Facebook

Spielberg, Scorsese, Moretti, Garrone: ecco il ricco listino 01 Distribution per il 2023

La nuova stagione di 01 Distribution promette alta qualità, grazie ai ritorni di Steven Spielberg, Martin Scorsese, Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Roman Polanski e molti altri.

Spielberg, Scorsese, Moretti, Garrone: ecco il ricco listino 01 Distribution per il 2023

Il nuovo listino di 01 Distribution promette di essere all'insegna della qualità, con una sequenza di titoli davvero attesi da tutti gli spettatori. Ci aspettano le nuove pellicole di Martin Scorsese, Steven Spielberg, Roman Polanski, oltre agli italianissimi Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Matteo Garrone, Gabriele Salvatores e Alice Rohrwacher. Volete saperne di più sulla nuova stagione cinematografica di 01 Distribution? Ecco i film in uscita nel 2023.

A tutta Italia 1: da Moretti a Garrone

Matteo Garrone
Locandina di Matteo Garrone

Ce n'è davvero per tutti i gusti per il cinema italiano nel 2023 grazie a 01 Distribution. Ritorna Matteo Garrone con Io capitano, tre anni dopo il suo Pinocchio: il lungometraggio racconta la storia di due giovani senegalesi, Seydou e Moussa, che partono da Dakar per affrontare un lungo e difficile viaggio per arrivare finalmente in Europa, attraverso le insidie del deserto, del mare e - soprattutto- dell'essere umano. Molto atteso è il ritorno di Nanni Moretti con Il sol dell'avvenire, a poca distanza dal suo Tre piani, che vede un cast importante formato da Mathieu Amalric, Margherita Buy, Silvio Orlando e tantissimi altri. Massimo riserbo, per ora, sulla trama, si sa solo che dovrebbe esser ambientato tra gli anni '50 e '70 nel mondo del circo e del cinema. Tramite amicizia di Alessandro Siani invece racconterà le vicende di Lorenzo, interpretato dallo stesso comico, un ragazzo che ha un'agenzia molto particolare: offre amici a noleggio. Se hai bisogno di conforto, di compagnia o semplicemente di un consiglio per lo shopping, Lorenzo è il finto amico che fa per te.

Le Vele Scarlatte 7
Le vele scarlatte: un frame del film

Un altro titolo in arrivo nel ricco 2023 di 01 Distribution è Il ritorno di Casanova, il nuovo lavoro di Gabriele Salvatores con Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco e Natalino Balasso: il film racconterà la storia di un regista che cerca uno script per rilanciarsi e decide di puntare tutto sulla storia di Casanova. Mentre ci lavora, però, si rende conto di quanto questo personaggio letterario gli ricordi se stesso e gli sia fin troppo affine. Dopo il successo internazionale di Martin Eden torna Pietro Marcello con Le vele scarlatte, una co-produzione Francia Germania e Italia con Juliette Jouan, Louis Garrel e Yolande Moreau: al centro della storia la giovane Juliette, che riceve una predizione dalla maga del villaggio dove abita, per cui alcune vele scarlatte arriveranno per portarla via da lì... un giorno un aviatore piove direttamente dal cielo, che la profezia si sia avverata?

Le Vele Scarlatte (L'Envol), la recensione: il realismo magico di Pietro Marcello è grande cinema

A tutta Italia 2: da Bellocchio alla Rohrwacher

La Conversione Di Marco Bellocchio Ph Anna Camerlingo Dsc9914 L
La conversione: primo ciak del film di Marco Bellocchio

Anche il nuovo di Marco Bellocchio, La conversione, arriverà con 01 Distribution e porterà sullo schermo la storia di Edgardo Mortara, un bambino ebreo che a metà 1800 fu allontanato dalla sua famiglia di origine per essere cresciuto da cattolico sotto l'ala protettiva di Papa Pio IX. Dopo il successo della saga di Smetto quando voglio, Sydney Sibilia torna alla regia con Mixed By Erry, ambientato nella Napoli degli anni '80, in cui si racconta l'attività illegale di doppiaggio di mixtape portata avanti da Enrico e i suoi fratelli Peppe e Angelo, che ne perderanno presto il controllo a livello internazionale!

Educazione Fisica
Educazione fisica: una scena del film

Anche Ivano De Matteo (Gli equilbiristi) ritorna con 01 Distribution grazie a Mia, con Edoardo Leo, che racconta la storia tragica di un padre e una figlia in cui entra violentemente una figura di un ragazzo che stravolgerà le loro vite. Dopo Mio fratello rincorre i dinosauri torna Stefano Cipani con Educazione fisica, che porterà un gruppo di genitori a essere convocati in una palestra dal preside della scuola per discutere di un brutto fatto avvenuto tra le mura scolastiche: nel cast Giovanna Mezzogiorno, Angela Finocchiaro, Sergio Rubini e Claudio Santamaria. In arrivo anche La chimera, il nuovo film di Alice Rohrwacher, con Josh O'Connor, Carol Duarte, Isabella Rossellini e Alba Rohrwacher: al centro della trama - ancora oscura - un archeologo britannico che finisce coinvolto nel mercato nero dei reperti storici preziosi rubati nelle tombe durante gli scavi.

Spielberg, Scorsese e Polanski

Fabelmans
Locandina di The Fabelmans

Il 22 dicembre 2022 ci sarà il grande ritorno di Steven Spielberg con 01 Distribution grazie al già acclamato The Fabelmans, un film semi-autobiografico sulla sua giovinezza nell'Arizona post Seconda Guerra Mondiale: nel cast nomi di un certo peso, da Michelle Williams - in odore di Oscar - a Paul Dano, da Seth Rogen a David Lynch. A gennaio 2023 torna, finalmente. Martin Scorsese col suo atteso Killers of the Flower Moon, con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro: al centro della storia la cronaca degli omicidi avvenuti tra i membri di una tribù indiana in Oklahohma dopo che nel loro territorio è stato trovato del petrolio. Tra cospirazioni, omicidi e complotti, la situazione è rapidamente degenerata, obbligando il governo a prendere il controllo. Il caso ha segnato l'ascesa di J. Edgar Hoover, a capo delle indagini.

The Fabelmans, la recensione: la lettera d'amore di Steven Spielberg al cinema

A gennaio tornerà anche un altro maestro del cinema, Roman Polanski, col suo The Palace, arricchito da un cast importante, con Mickey Rourke, John Cleese e Fanny Ardant. Il film è ambientato in un grande hotel di lusso nel 1999, durante la vigilia di Capodanno: le vite degli ospiti e dei lavoratori dell'albergo si intrecceranno in modo irreversibile.

Adam Driver As Enzo Ferrari On Set In Modena Italy Photo Credit Lorenzo Sisti
Ferrari: Adam Driver ritratto in una foto dal set

Dal successo di The Father, torna anche il regista Florian Zeller con The Son, nuovo dramma che ha come protagonisti Hugh Jackman, Laura Dern, Anthony Hopkins e Vanessa Kirby: poco dopo il divorzio dei suoi genitori, il giovane Nicholas decide di andare a vivere con il padre Peter e la nuova compagna, già alle prese con un nuovo figlio appena nato. Grande attesa anche per Ferrari, la nuova fatica di Michael Mann, sette anni dopo Blackhat: Adam Driver, Shailene Woodley, Penélope Cruz e Patrick Dempsey sono i protagonisti della pellicola che racconta l'estate del 1957, in cui l'ex pilota Ferrari è in crisi subito dopo la bancarotta dell'azienda, con la perdita di un figlio e il riconoscimento di un altro. A marzo 2023, per concludere i titoli oltreoceano di 01 Distribution, spazio all'atteso John Wick 4, sempre interpretato da Keanu Reeves.

The Son, la recensione: Hugh Jackman tra sensi di colpa e rimpianti

Ecco il listino 2022 di 01 Distribution:

  • The Fabelmans

  • Tramite amicizia

  • Mixed by Erry

  • The Palace

  • John Wick 4

  • Il ritorno di Casanova

  • Le vele scarlatte

  • Golda

  • The Son

  • Mia

  • Killers of the Flower Moon

  • Ferrari

  • Io capitano

  • Il sol dell'avvenire

  • La conversione

  • La chimera

  • Educazione fisica