Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
Trascurato a dicembre nelle sale, il film di Uberto Pasolini che emozionò tutti a Venezia 2020 è uscito finalmente in homevideo. Ed è un'occasione da non perdere per recuperare un'opera dolce e commovente.
Wonder Woman, Red Notice e ora Assassinio sul Nilo, il film di Kenneth Branagh al cinema dal 10 febbraio: ecco come Gal Gadot, in tre mosse, è diventata una diva.
In vista dell'uscita del film di Uncharted, passiamo in rassegna gli altri eredi, cinematografici e televisivi, di Indiana Jones.
Con l'occasione dell'inizio del Festival di Berlino, riscopriamo insieme 5 film disponibili su Infinity+ che hanno fatto la storia della kermesse tedesca.
Il nostro commento al primo trailer di Jurassic World: Il dominio, il terzo film della trilogia inaugurata da Colin Trevorrow nel 2015, nelle sale il 9 giugno 2022.
Siamo in piena Beatlemania con l'uscita di The Beatles: Get Back - The Rooftop Concert, e allora è il caso di recuperare anche una serie tv preziosa come McCartney 3,2,1, che ci fa scoprire dettagli interessanti sulla band.
Il commento alle nomination agli Oscar 2022: le dodici candidature per Il potere del cane, il successo di Dune e Belfast e i record di Kenneth Branagh e Judi Dench in un'edizione ricca di sorprese.
In occasione dei 90 anni del leggendario compositore John Williams, scopriamo 5 colonne sonore dagli anni '60 al nuovo millennio.
Ecco quelli che secondo noi sono tre motivi per cui il sequel di Joker non sarebbe proprio una grande idea.
A 10 anni dall'uscita di Hugo Cabret, analizziamo il film di Martin Scorsese che ha messo in scena la magia del cinema di Georges Méliès attraverso un racconto puramente cinematografico.
Monica Vitti è stata una delle più grandi attrici del cinema italiano: la sua carriera è stata contraddistinta, negli anni Sessanta, dal passaggio dal dramma alla commedia.
Nella nostra rubrica mensile su DVD e Blu-ray le recensioni di: La furia di un uomo - Wrath of man, Master Z: Ip Man Legacy, Tre piani, Qui rido io, Il silenzio grande, Sei minuti a mezzanotte, Respect, Benvenuti in casa Esposito, #IoSonoQui.
Quando mancano pochi giorni all'annuncio delle nomination agli Oscar, ecco quali sono i potenziali colpi di scena che potrebbero sovvertire i pronostici della vigilia.
Approccio, trama e retroscena del cinecomic mai girato da James Cameron su Spider-Man.
Trent'anni fa arrivava al cinema Maledetto il giorno che t'ho incontrato, commedia diretta e interpretata da Carlo Verdone: uno dei maggiori successi dell'autore romano.
Analizziamo il significato de La fiera delle illusioni - Nightmare Alley, il nuovo film di Guillermo del Toro, che sotto la superficie di un classico noir racconta la realtà contemporanea.
Oscar 2022, le nostre previsioni in costante aggiornamento sulla corsa ai premi e il punto della situazione sui favoriti e i candidati nominati nelle categorie principali, gli sfidanti e le possibili sorprese.
La fiera delle illusioni - Nightmare Alley è un film che parla di cinema, del suo senso, del rapporto che si crea tra un regista e il suo pubblico: ci ha fatto pensare a The Prestige, di Christopher Nolan; entrambi ci parlano, con passione, della Settima Arte.
Ecco i migliori film per adulti. Gola Profonda, Io Caligola, Nymphomaniac, Romance, Guardami e tanti altri vecchi e recenti capaci di rompere ogni tabù: commedie, documentari, film sperimentali e veri e propri film hard.
Il film rumeno Orso d'Oro a Berlino, vietato ai minori e satira ironica e pungente che ruota attorno a un video porno finito in rete, è uscito finalmente in homevideo con un blu-ray Lucky Red distribuito da Koch Media.
Jules e Jim usciva nelle sale il 23 gennaio del 1962: ha sessant'anni, ma è un film dal cuore giovane, fissato nella nostra memoria attraverso immagini iconiche, è una storia che non ci si stanca mai di vedere.
Borotalco, il terzo film di Carlo Verdone, uscì nelle sale il 22 gennaio del 1982, e si capì subito che sarebbe stato un grande successo: ci regala un Verdone sceneggiatore e attore in stato di grazia, con una serie di attori scelti alla perfezione, e le musiche di Lucio Dalla.
Torniamo a parlare di Scream del 2022, e per l'esattezza della sua componente satirica, meno pungente rispetto agli altri capitoli della saga.
Passiamo in rassegna gli Easter Eggs più significativi del nuovo Scream, film che nel 2022 rilancia la saga horror ideata da Kevin Williamson.
Cosa vorremmo vedere in un eventuale The Amazing Spider-Man 3, ora richiesto a gran voce dai fan del franchise Marvel?
Ecco i migliori film di rapine della storia del cinema: da La grande rapina al treno a Widows - Eredità criminale, ecco quelli che vale la pena vedere o rivedere.
Analizziamo il Macbeth di Joel Coen, disponibile su Apple Tv+, ponendo l'accento sull'inquadratura finale del film che potrebbe nascondere una riflessione sul cinema.
Snobbati, dimenticati in fretta oppure surclassati da altri titoli: ecco dieci film recenti decisamente troppo sottovalutati.
Con l'arrivo di Eternals su Disney+, torniamo sul film e sui modi in cui potremmo rivedere sullo schermo i vari personaggi del film Marvel.
Dopo la sua vittoria ai Golden Globes nella categoria Miglior attore in un film commedia o musical, andiamo alla scoperta dei migliori film di Andrew Garfield.
Alla luce della nuova strategia distributiva per Red, proviamo a fare il punto della situazione per quanto concerne il rapporto tra Disney e Pixar.
La nostra analisi dei Golden Globe 2022: nell'edizione del trionfo de Il potere del cane, West Side Story e Succession, Nicole Kidman sorpassa la favorita Kristen Stewart.
Cinque brani per cinque musical pronti a farci danzare, piangere, sorridere: ecco i migliori dell'ultima stagione cinematografica.
Passiamo in rassegna alcuni ruoli cinematografici a cui grandi star hanno dovuto rinunciare per un motivo o l'altro.
Golden Globe 2022, le previsioni: da Belfast a Il potere del cane, da Licorice Pizza a West Side Story, ecco le sfide, i favoriti e le possibili sorprese in vista della premiazione.
Sidney Poitier è stata una delle figure più importanti del cinema americano, riuscendo a imporsi come un riferimento per la comunità afroamericana e per tutta Hollywood.
La classifica dei migliori film per la famiglia, adatti a grandi e piccoli, che fanno parte della storia del cinema: animazione, avventura, musical e altro.
Analizziamo i temi principali di Matrix Resurrections e l'importanza dell'ultimo film della saga diretto da Lana Wachowski, che capovolge e fluidifica l'universo di Matrix per parlare del nostro mondo.
Ecco quali sono i film più attesi del 2022: tanti, tantissimi cinecomic, ma anche graditi ritorni come la saga di Scream e Top Gun: Maverick, autori e animazione.
Dove Matrix era un film solenne e ambizioso, Matrix Resurrections è ironico e distaccato: un film metanarrativo che vuole celebrare il mito di Matrix e dichiarare l'impossibilità di replicarlo; entrando nel sistema Matrix, coglie l'occasione per raccontare il sistema Hollywood.
I 10 momenti più emozionanti di Harry Potter 20th Anniversary: Return To Hogwarts, la speciale reunion e di cast e crew disponibile su Sky e NOW dal 1 gennaio 2022.
Luì e Sofì sono tornati: i due beniamini dei bambini sono al cinema dal 1 gennaio con Me Contro Te Il film - Persi nel tempo; colorati e spensierati, piacciono ai bambini proprio perché sono come due cartoni animati.
Ripercorriamo le dieci scene più esaltanti e significative di Spider-Man: No Way Home, un cinecomic straripante come pochi.
A partire dalle 21:20, la serata di Rai 3 regala al pubblico Rigoletto al Circo Massimo di Damiano Michieletto e il documentario sulla messa in scena dell'opera, Rigoletto 2020. Nascita di uno spettacolo.
In occasione dell'arrivo su Infinity di Odio l'estate, cerchiamo di capire perché l'ultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo ci ha fatto tornare il sorriso.
Le grandi opere d'autore e i blockbuster che hanno riportato il pubblico in sala nell'anno della lotta alla pandemia: ripercorriamo i film più significativi di questo anno 2021.
Se il West Side Story di Wise e Robbins segnava una pietra angolare nel genere musicale, la nuova versione di Steven Spielberg accentua il senso di realismo del racconto.
Don't Look up, la commedia satirica di Adam McKay disponibile su Netflix, sembra mancare di quell'impatto forte necessario per parlare al pubblico, denotando alcuni problemi che si sfogano nella scena post-credits.
Da John Wick a Shazam!, scopriamo insieme 10 film con cui chiudere l'anno con il botto all'insegna del cinema action.
La nostra classifica di tutti i nemici che hanno affrontato Spider-Man sul grande schermo in live action, dal 2002 a oggi.