Baciami piccina 2005

N/D
2.9/5
La locandina di Baciami piccina

Baciami piccina è un film di genere Commedia del 2005 diretto da Roberto Cimpanelli con Neri Marcorè e Vincenzo Salemme. Durata: 111 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Baciami piccina (2005). In Italia il 7 settembre 1943 mentre infuria la seconda guerra mondiale, il piccolo paesino di Civita di Terentola è in subbuglio. Due carabinieri effettivi sono stati inviati d'urgenza a Montorio di Terni dove la folla si è riunita e minaccia una sommossa proprio di fronte alle acciaierie locali. Il maresciallo Marchionni intanto dà al brigadiere Umberto Petroni il compito di andare alla stazione ferroviaria ad aspettare il treno su cui viaggiano due colleghi provenienti dal sud dell'Italia che stanno scortando fino a Venezia un truffatore, Raoul Nuvolini, per portare loro i viveri. Umberto ubbidisce ed aspetta il treno che però tarda ad arrivare. Nell'attesa decide di salire al secondo piano della stazione e di andare a trovare Luisa, la sua fidanzata, figlia del capostazione. I due si amano e sono in attesa che lui riceva il permesso speciale che gli consenta finalmente di sposarla. Mentre sta da Luisa, Umberto viene raggiunto dalla notizia che il treno è rimasto bloccato per un incidente e che i due carabinieri di scorta sono rimasti feriti. Raoul sta per arrivare a Civita ma il suo viaggio verso Venezia non può subire ritardi perciò dovrà essere proprio Umberto ad accompagnarlo. Al solo sentir nominare Venezia, Luisa rimane incantata: ecco profilarsi davanti a lei il viaggio di nozze che aspetta pazientemente da anni, ma il suo fidanzato, inflessibile, non vuole in alcun modo che lei salga sul treno e corra dei rischi: andrà da solo. Al tramonto il brigadiere e il truffatore salgono sul treno ma nessuno dei due sa cosa li aspetta...

Recensione

Un bacio freddo e amaro "Ma che razza di uomini siete!? Non c'è nome che possa definirvi!" Questo il doloroso, lancinante urlo di Raoul Nuvolini, piccolo truffatore e maneggino che entra in drammatico contatto con le divise grigie delle SS naziste. L'urlo spezza la pacatezza della campagna veneta, la leggerezza di un uomo che dell'ironia e della dotta citazione ha fatto il suo stile di vita. Il panama sulle ventitré, la giacca bianca, Nuvolini, un bravo Vincenzo Salemme, si trova di colpo di fronte alla tragedia della vita. Il suo è un piccolo mondo antico, pieno di accortezze, usanze e …

Leggi la recensione completa di Baciami piccina

Cast

Neri Marcorè Neri Marcorè Umberto Petroni
Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Raoul Nuvolini
Elena Russo Elena Russo Luisa Speranza
Marco Messeri Marco Messeri Il commendatore
Augusto Zucchi Augusto Zucchi Marchionni
Mariella Valentini Mariella Valentini La professoressa
Luigi Maria Burruano Luigi Maria Burruano Il mafioso

Vai al cast completo di Baciami piccina

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Baciami piccina e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Baciami piccina è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Settembre 2006 (Medusa).

Accoglienza

Attualmente Baciami piccina ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Baciami piccina e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2007)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Baciami piccina è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Baciami piccina
2016 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 51 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • In sala: le uscite del 29 settembre '06

    In sala: le uscite del 29 settembre '06

    Un week-end di disimpegno ma anche di film particolarmente attesi: alla commedia made in Italy, ed al film con Adam Sandler si affiancano gli ultimi lavori di registi come Kevin Smith, Shyamalan e De Palma.

  • Recensione Baciami piccina (2005)

    Recensione Baciami piccina (2005)

    Baciami piccina è un film che viaggia sui binari rassicuranti di stereotipi all'italiana, mostrando il fianco a incongruenze e imprecisioni. Ci offre però un finale dolente e necessario