
Gli è bastato indossare un giubbotto di pelle e il suo miglior sguardo da bullo dal cuore tenero nel film Tre metri sopra il cielo, tratto dal romanzo di culto di Federico Moccia, per entrare nel cuore delle ragazzine.
Ora l'obiettivo del giovane Riccardo Scamarcio è arrivare al resto del pubblico, complici Michele Placido, che lo ha …
leggi tutto
2009 Premio Premio Francesco Pasinetti (SNGCI) - premio Pasinetti speciale per Il grande sogno
2015 Candidatura Miglior attore protagonista per Nessuno si salva da solo
2014 Candidatura Miglior produttore per Miele
2007 Candidatura Miglior attore non protagonista per Mio fratello è figlio unico
2015 Candidatura Attore protagonista per Nessuno si salva da solo
2013 Candidatura Produttore per Miele
2012 Candidatura Migliore attore non protagonista per To Rome with Love
2010 Candidatura Miglior attore protagonista per Mine vaganti
2007 Candidatura Miglior attore non protagonista per Manuale d'Amore 2 - Capitoli successivi
2006 Candidatura Miglior attore non protagonista per Texas
2022 Recitazione
2021 Recitazione, Produzione
2021 Recitazione
2019 Recitazione
Un attore non può rimanere estraneo alla società. Deve esprimere la sua visione politica nelle scelte che fa. Non parlo dei personaggi: io voto a sinistra, ma in Romanzo Criminale ho fatto un terrorista di estrema destra. E con Luchetti sarò il fratello ultracomunista di Elio Germano in una storia anni '70. L'importante è non prendere parte a operazioni subdole, di propaganda
Quando penso ad un modello cui ispirarmi, mi vengono in mente due attori agli antipodi: Marcello Mastroianni e Gianmaria Volontè. Del primo adoro la leggerezza, del secondo ammiro l'approccio scientifico, cerebrale al mestiere
Essere fermato da qualcuno che mi riconosce è piacevole, ma inizialmente l'impatto è stato abbastanza traumatico. E' come se tutti i giorni qualcuno mi ricordasse che faccio l'attore. Il pericolo è quello di allontanarsi troppo dalla vita reale, che è la materia dalla quale chi fa la mia professione attinge. In questo ultimo anno, però ho imparato a trovare un equilibrio.
Riccardo Scamarcio e Daniel Brühl in 2 Win, il nuovo film di Stefano Mordini che racconterà la rivalità tra Lancia e Audi negli anni '80.
La video intervista a Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, protagonisti di L'ombra del giorno, film di Giuseppe Piccioni che racconta una storia d'amore difficile ai tempi del Fascismo.
Benedetta Porcaroli e Riccardo Scamarcio hanno posato per il loro primo servizio fotografico assieme, hanno parlato per la prima volta della loro relazione e del loro nuovo film.
Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli avrebbero detto addio ai rispettivi partner perchè travolti dalla passione sul set: a lanciare il gossip bomba è Dagospia.
Secondo quanto dichiarato da Riccardo Scamarcio, che ha lavorato con Keanu Reeves sul set di John Wick - Capitolo 2, l'attore canadese è una persona speciale.