Immaturi - Il viaggio 2012

N/D
3.1/5
Immaturi - Il viaggio: la locandina del film

Immaturi - Il viaggio è un film di genere Commedia del 2012 diretto da Paolo Genovese con Ambra Angiolini e Luca Bizzarri. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Immaturi - Il viaggio (2012). Dopo essersi ritrovati per affrontare gli esami della maturità, i sette 'immaturi', decidono di organizzare quel famoso viaggio di fine scuola che non erano riusciti a fare ai tempi del liceo. Accompagnati da mogli, fidanzate, genitori e figli (chi volontariamente, chi no) vivranno nuove avventure e nuovi percorsi di crescita in un'isola della Grecia, rivelando ognuno nuove debolezze, a dimostrazione che la vera 'maturità' non si raggiunge mai completamente.

Recensione

Un viaggio e pochi grammi di coraggio La nostalgia è davvero una canaglia, come cantavano Al Bano e Romina, a quarant'anni molto di più che a diciotto. Lo sanno bene gli otto amici che si sono rincontrati dopo vent'anni per ripetere l'esame di maturità, superato con successo da tutti, e che sull'onda dell'entusiasmo decidono di partire tutti insieme per festeggiare la maturità in una delle mete più ambite dai giovani: la Grecia. Francesca (Ambra Angiolini) sembra aver superato i suoi problemi psicologici e si è fidanzata con Ivano (Alessandro Tiberi), ma decide di partire senza ...

Leggi la recensione completa di Immaturi - Il viaggio (3.0 stelle su 5)

Cast

Ambra Angiolini Ambra Angiolini Francesca
Luca Bizzarri Luca Bizzarri Piero
Barbora Bobulova Barbora Bobulova Luisa
Raoul Bova Raoul Bova Giorgio
Anita Caprioli Anita Caprioli Eleonora
Paolo Kessisoglu Paolo Kessisoglu Virgilio
Ricky Memphis Ricky Memphis Lorenzo
Luisa Ranieri Luisa Ranieri Marta
Maurizio Mattioli Maurizio Mattioli Luigi, il papà di Lorenzo
Giovanna Ralli Giovanna Ralli Iole, la mamma di Lorenzo

Vai al cast completo di Immaturi - Il viaggio

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Immaturi - Il viaggio e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Immaturi - Il viaggio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Gennaio 2012 (Medusa).
Le riprese del film si sono svolte in Grecia.

Un incidente, un oggetto smarrito e ritrovato - L'attore Paolo Kessisoglu, tra i protagonisti del film Immaturi - Il viaggio, ha rivelato di aver subito un brutto incidente con la moto nel penultimo giorno di riprese sull'isola greca di Paros, che lo ha costretto a un ricovero in ospedale. L'attore ricorda di aver smarrito, nell'occasione, la fede nuziale, ritrovata solo giorni dopo grazie all'aiuto di un abitante del posto: "Ricorderò sempre con riconoscenza quel greco che mi accompagnava sul set ogni giorno, che due giorni dopo l'incidente è tornato sul posto e mi ha ritrovato la fede nuziale persa a cui tenevo tantissimo... quindi Paros è un'isola che mi ha 'preso', ma che mi ha anche ridato."

Accoglienza

Attualmente Immaturi - Il viaggio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
11.8 milioni €

Box-office Immaturi - Il viaggio (2012)

Premi e nomination

I premi vinti da Immaturi - Il viaggio e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2012)
2 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

Immaturi - Il viaggio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Immaturi - Il viaggio
2012 - Medusa
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Immaturi - Il viaggio
2012 - Medusa
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Paolo Genovese su Immaturi: "Negli USA sarebbe un dramedy, dovremmo esserne orgogliosi"

    Paolo Genovese su Immaturi: "Negli USA sarebbe un dramedy, dovremmo esserne orgogliosi"

    Lo scorso 12 gennaio ha fatto il suo debutto su Canale 5 Immaturi - La serie, il reboot televisivo dell'omonimo film scritto e diretto da Paolo Genovese. La storia della serie è creata dallo stesso Genovese, che abbiamo intervistato in occasione della presentazione della serie, assieme a uno dei nuovi personaggi interpretato da Ninni Bruschetta.

  • I maggiori incassi italiani per la stagione 2011/2012

    I maggiori incassi italiani per la stagione 2011/2012

    Analizzando i risultati di questa stagione - che vede 'Benvenuti al Nord' in vetta alla classifica - risultano evidenti le differenze rispetto alla scorsa stagione, ma soprattutto spicca un vincitore morale: il francese Quasi amici.

  • Il Blu-ray di Immaturi - Il viaggio

    Il Blu-ray di Immaturi - Il viaggio

    Ritornano i simpatici immaturi, stavolta alle prese con una vacanza in un'isola greca. L'edizione in alta definizione offre un buonissimo video, soddisfacenti anche audio ed extra.

  • Box office: esordio boom per Benvenuti al Nord

    Box office: esordio boom per Benvenuti al Nord

    Il sequel di Luca Miniero incassa quasi dieci milioni solo nel weekend, ed è già a quota 12.200.000 includendo le giornate di mercoledì e giovedì. In USA buon debutto per Underworld: Il risveglio 3D e per Red Tails.

  • Box office: Immaturi - Il viaggio prende il largo

    Box office: Immaturi - Il viaggio prende il largo

    Ancora un fine settimana al top per il film di Paolo Genovese, seguito in classifica da La talpa e J. Edgar. Negli USA il film più visto del week end è il thriller Contraband, interpretato da Mark Wahlberg.

  • Box office: si volta pagina con Immaturi - Il viaggio

    Box office: si volta pagina con Immaturi - Il viaggio

    La commedia generazionale di Paolo Genovese guida con autorità un podio tutto rinnovato alla fine del periodo festivo; alle sue spalle J. Edgar vince un duello serrato con Alvin Superstar 3, mentre in USA il film più visto è l'horror L'altra faccia del diavolo.

  • Immaturi 2, Alvin Superstar 3, J.Edgar e gli altri film in uscita

    Immaturi 2, Alvin Superstar 3, J.Edgar e gli altri film in uscita

    Nelle sale arrivano anche 'Finalmente maggiorenni' e il documentario 'Tutti giù per aria'.

  • Recensione Immaturi - Il viaggio (2012)

    Recensione Immaturi - Il viaggio (2012)

    Velato di nostalgia molto più del primo ma anche notevolmente più divertente, Immaturi - Il viaggio è un sequel di quelli che non ti aspetti, capace di brillare di luce propria senza dipendere mai dal suo predecessore.

  • Vacanze in Grecia per gli Immaturi di Paolo Genovese

    Vacanze in Grecia per gli Immaturi di Paolo Genovese

    Dopo il grande successo del film in cui sette ex-compagni di scuola ultratrentenni si rincontravano per ripetere gli esami di maturità, Paolo Genovese torna sul grande schermo con i suoi Immaturi alle prese con la vacanza al mare che ai tempi della scuola non avevano potuto fare.

  • Rock of Ages, The Dictator e gli altri trailer della settimana

    Rock of Ages, The Dictator e gli altri trailer della settimana

    Immergiamoci nell'atmosfera rock degli anni '80, viaggiamo dal Medio Oriente agli Usa col dittatore più strampalato di tutti i tempi, partecipiamo a una missione ad alto rischio in compagnia di un manipolo di coraggiosi mercenari e cerchiamo la donna (o l'uomo) dei nostri sogni nei nuovi trailer in arrivo sul web.