Ciliegine 2012

N/D
2.8/5
Ciliegine: la locandina ufficiale del film

Ciliegine è un film di genere Commedia del 2012 diretto da Laura Morante con Laura Morante e Pascal Elbé. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Bolero Film. Paese di produzione: Francia.

Trama

La trama di Ciliegine (2012). Amanda ha sempre avuto con gli uomini rapporti complicati, li giudica irreparabilmente inaffidabili, li guarda con sospetto, pronta a cogliere i segni certi dell'arroganza, del tradimento, dell'indifferenza. Secondo il marito della sua migliore amica Florence, un eccentrico psicanalista, Amanda è affetta da androfobia: ha paura degli uomini. E' quindi fatale che qualunque inezia diventi un pretesto per interrompere le sue relazioni. Ma la sera del 31 Dicembre accade qualcosa di veramente insolito: con Antoine, un uomo incontrato al veglione organizzato da una collega di Florence, Amanda sembra un'altra, tenera, gentile, indulgente. Florence è stupefatta. E' possibile che fra i due sia scoppiato un vero e proprio colpo di fulmine? In realtà, vittima di un equivoco, Amanda è convinta che Antoine sia gay, quindi innocuo. Quando Florence si rende conto del malinteso, il marito psicanalista la dissuade dal disingannare Amanda. Perché Amanda possa finalmente guarire, bisogna anzi convincere Antoine a fingersi gay.

Recensione

Il sapore della ciliegina Mai sottovalutare la potenza di una singola ciliegina sulla torta. E' quello che purtroppo fa Bertrand che pensa bene di mangiare il succulento frutto rosso sistemato sulla torta di festeggiamento per l'anniversario della relazione con Amanda. Sconvolta da quel gesto apparentemente banale, l'ultima di una lunga serie di 'disattenzioni', Amanda fugge rabbiosa dal tavolo, decisa a porre fine all'ennesima relazione fallimentare. Già perché a dispetto del nome la donna, redattrice in una casa editrice di Parigi, non riesce ad abbandonarsi all'amore, rifugiandosi in rapporti disastrosi. Androfobia, paura degli uomini, sentenzia lo psicanalista ...

Leggi la recensione completa di Ciliegine (2.0 stelle su 5)

Cast

Laura Morante Laura Morante Amanda
Pascal Elbé Antonie
Isabelle Carré Isabelle Carré Florance
Samir Guesmi Samir Guesmi Maxime
Patrice Thibaud Hubert
Frédéric Pierrot Frédéric Pierrot Bertrand
Ennio Fantastichini Ennio Fantastichini Mr. Faysal
Vanessa Larré Valerie
Georges Claisse Psicanalista
Nadia Fossier Mathilde

Vai al cast completo di Ciliegine

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Ciliegine e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Ciliegine è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Aprile 2012 (Bolero Film); la data di uscita originale è: 02 Maggio 2012 (Francia).

Accoglienza

Attualmente Ciliegine ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
833,302 €

Box-office Ciliegine (2012)

Premi e nomination

I premi vinti da Ciliegine e le nomination:

David di Donatello (2013)
1 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2012)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

Ciliegine è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Ciliegine
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 20 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Venezia 2013: Premio Kineo a Bertolucci, Morante e Diritti

    Venezia 2013: Premio Kineo a Bertolucci, Morante e Diritti

    A Bernardo Bertolucci, Laura Morante, Maria Sole Tognazzi, Margherita Buy, Giorgio Diritti, i riconoscimenti speciali Kinéo: SNCCI, Taormina FilmFest, Rai Trade e WWF.

  • Parlare di cinema a Castiglioncello: da Miele a Viaggio sola

    Parlare di cinema a Castiglioncello: da Miele a Viaggio sola

    Un'edizione tutta al femminile che vedrà ospiti la madrina Laura Morante, Margherita Buy e Cristiana Capotondi. Tra i film presentati l'atteso Miele, esordio di Valeria Golino.

  • Il DVD di Ciliegine

    Il DVD di Ciliegine

    L'esordio alla regia di Laura Morante arriva in homevideo con un prodotto soddisfacente sotto l'aspetto tecnico. Sufficienti i contenuti speciali.

  • Diaz, Bel Ami, Battleship, Ciliegine e gli altri film in uscita

    Diaz, Bel Ami, Battleship, Ciliegine e gli altri film in uscita

    Sci-fi e azione, ma anche commedia e cinema italiano per questo weekend cinematografico di metà aprile. Nelle sale arriva anche 'Poker Generation'.

  • Recensione Ciliegine (2012)

    Recensione Ciliegine (2012)

    Soddisfacente per ritmo e brio nella prima parte, nella seconda la storia si sgonfia, soffocata da una girandola di colpi di scena un po' forzati.

  • Laura Morante è pronta a cogliere le Ciliegine

    Laura Morante è pronta a cogliere le Ciliegine

    E' stato presentato a Roma il film che segna il debutto alla regia dell'attrice toscana, una commedia degli equivoci su una donna che deve imparare a fidarsi degli uomini; 'La mia Amanda? Difficile e adorabile come la Lucy dei Peanuts'.