Il grande silenzio 2005

N/D
3.2/5
La locandina di Il grande silenzio

Il grande silenzio è un film di genere Documentario del 2005 diretto da Philip Gröning. Durata: 164 min. Distribuito in Italia da Metacinema. Paese di produzione: Germania.

Titolo originale
Die Grösse Stille
Data di uscita
31 Marzo 2006 (Italia)
10 Novembre 2005 (Germania)
Genere
Documentario
Anno
2005
Regia
Philip Gröning
Paese
Germania
Durata
164 Min
Distribuzione
Metacinema

Trama

La trama di Il grande silenzio (2005). L'ordine dei Certosini è ritenuto una delle confraternite più rigide della Chiesa Cattolica Romana. Nascosta dagli occhi del pubblico, la vita quotidiana dei monaci segue le regole ed i rituali secolari dell'ordine. I visitatori ed i turisti sono tenuti fuori dai locali del monastero, non ci sono di fatto pellicole dei monaci. L'ultima ripresa avvenne nel 1960 quando due giornalisti furono ammessi nel monastero ma non vi furono immagini dei monaci. 19 anni dopo il suo primo incontro con l'attuale Priore Generale dell'ordine al regista Philip Gröning fu dato il permesso di girare un film sulla vita dei monaci a patto che il regista stesso sperimentasse la vita di clausura durante le riprese del film.

Recensione

Vite senza voce In un monastero non si sente altro che silenzio e preghiere. Philip Gröning, quarantaseienne regista di Dusseldorf, aveva un sogno: entrare nella Grande Chartreuse, storico monastero certosino arroccato sulle Alpi francesi, e filmarne il silenzio, il tempo che passa, il lavoro e le preghiere dei monaci. Ci sono voluti vent'anni per realizzarlo e quando finalmente gli sono state aperte le porte, Groning ha voluto abitare una cella identica a quella di qualsiasi altro certosino, per condividere a pieno la loro vita, filmando, nell'arco di quattro mesi, tutto quello che gli accadeva intorno, dentro e fuori le mura. …

Leggi la recensione completa di Il grande silenzio

Cast

Vai al cast completo di Il grande silenzio

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il grande silenzio e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il grande silenzio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Marzo 2006 (Metacinema); la data di uscita originale è: 10 Novembre 2005 (Germania).
Le riprese del film si sono svolte in Francia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Grande Chartreuse, Saint-Pierre-de-Chartreuse, Isère, Francia

  • Mi hai sedotto Signore e io mi sono lasciato sedurre

Accoglienza

Attualmente Il grande silenzio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
790.452 $

Box-office Il grande silenzio (2005)

Premi e nomination

I premi vinti da Il grande silenzio e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2007)
1 nomination, 0 premi vinti
European Film Awards (2006)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 2 premi

Critica

Il grande silenzio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli