Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
In occasione del 35esimo anniversario del primo capitolo di Hellraiser, ripercorriamo la storia dell'iconico franchise horror, gettando anche uno sguardo al futuro.
Ecco le preferenze e le delusioni della redazione di Movieplayer.it sui film presentati, tra concorso e fuori concorso, alla Mostra del Cinema di Venezia 2022.
Si torna a scuola, ma prima ci sono gli ultimi giorni di vacanza; su Mediaset Infinity con Infinity+ è disponibile la collection Back to School per accompagnare gli studenti, e non solo, nel nuovo anno scolastico con tanti titoli per tutta la famiglia.
In occasione dell'uscita di Crimes of the Future, ecco alcune pellicole che uniscono la fantascienza all'orrore più profondo.
Col film Prime Video Samaritan, Sylvester Stallone torna a esplorare il panorama dei supereroi in difficoltà, inaffidabili o addirittura poco raccomandabili che ciclicamente torna a insidiare la visione Marvel e DC.
Cineasta audace e visionario, Werner Herzog ha esplorato il conflitto tra uomo e natura, tra ragione e follia: ripercorriamo i film più importanti della sua lunga carriera.
In Bella di giorno, premiato con il Leone d'Oro al Festival di Venezia 1967, Luis Buñuel e l'affascinante Catherine Deneuve offrivano un'ambigua esplorazione del desiderio.
L'epica drammatica di Black Widow oppure la complessità di Wanda Maximoff. Analizziamo quanto la figura della donna sia mutata nella saga, che ne ha sempre raccontato gli umori e le tonalità sempre diverse.
Vittorio Gassman nasceva il 1° settembre 1922. In occasione del centenario, riscopriamo i film più importanti realizzati con Mario Monicelli, Dino Risi e Ettore Scola, suoi registi di riferimento.
Dal 31 agosto parte la 79esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Oltre il red carpet c'è di più: ecco com'è la vita al Lido in quei giorni.
Crimes of the Future di David Cronenberg, ora in sala, e Possessor di suo figlio Brandon, ora su Prime Video, sono due affascinanti declinazioni del cinema horror colme di suggestioni autoriali.
Mr. Vendetta e Lady Vendetta, primo e terzo film della trilogia di Park Chan-Wook, finalmente in 4K UHD e in bellissime limited edition grazie a Lucky Red e Midnight Classics.
In occasione del 50° compleanno di Cameron Diaz, Regina delle commedie romantiche ma sorprendente anche in alcuni ruoli più drammatici, abbiamo scelto i suoi 10 migliori film per celebrarla, da The Mask a Vanilla Sky.
In occasione del 25° anniversario di Batman & Robin, uscito al cinema nel 1997, ecco 10 curiosità che (forse) non sapevate sul film di Joel Schumacher con George Clooney e Chris O'Donnell.
Con l'uscita di Bullet Train con Brad Pitt al cinema, proviamo a riflettere su come la Regina del Giallo Agatha Christie e il Maestro del Brivido Alfred Hitchcock abbiano influenzato David Leitch nella costruzione del film.
In occasione dell'uscita di Bullet Train, riscopriamo alcuni ruoli che hanno caratterizzato il lato più dinamico e battagliero del famoso attore hollywoodiano.
Con l'uscita su Netflix di Linee Parallele, scopriamo i 5 migliori film sulle realtà alternative, da Sliding Doors a Source Code.
Avete visto The Sandman, vi siete innamorati di Tom Sturridge e desiderate vedere altri film e serie tv con l'attore? Ecco otto suggerimenti, da I Love Radio Rock a Irma Vep.
Uncharted, il film ispirato alla nota saga videoludica che vede Tom Holland protagonista, suggerisce una potenziale prosecuzione, ma ancora non è stata ufficializzata.
The Batman, la nuova rilettura delle avventure del famoso supereroe DC Comics, diretto da Matt Reeves con Robert Pattinson, è in arrivo in streaming il 26 agosto su Infinity+: è una grande occasione per vedere, o rivedere, uno dei film che in questa prima parte di stagione ha lasciato il segno.
Una bottiglia di Fiji Water, Brad Pitt (che non sbaglia un film), la fraternità tra Aaron Taylor-Johnson e Brian Tyree Henry, l'incomunicabilità moderna: vi spieghiamo perché Bullet Train di David Leitch è l'action movie che ci meritavamo.
Jurassic World - Il dominio esce in blu-ray e DVD il 25 agosto, con 14 minuti in più: siamo stati a Malta per riprodurre una scena del film! L'intervista allo stunt-man David R. Grant.
Crimes Of The Future, al cinema dal 24 agosto, può davvero essere considerato un'antologia, una summa del cinema di David Cronenberg, un film che dentro ne ha molti altri; andiamo a vedere quali sono i riferimenti più importanti.
Men, terza prova da regista di Alex Garland, è un film angoscioso e disturbante che si spinge in profondità nel campo del surrealismo ed è destinato a dividere il pubblico.
In occasione del 35° anniversario di Dirty Dancing, andiamo a scoprire 5 esibizioni che hanno riproposto l'iconica scena del ballo tra Jennifer Grey e Patrick Swayze, partendo dall'originale (I've Had) The Time Of My Life".
In occasione dell'uscita nelle sale di Nope, riscopriamo alcuni classici del filone fantascientifico dove la tematica aliena è al centro del racconto.
La nuova tecnologia militare (top-secret!), Tom Cruise e Jerry Bruckheimer: a dieci anni dalla terribile scomparsa, ricordiamo e celebriamo Tony Scott spiegandovi perché Top Gun: Maverick è (anche) un suo grande successo.
Il nostro focus di confronto tra Jordan Peele, in sala con il suo terzo film Nope, e Donald Glover, che tornerà con l'ultima stagione di Atlanta: due mondi diversi eppure simili per fare satira sociale dell'America black oggi.
Mentre la mitologia creata da J.R.R. Tolkien si accinge a rivivere nella serie TV Gli Anelli del Potere, Il Signore degli Anelli resta uno dei romanzi più amati della nostra epoca.
In occasione dell'arrivo de Il Talento di Mr. C, andiamo a (ri)vedere 14 film sulla fama, la notorietà e la celebrità vista e analizzata da diversi stili e punti di vista, da Viale del tramonto a La La Land.
La nostra analisi del finale di Nope, il sorprendente film di Jordan Peele, dei significati più evidenti e di quelli più intrinseci e nascosti nel sotto testo dell'opera sci-fi. Attenzione, l'articolo contiene spoiler!
Una piccola guida a quelle regole non scritte che fanno funzionare "quasi sempre" i film romantici sul grande e piccolo schermo.
Festival di Venezia 2022: l'elenco delle star e ospiti della 79esima edizione della Mostra del cinema, dai giovani Harry Styles e Florence Pugh ai maestri del cinema come Paul Schrader e Oliver Stone.
Andiamo a (ri)scoprire 10 gatti animati recenti, visti negli ultimi anni in altrettanti film d'animazione, complici l'arrivo di Luck su Apple Tv+ e Lightyear su Disney+, e la presenza in sala del sequel dedicato al Gatto con gli Stivali.
Netflix ha rilasciato Day Shift - A Caccia di Vampiri con Jamie Foxx e, dato che i Non-Morti al cinema non passano mai di moda, ecco cinque film alternativi sui vampiri da vedere o rivedere!
Una storia (quasi) vera, la spettacolarizzazione del dramma, la tragedia di Cape Canaveral, il potere oscuro della TV: ecco perché lo scimpanzé Gordy è l'elemento fondamentale di Nope di Jordan Peele. Attenzione, l'articolo contiene spoiler!
Compie 80 anni Bambi, uno dei capolavori firmati da Walt Disney, uno dei titoli che ha segnato l'immaginario animato occidentale.
Nel 1967 Gangster Story, il capolavoro di Arthur Penn con Warren Beatty e Faye Dunaway nei ruoli dei banditi Bonnie e Clyde, segnava una netta cesura nella storia del cinema.
Da Blonde a Luca Guadagnino, dalla prima di Elodie (come attrice) all'horror Pearl targato A24, ecco la nostra selezione dei film più attesi della 79 Mostra del Cinema di Venezia.
Torna in sala fino al 17 agosto uno dei tanti capolavori targati Studio Ghibli, ultimo tassello della rassegna "Un mondo di sogni animati" proposta da Lucky Red.
Il primo artista che provò a scappare da Walt Disney fu Ub Iwerks, salvo poi tornare sui suoi passi. Dopo la sua morte, però, tanti artisti hanno avuto difficoltà a esprimersi all'interno delle mura di Burbank, finendo, dopo un po', per abbandonare la Disney per creare ciò che più stava loro a cuore.
Parliamo di Sonic 2 - Il film e del suo legame con il possibile addio alle scene dell'attore canadese Jim Carrey.
Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo, al cinema dal 18 agosto, è l'occasione per un'immersione negli anni Settanta; ma non è la prima volta che la franchise gioca con le epoche: andiamo a vedere i tanti viaggi nel tempo che Gru e i Minions hanno fatto fino a oggi.
Rivoluzione in Warner Bros. Discovery, la nuova conglomerata guidata da David Zaslav: priorità ai progetti cinematografici di peso ed espansione delle piattaforme streaming, non senza strategie commerciali spietate come l'annunciata cancellazione di Batgirl.
Amber Midthunder e Arnold Schwarzenegger, la natura come protagonista, la caccia e l'identità: scopriamo le similitudini tra Prey di Dan Trachtenberg e il cult Predator di John McTiernan.
A sessant'anni di distanza dalla scomparsa di Marilyn Monroe, riscopriamo i migliori film dell'indimenticabile attrice, la stella più luminosa della straordinaria Golden Age di Hollywood.
In occasione del ritorno di Zodiac di David Fincher su Netflix riscopriamo insieme la storia vera che si nasconde dietro alla scia di sangue del Killer dello Zodiaco.
Sono disponibili su Infinity+ i film Sicario e Soldado, che hanno creato il brand dello sceneggiatore e produttore Taylor Sheridan.
Con l'arrivo di Midsommar su Netflix, riscopriamo alcune opere, sia sul piccolo che sul grande schermo, che raccontano dei ed eroi norreni in modi diversi e alternativi.
I cerchi nel grano, Dio, gli UFO, una famiglia, Mel Gibson e Joaquin Phoenix: Signs, il film di M. Night Shyamalan, usciva il 2 agosto 2002, e rivedendolo oggi fa ancora (molta) paura.