Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
Woody Allen festeggia 90 anni: rendiamo omaggio al regista newyorkese ripercorrendo i grandi film che l'hanno visto imporsi come un impareggiabile cantore di sentimenti e nevrosi tipici della società moderna.
Sophie Chiarello scrive e dirige un documentario in cui il valore dello storytelling si mischia al ritratto epocale, esaltando il profilo umano del trio comico. Al cinema dal 4 dicembre.
Nella nostra intervista i due protagonisti ci raccontano cosa hanno imparato sulla storica trasmissione girando il film tv. Su Rai1.
Ecco com'è il dramma familiare di Stefano Chiantini, interpretato da Barbora Bobulova e Adriano Giannini, presentato al Torino Film Festival.
Bill Condon porta sul grande schermo il romanzo di Manuel Puig per parlare di repressione e libertà. Jennifer Lopez ci regala la sua migliore interpretazione, ma la rivelazione è Tonatiuh.
Abbiamo intervistato Michela Giraud, Max Angioni e Matteo Martari, le voci di Zootropolis 2, il nuovo film d'animazione Disney. In sala.
La nostra intervista a Josh Hutcherson, che torna a interpretare Mike nel sequel del film di successo ispirato alla serie di videogiochi Five Nights at Freddy's.
Di amore, di social e di apparenze che ingannano. Ne abbiamo parlato con i due interpreti, protagonisti del film d'esordio di Ludovica Rampoldi. In sala.
Il celebre film premio Oscar di Milos Forman è disponibile finalmente grazie a Warner nel formato 4K UHD. Video stupendo e tra gli extra due contributi nuovi e un lungo documentario.
Il debutto al lungometraggio dell'attore di Triangolo della tristezza è un'opera coraggiosa che mescola dramma, surrealismo e ironia. Presentato Fuori Concorso al 43° Torino Film Festival.
Che succede se Santa Claus si stressa troppo? Tra social, apparenze (che ingannano) e l'ombra dell'AI, anche le icone vengono messe in discussione. Ne abbiamo parlato con i due interpreti, protagonisti del film Prime Video.
Uscirà con Fandango il nuovo film di Stefano Chiantini presentato in anteprima al Torino Film Festival, ce ne ha parlato il regista.
Con sapiente e interessante uso della tecnica mista, Virgilio Villoresi traduce l'opera a fumetti di Dino Buzzati e il mito di Orfeo in una chiave contemporanea e suggestiva.
La musica di Michael Giacchino, gli animali e le apparenze che ingannano: la nostra video intervista ai registi del 64° Classico Walt Disney. In sala.
Ludovica Martino e Giacomo Giorgio sono i protagonisti del film che racconta la nascita di uno dei programmi storici della tv italiana. Produce Grøenlandia. Su Rai1.
Dal 27 novembre nelle sale arriva Put Your Soul on Your Hand and Walk, il documentario di Sepideh Farsi che racconta le atrocità vissute dal popolo palestinese attraverso le immagini e i racconti della fotoreporter Fatma Hasson.
"Oggi filmiamo tutto ma non viviamo più il momento. L'altruismo? Ormai domina la paura". La nostra video intervista al duo comico. Il film è in sala.
Lynne Ramsay rivede la depressione post-partum in un confine narrativo fin troppo bloccato, che rumoreggia e abbaia senza mai incidere davvero. Al cinema.
Ludovica Rampoldi al suo debutto alla regia con una commedia sul tradimento che indaga la fragilità delle relazioni. Tra romance, thriller e sottile ironia. Il risultato? Una forma troppo borghese.
Dopo il riuscito Elf Me con Lillo protagonista e Mainetti alla sceneggiatura, Prime Video ci riprova, mettendo in crisi il Babbo Natale di Alessandro Gassmann, così da precisare che il Natale non è prerogativa maschile. Disponibile dal 28 novembre.
Al centro di Last Straw la giovane Nancy, cameriera e manager del diner di famiglia, che si ritrova assediata da alcuni individui mascherati in una notte che non dimenticherà. Su Rai4 e RaiPlay.
Paramount, Comcast e Netflix sono le compagnie che, al momento, hanno fatto delle offerte non vincolanti per l'acquisizione di Warner Bros. Discovery.
Uno sguardo impietoso sulla famiglia attraverso un espediente da cinecomic per mettere alla berlina fragilità e ipocrisie degli adulti. Dirige il tedesco Frédéric Hambalek. Al cinema dal 27 novembre con Lucky Red.
Harry Melling e Alexander Skarsgård sono i fenomenali protagonisti dell'esordio alla regia di Harry Lighton. Presentato Fuori Concorso al 43º Torino Film Festival. Al cinema il 12 febbraio 2026.
Dal 26 novembre arriva il 64º Classico Disney, che riporta su schermo l'adorabile e improbabile coppia di poliziotti in erba, Judy Hopps e Nick Wilde. Una coniglietta e una volpe a servizio di una città eterogenea e multiculturale.
Il film di Sophie Compton e Reuben Hamlyn spiega l'evoluzione del deepfake, tristemente usato nel 90% dei casi per realizzare filmati porno senza il consenso delle donne ritratte. Su IWONDERFULL.
Il regista si è raccontato al Torino Film Festival, dove ha ricevuto il premio alla carriera, denunciando i mali della società odierna e invocando la libertà di satira che è sempre stata la chiave della sua poetica.
Gli adattamenti del romanzo di Mary Shelley sul grande schermo hanno accompagnato la storia del cinema fin dagli albori, dando vita ad una serie di creatura entrate nell'immaginario collettivo. Queste sono le più importanti.
Meritatamente in top 10 su Netflix, una commedia che risponde perfettamente alle aspettative del film di Natale, oltre i più rosei Hallmark.
Schivo e geniale, estremo e libero. Giorgio Verdelli porta al cinema in tre date evento l'arista calabrese (e anche un po' romano). La nostra intervista al regista.
Grazie a Eagle e Mustang, in occasione del suo 50° anniversario il celebre film di Dario Argento è finalmente disponibile in 4K UHD ed entra nella collana 4Kult con una splendida edizione a tre dischi.
Non solo il ritorno di Brendan Fraser e Rachel Weisz ma anche il possibile ritorno al cuore del racconto. Non possiamo che attendere con trepidazione i prossimi annunci.
Pio e Amedeo rivedono le regole della commedia puntando all'emozione e al sentimento. Si ride, ma non solo. Al cinema dal 27 novembre.
Per chi si fosse perso la precedente Vault Edition, ecco una steelbook nuova di zecca per il celebre film con Al Pacino nei panni di Tony Montana. Video 4K sempre al top e tantissimi extra.
L'esordio alla regia di Gianmaria Fiorillo, tratto dall'opera teatrale omonima, è un testo più sociale che cinematografico. Al cinema.
L'intervista ad Alessandro Jacomini, Lighting Artist di Zootropolis 2 e di tanti altri celebri titoli Disney. Un'occasione per capire l'enorme lavoro dietro ai film animati che tanto amiamo. Dal 26 novembre in sala.
La pellicola diretta da David Freyne vede protagonisti Elizabeth Olsen, Miles Teller e Callum Turner. Film di apertura del 43° Torino Film Festival. In sala dal 4 dicembre.
La pressione sociale, Oliva Colman e il diritto alla pausa. L'intervista all'attrice, che dice: "Gli interpreti mostrano la realtà e, proprio per questo, spesso non piacciono. Bisogna cambiare la percezione del nostro lavoro".
"Volevo sfidare me stesso. Volevo scomparire e aprirmi", spiega Dwayne "The Rock" Johnson in relazione alla sua performance nel film sportivo diretto da Benny Safdie. Un ruolo che parte dal sentimento, arrivando poi ai muscoli. In sala con I Wonder Pictures.
Dopo il successo in sala, il film sul quarto scudetto della SSC Napoli arriva anche su Sky. Un viaggio imperdibile per i tifosi, ma interessante anche per gli sportivi.
Adattamento del fumetto, The Nightwatcher vede protagonista un poliziotto trasformatosi in vigilante dopo una tragedia che l'ha colpito da vicino. Su Rai4 e RaiPlay.
Clint Bentley porta su Netflix il racconto di Danis Johnson in un lungometraggio poetico e intimo. Ammiccando al cinema di Terrence Malick. In streaming.
Testa, cuore e muscoli. La nostra video intervista a The Rock, che spiega: "volevo sfidare me stesso, in un film che potesse durare nel tempo. E sì, il cervello è il muscolo più importante". Al cinema.
Non una sola protagonista ma un racconto corale su giovani ragazze madri per il nuovo film dei registi belgi, uscito (come sempre) trionfante da Cannes 78. In sala con Lucky Red e Bim.
Abbiamo spulciato le offerte del Black Friday di Amazon per segnalarvi alcuni set Lego da non perdere, dal Signore degli Anelli a Star Wars ed Harry Potter.
Oltre la strada dai mattoni gialli: la nostra video intervista al regista. E dice, "l'odio può essere sconfitto solo dall'amore e dall'empatia. Il set? Una sfida, ma stavamo realizzando qualcosa di grande".
Con Nino. 18 giorni, Toni D'Angelo ci porta nel mondo intimo e musicale di suo padre in un documentario che ne esplora il passato. Partendo dalla difficile scelta di lasciare Napoli.
Al cinema con Fandango, l'ultima fatica di Michel Franco, che torna a dirigere Jessica Chastain in una disturbante storia d'amore che fornisce lo spunto per un'impietosa riflessione sulla società americana.
In occasione del Black Friday 2025, Amazon dà il via a una serie di sconti dedicati anche all'homevideo. Abbiamo scelto per voi le migliori proposte tra Blu-ray, 4K UHD, cofanetti e steelbook.
"Non solo una controversa storia d'amore, ma anche un film politico". Tra America e Messico, tra possessione e sentimento: la nostra video intervista al regista.