La recensione di How to Have Sex, il film di Molly Manning Walker, un debutto alla regia presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2023.
Dall'imminente match contro Seth Rollins a Night of Champions fino al rapporto con i fan italiani. La nostra intervista alla grande stella della WWE AJ Styles.
La presentazione di GialappaShow, il nuovo programma d'intrattenimento dal 21 maggio su TV8 e in simulcast su Sky Uno della Gialappa's Band, che prova a riportare sulla tv generalista le risate di un tempo, aggiornandosi.
Le smorfie di Jep, l'eternità, l'opulenza e la meraviglia immortale di Roma: La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino continua ad essere uno dei film inarrivabili del cinema italiano.
Lanciato da Luchino Visconti nei film La caduta degli dei e Ludwig, l'attore austriaco Helmut Berger è stato una delle presenze più magnetiche e conturbanti del cinema europeo.
La recensione di The Ferragnez - La serie 2: la seconda stagione della serie che segue Fedez e Chiara Ferragni, disponibile su Prime Video dal 18 maggio con i primi quattro episodi, per poi concludersi il 25 maggio con gli ultimi tre, è a suo modo sorprendente.
Al Bellaria Film Festival il film ha inaugurato la serata di apertura, prima di arrivare nelle sale dal 18 maggio. Abbiamo intervistato il regista Antonio Bigini.
La recensione de La pantera delle nevi: il bellissimo documentario di Marie Amiguet e Vincent Munier appena uscito in blu-ray, non è solo una ricerca di un felino raro e sfuggente, ma una scoperta del senso della vita attraverso la sacralità della natura.
In occasione del compleanno di Mike Flanagan, nato a Salem il 20 maggio del 1978, ripercorriamo la carriera dell'autore e regista horror in una classifica delle sue cinque opere più significative, dai piccoli cult cinematografici alle serie televisive.
La nostra recensione de La Zona d'interesse (The Zone of Interest), film di Jonathan Glazer che racconta la vita, quotidiana e spaventosamente "normale", di Rudolf Höß, comandante del campo di concentramento di Auschwitz.
Per la sua intera filmografia Martin Scorsese si è occupato, attraverso i mille volti dei suoi protagonisti, dell'elaborazione di una eredità scomoda, che ha consegnato alla sua generazione un'idea di maschile inadeguata per loro stessi e per il mondo in cui si sono ritrovati a vivere.
La recensione di The New Boy, il film di Warwick Thornton con Care Blanchett presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2023.
Quarto giorno a Cannes 75: le invadenti risate durante le proiezioni, la suggestione del cinema in spiaggia e il montaggio (discusso) di Io, Caligola.