Un diploma all'accademia di arte drammatica Silvio d'Amico nel cassetto, il giovane Pierfrancesco Favino debutta sul grande schermo nel 1995 con Pugili di Lino Capolicchio. Volto da caratterista, tratti mediterranei, Favino aggancia in pochi anni una serie di parti importanti: dal trentenne sfaccendato di L'ultimo bacio all'intenso soldato di El Alamein di Enzo Monteleone, ruolo grazie al quale ha ottenuto una doppia nomination ai David di Donatello e ai Ciak d'Oro.
Nel cast della seconda opera regista di Luciano Ligabue Da zero a dieci, affianca la vulcanica Cecilia Dazzi in Emma sono io e Paola Cortellesi in Passato prossimo della figlia d'arte Maria Sole Tognazzi, con la quale tornerà a lavorare per L'uomo che ama, nel 2008.
Atteso protagonista della fiction televisiva Bartali sul grande campione del ciclismo italiano, Gino Bartali, Favino ha incantato il pubblico nell'esordio registico di Giovanni Morricone, figlio del grande compositore Ennio, in Al cuore si comanda dove interpreta il tenero e spassoso fidanzato in affitto della bionda Claudia Gerini, single trentenne in carriera e in cerca di affetto.
Sul set di Romanzo criminale di Michele Placido, Favino ritrova il collega Kim Rossi Stuart, con il quale lavorato in Le chiavi di casa.
Nel 2006 Pierfrancesco gira La sconosciuta di Tornatore, ottiene un cameo in Una notte al museo, e gira un ruolo importante come quello del fidanzato di Luca Argentero in Saturno Contro di Ozpetek. L'incursione hollywoodiana gli permetterà di partecipare ad altre pellicole americane nei mesi successivi come Le cronache di Narnia: il principe Caspian, Miracolo a Sant'Anna di Spike Lee e Angeli e Demoni, accanto a Tom Hanks. Recentemente ha fatto parte del cast di Baciami ancora di Muccino e Figli delle stelle di Lucio Pellegrini. Per la tv invece ha interpretato il film storico Pane e Libertà, dedicato al sindacalista Giuseppe Di Vittorio.
2020 Premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile per Padrenostro
2014 Premio Premio Francesco Pasinetti (SNGCI) - premio Pasinetti speciale per Senza nessuna pietà
2012 Premio Miglior attore non protagonista per Romanzo di una strage
2010 Candidatura Miglior attore non protagonista per Baciami ancora
2006 Premio Miglior attore non protagonista per Romanzo criminale
2003 Candidatura Miglior attore non protagonista per El Alamein - La linea del fuoco
2015 Candidatura Attore protagonista per Senza nessuna pietà
2012 Premio Migliore attore protagonista per A.C.A.B.
2012 Premio Premio Persol - Nastri d'Argento 2012
2010 Candidatura Migliore attore non protagonista per Baciami ancora
2023 Recitazione
2023 Recitazione
2023 Recitazione
2022 Recitazione
FILM 2008
Recitazione
Genere: Avventura, Ragazzi, Fantastico
Pierfrancesco Favino tra i membri della prestigiosa giuria di Cannes 2024 presieduta da Greta Gerwig che assegnerà la Palma d'Oro, con lui anche la candidata all'Oscar Lily Gladstone e il maestro Kore-eda.
I colori di Roma e le location, la musica di Gabriella Ferri, il cast appassionato: ecco perché Saturno Contro (arrivato su Netflix) è la summa del cinema di Ferzan Özpetek.
Ripercorriamo Nostalgia di Mario Martone attraverso le location del film, pensate per essere una sorta di reticolo mentale e non solo geografico. Al centro della scena, i muri graffiati del Rione Sanità.
"Ho fatto un film pieno di speranza: per una volta!": intervista a Stefano Sollima, Pierfrancesco Favino e Gianmarco Franchini, regista e protagonisti di Adagio. In sala dal 14 dicembre.
Pierfrancesco Favino porta la cultura sulle strisce pedonali romani in un'esilarante gag di Viva Rai2!, complice il dispettoso Fiorello.