Facebook

Strange World, i doppiatori italiani: "La cosa più importante è l'armonia"

I doppiatori Francesco Pannofino, Marco Bocci, Lorenzo Crisci, e gli autori del brano Antifragili Michele Bravi e Federica Abbate, raccontano il film Disney Strange World nella nostra video intervista.

Strange World, i doppiatori italiani: "La cosa più importante è l'armonia"

Un viaggio oltre gli orizzonti, tra l'amore (e le incomprensioni) generazionali e la necessità di preservare il mondo in cui viviamo. Sullo sfondo, infatti, l'emergenza ambientale che ha spinto la Disney ad accantonare almeno momentaneamente i canonici villain. I cattivi, per così dire, siamo diventati noi. Alle prese con egoismi, rancori, solitudini. Da qui inizia Strange World - Un Mondo Misterioso, diretto da Don Hall e scritto da Qui Nguyen. La storia è quella della famiglia Searcher, che si ritrovano appunto in un mondo nascosto con l'obbiettivo di salvare una pianta che offre energia rinnovabile.

Strange World Un Mondo Misterioso 3
Strange World - Un mondo misterioso: un momento del film

Tra i temi di Strange World anche l'effimera ricerca della perfezione, che diventa vera e propria utopia. "La perfezione non è facile da trovare", racconta Francesco Pannofino, che doppia Jaeger Clade "Ci si può avvicinare, con impegno e passione. Noi come doppiatori cerchiamo di avvicinarci alla perfezione, ma da soli non possiamo fare molto. Ci ha accompagnato Massimiliano Manfredi, direttore di doppiaggio. Il film è bello, ed emozionante. E in più ti lascia messaggi importanti".

Strange World - Un Mondo Misterioso, la recensione: una grande (e umana) storia d'avventura

La video intervista a Francesco Pannofino, Marco Bocci, Lorenzo Crisci, Michele Bravi, Federica Abbate

Oltre all'esperto Pannofino, il voice cast italiano di Strange World - Un mondo misterioso comprende anche Marco Bocci, voce di Searcher Clade, e Lorenzo Crisci, che doppia Ethan Clade. Proprio Bocci ha raccontato quanto siamo costantemente ossessionati dalla perfezione "Inseguiamo qualcosa che non esiste, sotto tanti punti di vista la perfezione è soggettiva. Bisogna trovare il coraggio di essere fedeli con sé stessi, seguire le nostre aspirazioni. Se vuoi essere agricoltore sii agricoltore, come dice il film e come professa il mio personaggio. Al centro c'è sempre e comunque l'individualità". Lorenzo Crisci, classe '98, è tra i più promettenti doppiatori italiani, e ha dichiarato quanto sia importante lasciarsi andare. "A volte va bene anche darsi una pacca sulla spalla", dichiara, "ed allontanare questa idea di fare sempre di più".

Strange World, il regista Don Hall: "Penso che il film sia una testimonianza del talento Disney"

Sulle note di Antifragili

Strange World Un Mondo Misterioso 2
Strange World - Un mondo misterioso: un frame del film

Se l'universo visivo e il design produttivo ricreato da Dan Hall è strabiliante, Strange World funziona anche dal punto di vista musicale. Come? Semplice, la versione italiana si avvale del brano Antifragili, composto e interpretato da Michele Bravi e Federica Abbate. "Sbagliando si scoprono cose importanti, e poi c'è la fragilità, una delle caratteristiche degli esseri viventi. Sono fragili ma sanno rimarginarsi. Uno dei temi del film e il tema della nostra canzone", ci dice Federica Abbate. Il brano poi viene raccontato da Michele Bravi, che chiude così la nostra video intervista: "L'unica domanda che il film si fa è: come si può vivere in armonia? E tra l'altro la canzone nasce con questo film, la Disney ci ha chiesto di curare il brano. Abbiamo provato a riportare questo senso di umanità, di questo corpo vivo che respira e che pulsa".