La scomparsa di Patò 2010

N/D
3.1/5
La scomparsa di Patò: la locandina definitiva del film

La scomparsa di Patò è un film di genere Drammatico del 2010 diretto da Rocco Mortelliti con Flavio Bucci e Nino Frassica. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Emme cinematografica. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di La scomparsa di Patò (2010). Vigata 1890. Il ragioniere Antonio Patò, direttore della banca di Trinacria, nel corso della rappresentazione pasquale del Mortorio, in cui interpreta magistralmente la parte di Giuda, sparisce misteriosamente senza lasciare traccia. Tutto può essere successo, ogni ipotesi è valida. La soluzione la cercano insieme il delegato Bellavia e il maresciallo Giummaro, prima rivali, poi amici e infine complici. Con la costanza e il buon senso di chi forse non sa il latino ma ben conosce l'animo umano, Giummaro e Bellavia arrivano finalmente a ricostruire quello che è successo. Possono spiegare la ragione della scomparsa del ragioniere. Ma la tanto attesa verità adesso brucia nelle mani dei due investigatori: il rapporto conclusivo presentato alle autorità provoca un'ondata di panico che si ripercuote da Roma fino alla profonda Sicilia tra telegrammi, dispacci e minacce.

Recensione

A ciascuno il suo (testo) Tutto cominciò da Leonardo Sciascia, per la precisione da un'annotazione di A ciascuno il suo, nella quale si accenna alla figura del ragioniere Antonio Patò. Un aneddoto enigmatico e sibillino, di quelli che piacevano tanto allo scrittore di Racalmuto: un bel giorno, durante la recita del "Mortorio" (uno spettacolo sacro messo in scena di Venerdì Santo, particolarmente diffuso nella Sicilia antica), Patò (che impersonava Giuda), scomparve senza che se ne seppe più nulla. La sua sparizione divenne così proverbiale, e adatta a simboleggiare molti dei meccanismi oscuri di cui è pervasa l'intera Trinacria. La curiosa …

Leggi la recensione completa di La scomparsa di Patò

Cast

Flavio Bucci Flavio Bucci
Nino Frassica Nino Frassica Maresciallo Giummaro
Neri Marcorè Neri Marcorè Antonio Patò
Francis Pardeilhan Francis Pardeilhan Alistair O'Rodd
Roberto Herlitzka Roberto Herlitzka
Gilberto Idonea Gilberto Idonea
Maurizio Casagrande Maurizio Casagrande Bellavia
Simona Marchini Simona Marchini
Alessandra Mortelliti Alessandra Mortelliti
Danilo Formaggia Danilo Formaggia

Vai al cast completo di La scomparsa di Patò

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La scomparsa di Patò e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La scomparsa di Patò è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Febbraio 2012 (Emme cinematografica).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Agrigento, Italia
Naro, Agrigento, Italia
Porto Empedocle, Agrigento, Italia

Roma 2010 - Presentato nell'ambito degli eventi speciali all'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.

Accoglienza

Attualmente La scomparsa di Patò ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
119.564 €

Box-office La scomparsa di Patò (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da La scomparsa di Patò e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2012)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

La scomparsa di Patò è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La scomparsa di Patò
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il DVD de La scomparsa di Patò

    Il DVD de La scomparsa di Patò

    Da riscoprire in homevideo l'interessante film con Neri Marcorà e Nino Frassica tratto dal romanzo di Camilleri. Soddisfacente la resa tecnica, appena sufficienti gli extra.

  • Tolentino 2012: tra gli ospiti Neri Marcorè e Diane Fleri

    Tolentino 2012: tra gli ospiti Neri Marcorè e Diane Fleri

    Sul blu carpet di Tolentino troveremo il simpatico attore e show man, che consegnerà il Totò Blu, e la bella Diane Fleri, che aprirà il festival con Quest'estate.

  • Knockout, Hysteria, La scomparsa di Patò e gli altri film in uscita

    Knockout, Hysteria, La scomparsa di Patò e gli altri film in uscita

    Al cinema arrivano anche Viaggio nell'isola misteriosa e Qualcosa di straordinario, l'ultimo lavoro di Faenza e il film che ha conquistato il boxoffice francese, Quasi amici.

  • Frassica, maresciallo sui generis da Don Matteo alla Scomparsa di Patò

    Frassica, maresciallo sui generis da Don Matteo alla Scomparsa di Patò

    Dismessi, momentaneamente, i panni del maresciallo Cecchini, l'attore approda al cinema nella trasposizione del romanzo di Camilleri. L'incontenibile Nino ci racconta della sua esperienza sul set siciliano e accenna ai suoi nuovi progetti.

  • La scomparsa di Patò: costumi e malcostumi di un'Italia unita

    La scomparsa di Patò: costumi e malcostumi di un'Italia unita

    Dopo il grande successo televisivo de Il commissario Montalbano e molte rappresentazioni teatrali ispirate alle sue opere, Andrea Camilleri si prepara a espugnare il grande schermo con un romanzo dall'insolita struttura narrativa e dall'inaspettata attualità.

  • Jeff Who Lives at Home, Darling Companion e gli altri trailer on web

    Jeff Who Lives at Home, Darling Companion e gli altri trailer on web

    Figli che non se ne vogliono andare, cani che fuggono da chi li ama e un megaspot high-tech: ecco cosa ci attende nei trailer diffusi questa settimana.

  • Roma 2010, giù il sipario con Camilleri e Nuti

    Roma 2010, giù il sipario con Camilleri e Nuti

    Si chiude la quinta edizione della kermesse romana, con il film di Susanne Bier tra i favoriti. Prima della cerimonia di assegnazione dei premi principali e collaterali, presentata da Claudia Gerini, spazio all'incontro con lo scrittore Andrea Camilleri - 'Ragazzi, siate liberi da tutti i condizionamenti' - e all'omaggio a Francesco Nuti con la proiezione del documentario a lui dedicato.

  • Recensione La scomparsa di Patò (2010)

    Recensione La scomparsa di Patò (2010)

    Partendo dal romanzo di Andrea Camilleri, caratterizzato da un notevole sperimentalismo linguistico, il regista Mortelliti realizza un adattamento cinematografico più lineare, puntando soprattutto sulla ricostruzione scenografica e sulla valorizzazione degli interpreti.

  • Patò prende vita al Festival di Roma

    Patò prende vita al Festival di Roma

    Il tono lieve che caratterizza "La scomparsa di Patò", adattamento cinematografico di un romanzo di Andrea Camilleri, è stato riproposto anche nella conferenza stampa, che ha visto protagonisti il simpatico regista Rocco Mortelliti e l'allegro terzetto composto da Nino Frassica, Maurizio Casagrande e Neri Marcorè.

  • Extra e Alice nella città, l'altra faccia di Roma 2010

    Extra e Alice nella città, l'altra faccia di Roma 2010

    Presentate due delle sezioni più amate dal pubblico del Festival Internazionale del Film. Landis e Rockwell omaggiano gli indipendenti americani, Camilleri rende merito al pubblico dei giovanissimi.