Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
Bruce Willis ha annunciato il suo ritiro dalle scene: nel corso della sua carriera ha cambiato spesso personaggio, genere e registro, riuscendo a stupirci ogni volta.
I segni del cuore eletto miglior film, a Jane Campion il premio alla regia e Jessica Chastain miglior attrice, ma gli Oscar sono macchiati dalla vergognosa sfuriata di Will Smith.
Dalla First Lady in lutto di Natalie Portman in Jackie alla Principessa Diana di Kristen Stewart in Spencer, un confronto fra i due grandi ritratti femminili del cinema di Larraín.
Pubblicato nel 1967 da Thomas Savage, Il potere del cane esplora conflitti e inquietudini in una famiglia del Montana ed ha ispirato il film da Oscar diretto da Jane Campion.
Altrimenti ci arrabbiamo versione 2022, in sala dal 23 marzo, è proprio un requel, o un legacy sequel, un'operazione molto in voga nel cinema hollywoodiano, e che in Italia si fa poco: ne abbiamo parlato con i registi e con il cast.
I nostri pronostici sugli Academy Award 2022: un'analisi di tutte le categorie dedicate ai lungometraggi, tra favoriti, possibili colpi di scena e sfide ancora aperte.
Qualche curiosità sulla versione cinematografica di Dune a firma di Denis Villeneuve, ora disponibile su Infinity+.
Ecco una lista di 40 film che fanno piangere, tra i più commuoventi di sempre: da Le pagine della nostra vita a Il miglio verde, da Hachiko a Up, film d'amore ma non solo.
Dieci candidati sono in lizza per l'Oscar come miglior film: analizziamo tutti i dieci titoli nominati al premio principale e quali fra questi hanno maggiori chance di vittoria.
Il 23 marzo del 1922 nasceva Ugo Tognazzi, uno degli attori più importanti della storia del cinema italiano: riscopriamo i suoi migliori film.
Grazie a Mustang-Rti è uscita una nuova edizione in DVD con master in HD de Il caso Moro, il celebre e discusso film di Giuseppe Ferrara.
In attesa della cerimonia di quest'anno, ecco una selezione di film disponibili su Infinity+ per una maratona di film da Oscar, tra classici da recuperare e nuovi cult.
Nel suo nuovo film, Paul Thomas Anderson torna a raccontare l'America degli anni Settanta: ecco cinque classici della New Hollywood da riscoprire se avete amato Licorice Pizza.
A dare una nuova impronta a Batman è stato Matt Reeves, regista che forse non ha ancora un nome come quello di grandi autori che lo hanno preceduto nella saga, ma è in grado di confezionare ottimi film, e di ricostruire mondi e immaginari.
In Acque Profonde, il nuovo film di Adrian Lyne, in streaming dal 18 marzo su Prime Video, Ana De Armas è la protagonista di un gioco che avvolge anche noi che guardiamo: non approviamo la sua condotta, ma non riusciamo davvero a odiarla.
In occasione dell'uscita di Licorice Pizza, ripercorriamo la filmografia di Paul Thomas Anderson, composta di grandi titoli e parecchi capolavori.
Una panoramica dei candidati all'Oscar per la miglior regia: da cineasti del calibro di Steven Spielberg e Paul Thomas Anderson alla grande favorita Jane Campion.
Andiamo a scoprire quali sono i migliori film d'amore adolescenziali, romantici e sentimentali: da Romeo e Giulietta a Chiamami col tuo nome, ecco i titoli da sempre protagonisti al cinema.
In The Batman, Paul Dano dà corpo al serial killer chiamato l'Enigmista: un villain 'storico' adattato allo spirito dei tempi e alla visione apocalittica del film di Matt Reeves.
Nel 1922 il regista Friedrich Wilhelm Murnau rielaborava il mito del vampiro nell'angosciante Nosferatu, realizzando uno dei più grandi film horror nella storia del cinema.
Da Brivido caldo a Il grande freddo e Dentro la notizia, William Hurt ha incarnato il cinema degli anni Ottanta, imponendosi fra i massimi talenti della sua generazione.
Con Belle, nelle sale italiane dal 17 marzo, Mamoru Hosoda conferma di essere una delle voci più importanti del cinema d'animazione giapponese.
La storia cinematografica di Batman è caratterizzata da grandi film ma anche da indimenticabili colonne sonore, entrate nell'immaginario collettivo. Ecco le migliori.
Paolo Sorrentino torna in gara agli Oscar con È stata la mano di Dio: ecco una panoramica dei cinque titoli candidati al premio come miglior film straniero del 2021, da Flee a La persona peggiore del mondo.
Passiamo in rassegna i vari nemici di Batman sul grande schermo in live action, i cattivi in ordine crescente di gradimento.
Dopo essere stato il vampiro Edward Cullen nella saga di Twilight, Robert Pattinson ha fatto scelte mai scontate, ha recitato con David Cronenberg e Christopher Nolan ed è diventato definitivamente grande con il suo ruolo in The Batman.
Passiamo in rassegna i principali Easter Eggs di The Batman, il film di Matt Reeves che reinventa il personaggio al cinema: ecco 10 cose the potreste non aver notato.
The Batman è al cinema dal 3 marzo: in una confezione sontuosa, parte del fascino del film è dovuto a Zoë Kravitz; vi spieghiamo perché è perfetta per il ruolo e andiamo a riscoprire le altre Catwoman dei Batman cinematografici dell'era moderna.
Per The Batman, al cinema dal 3 marzo, girare un noir, e al contempo un vero e proprio thriller, è stata la scelta netta di Matt Reeves: è riuscito a girare un film ad alto tasso di attesa e suspense e con la giusta dose di violenza e malattia.
Parliamo di cinque film per capire la guerra Ucraina - Russia, titoli acclamati che si ricollegano all'attuale conflitto e che ci permettono di approfondirne anche le origini.
Nella seconda parte della rubrica mensile DVD e Blu-ray le recensioni di: La famiglia Addams 2, L'Arminuta, Petite maman, Glass Boy, Occhi blu.
Nella prima parte della nostra rubrica mensile su DVD e Blu-ray le recensioni di: Madres Paralelas, A Chiara, Sibyl - Labirinti di donna, Salvatore - Il calzolaio dei sogni, La pittrice e il ladro.
Screen Actors Guild Award 2022: da I segni del cuore alle vittorie di Will Smith e Jessica Chastain, analizziamo i premi del sindacato attori e cosa ci dicono sui prossimi Oscar 2022.
Dal 28 febbraio, in occasione dei cinquant'anni dalla sua uscita, torna al cinema il capolavoro di Francis Ford Coppola, Il padrino, del 1972: vi raccontiamo la storia del film e tutti gli elementi che lo hanno reso un cult.
L'arrivo nelle sale, il 24 febbraio, di Belfast è l'occasione per fare un parallelo su due registi che hanno deciso di guardarsi indietro e mettersi a nudo: Kenneth Branagh e Paolo Sorrentino hanno firmato entrambi la loro opera più personale.
La notte degli Oscar 2017 culminava nel famigerato scambio di buste per il premio al miglior film: analizziamo le ragioni del colpo di scena che portò alla vittoria di Moonlight.
Una classifica dei 21 migliori cattivi Disney di sempre, da Crudelia DeMon a Ursula, da Malefica a Scar de Il re leone.
L'uscita nelle sale, il 24 febbraio, di Belfast è l'occasione di andarsi a rivedere questa galleria di piccoli gioielli che ci hanno permesso di sapere cosa stava accadendo in Irlanda, in un tempo non troppo lontano.
Oscar immeritati, incassi esagerati e tanta fortuna: ecco quelli che secondo noi sono i 10 film più sopravvalutati degli ultimi 10 anni.
5 storie a fumetti che andrebbero lette prima dell'uscita di The Batman, il film di Matt Reeves sul vigilante di Gotham City.
Con l'uscita al cinema di Occhiali Neri, l'ultimo film di Dario Argento, riscopriamo le scene più spaventose della carriera del Maestro del brivido.
In occasione dell'uscita del nuovo film su Netflix, passiamo in rassegna le varie incarnazioni del franchise di Non aprite quella porta.
Freaks, il capolavoro di Tod Browining, usciva il 20 febbraio del 1932: è molto più di un film, è un modo di essere, un modo di pensare; è un film che ha aperto la strada alla poetica di tanti cineasti che sarebbero arrivati decenni dopo.
In occasione dell'uscita del sequel targato Netflix, riscopriamo il classico Non aprite quella porta di Tobe Hooper, che a distanza di anni continua a mantenere intatta la sua forza orrorifica.
Il maestro Ennio Morricone ha caratterizzato con le proprie composizioni musicali il cinema di Giuseppe Tornatore, da Nuovo Cinema Paradiso fino a La corrispondenza.
Analizziamo i motivi per recuperare a tutti i costi I molti santi del New Jersey, il prequel de I Soprano che chiude il cerchio con la serie originale, dal 18 febbraio disponibile su Infinity.
Ricordiamo Ivan Reitman, il regista di Ghostbusters scomparso il 12 febbraio del 2022, attraverso i suoi migliori film.
Il commento al secondo trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, atteso sequel della Marvel in uscita a maggio.
In Assassinio sul Nilo, Kenneth Branagh apporta un importante cambiamento rispetto al libro di Agatha Christie: analizziamo il significato di uno degli omicidi del film.
Nel 1972 Bob Fosse rivoluzionava il musical cinematografico con Cabaret, il capolavoro da Oscar con Liza Minnelli e Michael York, ambientato durante l'ascesa del nazismo.