Nastri d'Argento 2012: Ozpetek e Giordana in testa alle nomination

Testa a testa fra Giordana e Ozpetek ai Nastri d'Argento 2012. Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani film dell'anno. Premi speciali per Anna Proclemer e Tormenti, film disegnato.

Testa a testa tra Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek e Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana che hanno ottenuto nove candidature a testa ai i Nastri d'Argento 2012. Li inseguono Diaz di Daniele Vicari (7), This Must Be the Place di Paolo Sorrentino (5) e Terraferma di Emanuele Crialese (5), che completano la cinquina degli autori tra i quali sarà assegnato il 30 giugno prossimo, al Teatro Antico di Taormina, il premio per il regista del miglior film dell'anno. A decidere i vincitori sarà il voto dei giornalisti cinematografici iscritti al SNGCI che organizzano come sempre con il sostegno istituzionale di MiBAC-Direzione Generale per il Cinema la 66.ma edizione dei Nastri. Tra le pellicole più apprezzate dell'anno troviamo anche l'opera prima Scialla! (Stai sereno) di Francesco Bruni, vincitore di Controcampo italiano alla Mostra del Cinema di Venezia, e A.C.A.B. di Stefano Sollima (5 nomination ciascuno, entrambi segnalati tra le migliori opere prime 2011-2012) e, ancora, Posti in piedi in Paradiso di Carlo Verdone, in corsa per la migliore commedia e L'industriale, presentato all'ultimo Festival di Roma, diretto da Giuliano Montaldo.

Ricca la selezione delle opere prime: accanto a Scialla! (Stai sereno) e A.C.A.B., Sette opere di misericordia di Gianluca De Serio e Massimiliano De Serio, La-bas di Guido Lombardi (Premio De Laurentiis-Opera prima a Venezia) e Io sono Li di Andrea Segre, recentemente premiato ai David di Donatello.
Grandi e piccoli in competizione nella cinquina dei produttori, categoria in cui, accanto a Cattleya con Rai Cinema (Romanzo di una strage) e alla Fandango di Domenico Procacci (Diaz) sono candidati Nicola Giuliano e Francesca Cima (Indigo Film), Andrea Occhipinti (Lucky Red) e Medusa, produttori di This Must Be the Place. Eskimo Film, Figli del Bronx e Minerva Pictures sono in gara
per la produzione di La-bas. L'inedita coppia al
femminile Elda Ferri-Milena Canonero è candidata, infine, per Un giorno questo dolore ti sarà utile.

Attrici e attori: Carolina Crescentini, Donatella Finocchiaro, Claudia Gerini, Valeria Golino, Micaela Ramazzotti per le protagoniste. Fabrizio Bentivoglio, Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Roberto Herlitzka e Vinicio Marchioni sono, invece, i cinque candidati protagonisti. Nella "cinquina" delle non protagoniste: Barbora Bobulova, Michela Cescon, Alessandra Mastronardi, Paola Minaccioni e Elisa Di Eusanio. Attori non protagonisti: Beppe Fiorello, Marco Giallini, Fabrizio Gifuni, Michele Riondino e Riccardo Scamarcio.

"Cesare deve morire" Nastro dell'anno 2012
Come di consueto, dai giornalisti cinematografici attenzione al grande cinema che ha regalato quest'anno al prestigio italiano una performance straordinaria al Festival di Berlino: Cesare deve morire di Paolo Taviani e Vittorio Taviani è il film "Nastro dell'anno" 2012. Il SNGCI ha assegnato anche un premio al cast . In via del tutto eccezionale e per la prima volta da quando il film dei Taviani ha iniziato a Berlino la sua corsa tra i premi più importanti del mondo, saranno presenti lunedì prossimo a Villa Medici anche i protagonisti del film che ha conquistato l'Orso d'oro e per i giornalisti cinematografici il "Nastro dell'anno 2012".

La "cinquina" della commedia
Attenzione anche al cinema indipendente di qualità, alla produzione d'autore e ancora una volta alla commedia con una "cinquina" che affianca ad alcuni titoli che hanno conquistato il pubblico, commedie interessanti ma decisamente più "di nicchia": in ordine alfabetico, Ciliegine di Laura Morante, Immaturi - Il viaggio di Paolo Genovese, I più grandi di tutti di Carlo Virzì, La Kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo, Posti in piedi in Paradiso di Carlo Verdone.

I Premi speciali: Anna Proclemer, Tormenti - Film disegnato
Tra i Premi speciali di quest'edizione il Sngci consegna a Villa Medici un riconoscimento alla signora Anna Proclemer, grande protagonista teatrale quest'anno di Magnifica presenza sul set di Ferzan Ozpetek. Una segnalazione particolare va anche a Tormenti - Film disegnato di Filiberto Scarpelli, difficilmente inquadrabile in una "cinquina" tradizionale. Nato dai disegni di Furio Scarpelli e prodotto da Silvia D'Amico anche grazie a Lucky Red e in particolare a Georgette Ranucci, che l'ha distribuito, l'opera è premiata dai Giornalisti Cinematografici come "Preziosa, originale commedia familiare"

Ecco la lista completa delle nomination

Nastri 2012: lista nomination