Nastri d'argento: testa a testa tra Tornatore e Moretti

A ottenere il maggior numero di candidature sono Il caimano e la sconosiuta, ma sono in nomination ben 39 pellicole.

Due film al comando, nella gara all'acquisizione del maggior numero di nomination ai Nastri d'argento 2007: si tratta de Il caimano di Nanni Moretti e di La sconosciuta di Giuseppe Tornatore. Ma, con sette candidature, superano appena diversi altri film che hanno ottenuto un cospicuo numero di menzioni: a sei nomination ci sono infatti Il regista di matrimoni di Marco Bellocchio e Saturno contro di Ferzan Ozpetek, mentre ne totalizzano cinque L'aria salata di Alessandro Angelini, La guerra di Mario di Antonio Capuano e L'amico di famiglia di Paolo Sorrentino. Ancora, si fermano a quattro nomination Nuovomondo di Emanuele Crialese, Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart e In memoria di me di Saverio Costanzo.

Dai 93 film tra cui è stata effettuata l'ultima selezione, 73 sono usciti nel 2006, 20 nei primi tre mesi dell'anno in corso; una stagione "allungata", quindi, che ha indotto i giurati dei nastri ad essere generosi con le nomination. Sono numerose infatti le categorie con più di cinque candidati, ma anche le candidature multiple (per i produttori, attivissimi, ma anche per gli attori, basti pensare all'instancabile Margherita Buy).
I Nastri d'argento saranno consegnati il 23 giugno al Teatro Antico di Taormina, dove i Nastri tornano la parentesi romana degli ultimi due anni.

Ma ecco l'elenco completo delle nomination:

Nastri 2007: lista nomination