Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Dune - Parte Due e Shogun trionfano ai Movieplayer Awards 2025
I lettori di Movieplayer promuovono l'epico sequel sci-fi di Denis Villeneuve, Shogun è la miglior serie mentre gli utenti scalpitano in attesa dell'arrivo di Avatar: Fire and Ash, Superman e Daredevil: Born Again.
-
Blue Moon di Richard Linklater in anteprima mondiale in concorso a Berlino 2025
A undici anni dall'Orso d'argento conquistato per la regia di Boyhood, Linklater fa ritorno in concorso alla Berlinale col biopic Blue Moon.
-
Margaret Qualley: "Recitare in Blue Moon di Richard Linklater mi ha cambiato la vita"
Dopo la visione catartica di Boyhood, Margaret Qualley ha fatto di tutto per poter essere diretta da Linklater e finalmente il suo sogno si è realizzato.
-
Avengers: Doomsday e Secret Wars, ecco chi affronterà Dottor Destino nei film [SPOILER]
Nuove anticipazioni sull'introduzione di personaggi chiave nell'MCU nei due cinecomic che rilanceranno la saga dei Vendicatori.
-
Laura Dern augura Buon Compleanno a David Lynch: "Ti amerò e mi mancherai ogni giorno per il resto della vita"
Il commovente augurio della musa di David Lynch arriva nel giorno in cui il cineasta avrebbe compiuto 79 anni.
-
Daniele Ciprì boccia il cinema italiano: "C'è ancora domani? Filmettino. Diamanti? Troppe donne"
Il regista e direttore della fotografia nega di voler lavorare ancora con Franco Maresco e critica alcuni dei maggiori successi italiani, da Sorrentino a Ozpetek e Cortellesi.
-
Hugh Jackman: l'ex moglie furiosa con Blake Lively e Ryan Reynolds, sapevano della sua relazione
Secondo l'ex moglie di Hugh Jackman la coppia d'oro di Deadpool & Wolverine sarebbe stata al corrente della nuova relazione del divo, schierandosi dalla sua parte.
-
Wolf Man battuto al box office USA dalla commedia con Keke Palmer One of Them Days
L'orrore di Wolf Man battuto da un viaggio scatenato al femminile per salvaguardare la propria casa, il pubblico americano sceglie le risate invece che i brividi.
-
Le assaggiatrici: il poster rivela la data di uscita del film di Silvio Soldini sulle assaggiatrici di Hitler
Vision Distribution ha svelato la data di uscita e il poster del nuovo film di Soldini, che racconta una pagina poco nota della Seconda Guerra Mondiale.
-
Io sono la fine del mondo in vetta a un box office italiano d'eccezione, tre italiani nei primi tre posti
La commedia con Angelo Duro continua a fare sfaceli, incassando altri 2,5 milioni di euro, alle sue spalle ottimo debutto per L'abbaglio, con Ficarra, Picone e Toni Servillo, seguito da Diamanti di Ozpetek.
-
Blake Lively e lo strano messaggio che allude a Taylor Swift: "Sono Khaleesi e come lei ho dei draghi"
L'arma di Blake Lively nella causa legale contro Justin Baldoni? Il drago Taylor Swift, come alluderebbe l'attrice in un curioso messaggio di testa a tema Il trono di spade.
-
I delitti del BarLume 12, Stefano Fresi: “La maggiore difficoltà? Non ridere durante i ciak”
Su Sky e NOW per tre lunedì torna la serie de I delitti del BarLume e Stefano Fresi, interprete di Beppe Battaglia, ci racconta la 'toscanizzazione' del suo personaggio e ci svela il segreto del successo dello show.
-
Luce, la recensione: Marianna Fontana in un thriller dell'anima
Pellicola intimista diretta a quattro mani da Luca Bellino e Silvia Luzi. Al cinema dal 23 gennaio con Barz and Hippo.
-
Io sono la fine del mondo: successo di pubblico per la commedia con Angelo Duro, +70% di copie
La commedia politicamente scorretta con Angelo Duro diretta da Gennaro Nunziante ha fatto centro, prima al botteghino nonostante il marketing assente e aumentano le copie.
-
La scimmia: Theo James nel trailer esagerato e sanguinolento dell'horror di Osgood Perkins
Dopo averci cotto a fuoco lento col terrore strisciante di Longlegs, Osgood Perkins si scatena nel trailer redband dell'horror demenziale basato sul racconto di Stephen King.
-
Don't Look Up, Adam McKay: "I critici lo hanno odiato, ma su Netflix è stato visto da 400 milioni di persone"
Il regista di Don't Look Up parla del successo di pubblico del film Netflix nonostante le polemiche sollevate dai numerosi detrattori.
-
Dune - Parte Due, Wicked e la sorpresa September 5 tra i candidati ai PGA Awards 2025
A fianco di titoli acclamati come Dune - Parte Due, Anora, The Brutalist ed Emilia Perez troviamo la sorpresa September 5, accolto in modo controverso per via del tema trattato.
-
Sylvester Stallone, Mel Gibson e Jon Voight 'ambasciatori' di Donald Trump: "Rimetteranno in sesto Hollywood"
Trump confida che i divi simpatizzanti del Partito Conservatore rilanceranno l'industria cinematografica riportandola agli antichi splendori.
-
Stephen King non voterà agli Oscar 2025: "Dovrebbero cancellarli, niente sfarzo con Los Angeles in fiamme"
Il Re del Brivido vorrebbve cancellare la cerimonia degli Academy Awards in rispetto ai danni subiti dalla città di Los Angeles per via dei devastanti incendi.
-
David Lynch, il ricordo della star di Twin Peaks Kyle MacLachlan: "Gli devo la mia carriera e la vita"
L'interprete di Velluto Blu, Dune e I segreti di Twin Peaks omaggia con parole commoventi il maestro del cinema che gli ha offerto i suoi ruoli più importanti.
-
Challengers, Dune - Parte Due e Wicked tra i candidati ai WGA Awards 2025
Si consolida la corsa agli Oscar di titoli come Dune: Parte Due, Anora e Wicked con le candidature per le migliori sceneggiature, nel campo televisivo spiccano candidati di peso come la serie Netflix Shogun, la commedia Hacks e Ripley.
-
Michael Moore sostiene From Ground Zero agli Oscar 2025: "Nessuno ne parla per la propaganda anti-Palestina"
Il regista e produttore americano condanna la disumanizzazione dei palestinesi e i bombardamenti di Gaza diventando produttore associato del film palestinese distribuito in Italia da Revolver.
-
Timothée Chalamet: multa da 80 dollari per aver parcheggiato male la bici sul red carpet di A Complete Unknown
Rapida ed ecologica, la bicicletta ha permesso a Timothée Chalamet di arrivare in tempo alla premiere del suo ultimo film nonostante un terribile ingorgo, ma non gli ha risparmiato una multa per parcheggio errato del mezzo.
-
Hunger Games: dettagli strappalacrime sul passato di Haymitch svelati in un estratto del romanzo prequel
Si profila straziante la giovinezza di Haymitch Abernathy, i cui dettagli sono stati anticipati in un estratto del romanzo prequel The Hunger Games: Sunrise on the Reaping.
-
Wolf Man: da oggi al cinema il reboot horror targato Blumhouse
Orrore e paura con il reboot animalesco del classico dell'orrore Universal, che approda nei cinema per Universal Pictures in versione modernizzata e con la regia di Leigh Whannell.
-
Brooke Shields e l'attacco di Tom Cruise sulla depressione postpartum: "Posizione curiosa di chi non ha ovaie"
L'attrice ha rinvangato i bizzarri commenti fatti da Tom Cruise 20 anni fa nel suo nuovo libro di memorie in cui parla della propria vita e della carriera.
-
Goonies 2 e Gremlins 3 in fase di sviluppo presso Warner Bros.
Tornano i miti della nostra infanzia, confermato lo sviluppo di un sequel o reboot de I Goonies e anche i perfidi e simpaticissimi Gremlins dovrebbero fare ritorno sul grande schermo con la complicità di Chris Columbus.
-
Trieste Film Festival 2025 al via domani: il programma completo
Dal 16 al 24 gennaio oltre 130 film, tra anteprime italiane ed eventi speciali, concorsi internazionali e sezioni tematiche uno sguardo oltre confine sui Balcani.
-
La scimmia, l'adattamento da Stephen King sarà super gore: "Molto più sangue di quanto ce ne sia in un umano"
Il regista di Longlegs promette un bagno di sangue, in tutti i sensi, nel suo nuovo horror, ennesimo adattamento da Stephen King.
-
300, Gerard Butler: "Sul set una quantità incredibile di ferite, ogni giorno qualcuno finiva all'ospedale"
Il divo scozzese ricorda i pericoli sul set di 300 e l'intensità dei combattimenti che hanno causato ferimenti continui nel cast, facendo spesso ricorso all'ospedale.