Facebook

Brian De Palma

Brian De Palma
Professione: Regista, Sceneggiatore
Vero nome: Brian Russell De Palma
Nato il:
11 Settembre 1940
(Newark, New Jersey, USA)
Età: 82 anni
54 anni di carriera
37 film e serie tv
3 premi

Biografia di Brian De Palma

Brian De Palma, nato a Newark (New Jersey) l'11 Settembre 1940, è considerato universalmente come uno dei principali maestri della New Hollywood, di cui fanno parte, tra gli altri, Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Steven Spielberg e George Lucas.
Dotato di uno stile particolare, De Palma compie il suo debutto dietro la macchina da presa prima con Oggi sposi nel 1966 e poi nel 1968 con la commedia Ciao America!, i quali godono della presenza di un giovanissimo Robert De Niro, allora solo 26enne.
Tra le prime opere degne di nota del regista italoamericano, vanno annoverate inoltre la commedia Hi, Mom! del 1970, sempre con De Niro e l'horror-thriller Le due sorelle del '73.
Nel 1974 dirige il notevole Il Fantasma del palcoscenico, con una giovane Jessica Harper, seguito nel '76 da Carrie - Lo sguardo di Satana, magistrale horror che esplora, mediante la protagonista (un'eccezionale Sissy Spacek), l'universo eclettico e ambiguo del paranormale. Fanno parte del cast del film anche i giovanissimi John Travolta, Amy Irving e Nancy Allen. Nello stesso realizza anche il thriller Complesso di colpa con Cliff Robertson, seguito nel '78 dallo spettacolare Fury con Kirk Douglas e John Cassavetes.
Gli anni '80 sono senza dubbio il periodo migliore per De Palma, che sforna indiscussi capolavori come Vestito per uccidere del 1980, con Michael Caine, Angie Dickinson e Nancy Allen, Blow Out dell'81, con John Travoltanuovamente affiancato da Nancy Allen, l'indimenticabile Scarface dell'83 (remake dell'omonimo film di Howard Hawks del 1932), con Al Pacino e Michelle Pfeiffer, sceneggiato da Oliver Stone, Omicidio a luci rosse con Melanie Griffith, la commedia Cadaveri e comparidell'86, il sensazionale Gli Intoccabili dell'87 con Kevin Costner, Robert De Niro nel ruolo di Al Capone, Andy Garcia e Sean Connery, quest'ultimo vincitore del premio Oscar come miglior attore non protagonista, ed infine il tragico Vittime di guerra, una visione personale sulla devastante guerra del Vietnam; nel cast, Sean Penn e Michael J. Fox.
Nel 1990, De Palma si trova di fronte ad un colossale ed inaspettato flop, dal titolo Il falò delle vanità con Tom Hanks, Bruce Willis e Melanie Griffith, definito da Quentin Tarantino, da sempre suo grandissimo ammiratore, come "un pasticcio che solo un grande Maestro sarebbe stato in grado di fare...". Nel 1992 segue il thriller Doppia personalità con John Lithgow, a cui succede nel '93 il pirotecnico Carlito's Way con Al Pacino e Sean Penn.
Nel 1996, De Palma si cimenta nella realizzazione del primo capitolo (tutt'oggi considerato il migliore) della trilogia di Mission: Impossibile con Tom Cruise nei panni dell'agente segreto Ethan Hunt. Nel '98 arriva Omicidio in diretta con Nicolas Cage e Gary Sinise. Il film riscuote un discreto successo, che purtroppo non viene pienamente confermato due anni dopo con il fantascientifico Mission to Mars con Tim Robbins. Nel 2002 abbiamo modo di rivedere all'opera il miglior De Palma con un omaggio al noir francese dal titolo Femme Fatale con protagonisti Antonio Banderas e Rebecca Romijn.
La prova della (momentanea) discontinuità registica di De Palma avviene nel 2006 con il thriller-noir Black Dahlia tratto dall'omonimo romanzo di James Ellroy, con Josh Hartnett, Aaron Eckarth, Scarlett Johansson e Hilary Swank. Il film è stato presentato in concorso alla 63a Mostra del Cinema di Venezia, registrando uno scarso successo confermato anche al botteghino. Ad oggi, Black Dahlia è considerata una delle più deludenti e meno riusciti opere del regista.
Nel 2007, De Palma ci ha esposto la sua eloquente e sincera considerazione della guerra in Iraq, con il controverso Redacted, girato con una videocamera digitale dal punto di vista di uno dei soldati protagonisti della vicenda. La pellicola non ha riscosso successo tra il pubblico statunitense e in Italia è stato distribuito direttamente per il mercato home video. Per questa pellicola, De Palma si è comunque aggiudicato il Leone d'Argento per la miglior regia alla 64a Mostra del Cinema di Venezia.
Attualmente, sembra che il regista sia al lavoro sulla stesura del prequel de Gli Intoccabili, che dovrebbe narrare le origini del boss Al Capone.

Film più famosi di Brian De Palma

Locandina di Scarface

Scarface

1983 Regia

Locandina di The Black Dahlia

The Black Dahlia

2006 Regia

Locandina di Femme Fatale

Femme Fatale

2002 Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di Domino

Domino

2019 Regia

Locandina di Redacted

Redacted

2007 Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Vai alla filmografia completa

Premi e nomination per Brian De Palma

Venezia

2015 Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker Award

2007 Premio Leone d'argento per la miglior regia per Redacted

Saturn

1981 Candidatura Miglior regista per Vestito per uccidere

Film e Serie TV più recenti di Brian De Palma

Locandina di Domino

Domino

2019 Regia

Locandina di Hitchcock/Truffaut

Hitchcock/Truffaut

2015 Recitazione

Locandina di The Black Dahlia

The Black Dahlia

2006 Regia

Locandina di Femme Fatale

Femme Fatale

2002 Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Vai alla filmografia completa

Galleria

Vai a tutte le immagini

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Commedia 26%
Thriller 21%
Drammatico 16%
Horror 10%

Ultime notizie su Brian De Palma