Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
Tutta colpa della Fata Morgana è il nuovo film del ciclo Purché finisca bene diretto da Marco Oleotto con Nicole Grimaudo, Davide Iacopini e Claudia Potenza, su Rai 1 il 19 ottobre 2021.
Passiamo in rassegna i più notevoli Easter Eggs nascosti nel film Venom - La furia di Carnage, attualmente nelle sale.
Il regista piacentino è stato protagonista di un incontro con il pubblico alla Festa del Cinema di Roma 2021, dove ha rivelato di aver iniziato al CSC come attore e ha parlato dei film e i registi della sua formazione cinematografica.
Abbiamo partecipato alla masterclass, organizzata da Alice nella città nell'ambito della Festa del Cinema di Roma, di Mamoru Hosoda, uno dei registi giapponesi d'animazione più apprezzati dal pubblico che vedrà il suo nuovo film, Belle, nelle sale italiane dal 20 gennaio 2022.
La video intervista a Simone Godano, regista di Marilyn ha gli occhi neri, film in cui Miriam Leone e Stefano Accorsi interpretano una coppia con problemi di rabbia che si incontra i rehab.
La recensione di Way Down - Rapina alla Banca di Spagna, il nuovo film di Jaume Balagueró che arriva direttamente su Sky.
Alla Festa del Cinema di Roma il regista britannico partecipa a uno degli incontri ravvicinati con il pubblico e presenta il suo nuovo film, Cyrano, una rivisitazione illuminata del classico di Edmond Rostand.
Alla Festa del Cinema di Roma 2021, il regista Joe Wright e gli interpreti Peter Dinklage e Haley Bennett presentano il romanticissimo musical ispirato all'opera di Edmond Rostand.
Intervista a Miriam Leone e Stefano Accorsi, protagonisti di Marilyn ha gli occhi neri, film di Simone Godano in cui sono due presone che si incontrano in un rehab. In sala.
La recensione di Belle, film d'animazione di Mamoru Hosoda che aggiorna la storia della bella e la bestia in ottica digitale e social.
Nel 1986 Jean-Jacques Annaud portava al cinema Il nome della rosa: un suggestivo giallo tratto dal romanzo di Umberto Eco, con Sean Connery nei panni di Guglielmo da Baskerville.
La nostra analisi del nuovo trailer di The Batman, il film di Matt Reeves che reinventa il vigilante di Gotham City per il cinema.
Alla Festa del Cinema di Roma i Manetti Bros. sono stati al centro di un appassionato incontro con il pubblico: ci hanno mostrato i primi 5 minuti di Diabolik e hanno raccontato i loro film; e hanno anche detto di non essere grandi appassionati di B Movie...
La nostra recensione di Caro Evan Hansen, il film musical di Stephen Chbosky con Ben Platt presentato alla Festa di Roma e al cinema dal 2 dicembre con Universal Pictures, che tratta con delicatezza e ironia le tematiche della depressione e del bullismo giovanili.
Un focus sul tema del doppio in Venom 2, non solo Venom e Eddie Brock ma in questo sequel il tema si estende anche a Venom e Carnage, Cletus Kasady e Eddie Brock, Elle e Frances Barrison/Shriek.
La recensione del blu-ray di Free Guy - Eroe per gioco: video e audio del prodotto distribuito da Disney riescono a esaltare al massimo l'estrema spettacolarità del frenetico film con Ryan Reynolds; e c'è anche un buon reparto extra.
Marilyn ha gli occhi neri, diretto da Simone Godano e interpretato da Stefano Accorsi e Miriam Leone, è al cinema dal 14 ottobre: è la storia dell'incontro tra un uomo e una donna che insieme riescono a superare i propri limiti, le proprie paure, le proprie manie.
In un incontro con il pubblico alla Festa del cinema di Roma l'attrice ripercorre alcune tappe fondamentali della sua carriera e presenta Gli occhi di Tammy Faye, il film che la vede produrre e recitare in un ruolo da Oscar.
La recensione di A World Without: in un futuro non troppo lontano post pandemia, tre amiche sperano di trovare la felicità unendosi a un istituto educativo dai rigidi precetti morali guidato da un leader carismatico.
La recensione di Io, tu, lui e lei, film drammatico-romantico di matrice tedesca e disponibile in esclusiva su Netflix.
La recensione di Ghostbusters: Legacy: nel film di Jason Reitman, in uscita il 18 novembre 2021, si respira un'atmosfera da film anni Ottanta, non solo Ghostbusters, ma anche di quei vecchi film Amblin di Steven Spielberg.
La recensione di Ariaferma, il film di Leonardo Di Costanzo con Toni Servillo e Silvio Orlando, in sala dopo il passaggio fuori concorso a Venezia 2021.
La nostra recensione di Violet Evergarden: Il film anime che dà una conclusione all'omonima serie, disponibile su Netflix dal 14 ottobre 2021.
Jodie Comer, Matt Damon, Nicole Holofcener e Ben Affleck hanno presentato The Last Duel, il nuovo film di Ridley Scott che arriva nelle sale dopo il passaggio a Venezia.
La recensione di I'm Your Man: il film di Maria Schrader, in uscita il 14 ottobre, è la storia di una donna e di un robot programmato per amarla; Maren Eggert ha vinto l'Orso d'Argento per la miglior interpretazione al Festival di Berlino 2021.
La recensione di Venom - La furia di Carnage: il nuovo film con Tom Hardy diretto da Andy Serkis, in uscita al cinema il 14 ottobre, è costruito come se fosse un buddy movie, e se lo consideriamo così, è godibile e divertente.
La recensione di Marilyn ha gli occhi neri: il film di Simone Godano, in uscita in sala dal 14 ottobre, è un film particolarissimo, che racconta di un uomo e una donna che per caso si trovano a condividere un'avventura insieme e, in qualche modo, riescono a farcela.
La recensione de La Padrina di Jean-Paul Salomé: una carismatica Isabelle Huppert è una collaboratrice della polizia che si trasforma in Fist Lady del narcotraffico.
La recensione di #IoSonoQui, la nuova commedia francese diretta da Éric Lartigau, con protagonista Alain Chabat in viaggio dalla Francia alla Corea del Sud.
Nella rubrica mensile su DVD e Blu-ray le recensioni di: Spiral - L'eredità di Saw, Run, Un altro giro, Ostaggi, Ribelli, Maternal, Rosso, Regina, Lassie torna a casa, Tutti per Uma.
La recensione di Distanza di sicurezza, il film della cilena Claudia Llosa tratto dal romanzo di Samanta Schweblin e distribuito da Netflix.
La recensione di Monster Hunter in 4K UHD: lo spettacolare film di Paul W.S. Anderson tratto dal videogioco arriva nell'edizione distribuita da Eagle con una resa audio-video immersiva e appagante.
Digitare il codice segreto è il primo del due nuovi film del ciclo Purché finisca bene, prodotto da Pepito Produzioni e Rai Fiction per la regia di Fabrizio Costa e con Neri Marcorè, Valeria Bilello e Paola Minaccioni.
Abbiamo intervistato i due registi del quinto Scream, in occasione del debutto del trailer ufficiale del film.
La nostra recensione di Bright: Samurai Soul, il nuovo film animato di Netflix ispirato al film Bright, anch'esso prodotto dalla piattaforma, che mostra un mondo dove umani, elfi, orchi e altre creature fantastiche vivono insieme tra gerarchie e diseguaglianze sociali.
Ricordi, traumi e vite sfuggenti: ecco perché il tempo in No Time To Die è così importante.
La video intervista ad Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi, protagonisti di Mio Fratello, Mia Sorella, film di Roberto Capucci in cui interpretano due fratelli che non si vedono da venti anni.
La recensione di The Lonely Hearts Killers: l'uscita del blu-ray Midnight Factory permette di scoprire il film estremo e disturbante del belga Fabrice du Welz, ispirato alla vera love story mortale dei cosiddetti assassini dei cuori solitari.
È disponibile su Infinity il nuovo film di James Wan, Malignant, un horror volutamente sgangherato che non smette mai di sorprendere.
Intervista a Luca Guadagnino, regista di Salvatore - Il Calzolaio dei Sogni, documentario sulla vita del designer Salvatore Ferragamo.
Intervista video a Ludovica Martino, Francesco Cavallo e Roberto Capucci, protagonisti e regista di Mio Fratello, Mia Sorella, storia di due fratelli che si ritrovano dopo venti anni. Su Netflix.
Intervista video a Sarah Adina Smith, regista di Birds of Paradise, film che racconta il mondo della danza classica, con protagoniste Kristine Froseth e Diana Silvers.
La Festa del Cinema di Roma 2021 si svolgerà dal 14 al 24 ottobre 2021: abbiamo scelto 10 film e serie tv che aspettiamo particolarmente, ben consci che si tratta comunque di una selezione soggettiva; buona visione!
La nostra classifica dei 10 cinecomic americani più aderenti al materiale di base, a livello narrativo e/o visivo. Da Watchmen a Sin City, ecco quali sono i più fedeli all'originale.
In occasione dell'uscita del suo nuovo film, Con tutto il cuore, al cinema dal 7 ottobre, VIncenzo Salemme ci ha parlato di come ha voluto raccontare la gente comune; ma anche di napoletanità, di improvvisazione, e di Gomorra.
La video intervista a Kristine Froseth e Diana Silvers, protagoniste di Birds of Paradise, film di Sarah Adina Smith sul mondo della danza classica.
La video intervista a Stefano Mordini, regista di La Scuola Cattolica, e ai suoi protagonisti Benedetta Porcaroli, Francesco Cavallo ed Emanuele Maria Di Stefano, che portano al cinema il libro di Edoardo Albinati sul delitto del Circeo.
Intervista a Sergio Castellitto, regista de Il materiale emotivo, il film tratto da una sceneggiatura originale di Ettore Scola che gli ha fornito la folgorazione iniziale: l'idea di mettere in scena il mistero della rappresentazione.
La recensione di Infinite, action fantascientifico sull'immortalità disponibile in esclusiva su Amazon Prime Video.
La recensione di Pokémon: I segreti della giungla, il nuovo film su Netflix dall'8 ottobre, che propone una storia ecologista di identità e integrazione con una nostalgica animazione 2D.