In un altro paese 2005

N/D
4.0/5
La locandina di In un altro paese

In un altro paese è un film di genere Documentario del 2005 diretto da Marco Turco. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Francia, Italia.

Data di uscita
10 Febbraio 2006 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2005
Regia
Marco Turco
Paese
Francia, Italia
Durata
92 Min
Distribuzione
Fandango

Trama

La trama di In un altro paese (2005). Attraverso documenti e testimonianze inedite rese al giornalista statunitense Alexander Stille e le immagini della foto-giornalista palermitana Letizia Battaglia, Turco ripercorre il bollettino di guerra dei cadaveri eccellenti della mafia siciliana, dal dopoguerra ai giorni nostri, ed esamina le presunte relazioni tra Cosa Nostra e il sistema politico italiano della prima repubblica. Incentrato sulla storia del maxi-processo di Palermo, il più grande processo anti-mafia mai celebrato, narra la storia di una grande vittoria nella lotta contro la mafia e di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati che l'hanno resa possibile.

Recensione

Eroi della contemporaneità Per approcciarsi a un'opera del genere bisogna tener presente un punto. Non si tratta in senso stretto di un film per come tradizionalmente si intende il termine, né di un documentario di stampo cinematografico. Ci troviamo davanti a quello che potrebbe essere (e a quanto pare lo diventerà) un approfondimento giornalistico da seconda serata, curato dallo staff di cronaca o di politica di una qualsiasi testata. Ma, al di là di quel che si possa pensare, è proprio questo il motivo che ne rende ancora più necessaria e puntuale una distribuzione sui grandi schermi delle sale. Per …

Leggi la recensione completa di In un altro paese

Cast

Vai al cast completo di In un altro paese

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su In un altro paese e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - In un altro paese è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Febbraio 2006 (Fandango).

La storia di Giovanni Falcone sullo schermo - La storia di Giovanni Falcone (1939-1992) è stata raccontata in diversi film, soprattutto produzioni televisive. Tra questi, ricordiamo Giovanni Falcone, del 1993 con Michele Placido, quindi Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra del 2006, con Massimo Dapporto nel ruolo del protagonista, e poi I giudici - vittime eccellenti, con Chazz Palminteri nei panni del giudice. Il documentario In un altro paese, del 2005, è incentrato invece sull'operato di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Il film Vi perdono, ma inginocchiatevi, del 2012, è incentrato invece sui tre agenti di scorta che morirono nell'attentato ed è tratto dal libro di Rosaria Schifani, vedova di uno dei tre ragazzi, Vito.

Falcone fu assassinato dalla mafia il 23 maggio 1992, mentre viaggiava sulla sua auto, insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti di scorta. A commissionare il suo omicidio fu il boss Totò Riina, mentre l'esecutore materiale della strage fu Giovanni Brusca.

  • "Il vigliacco muore più volte al giorno. Il coraggioso solo una nella vita" Giovanni Falcone

  • "Io ho poco tempo, molto poco tempo" Paolo Borsellino

Altre 5 curiosità e citazioni su In un altro paese

Accoglienza

Attualmente In un altro paese ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da In un altro paese e le nomination:

David di Donatello (2006)
1 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2007)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

In un altro paese è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • In sala: le uscite del 10 febbraio

    In sala: le uscite del 10 febbraio

    Un week-end particolarmente vario: cinema d'autore, divertimento, intrattenimento ma soprattutto un fine settimana all stars.

  • Recensione In un altro paese (2005)

    Recensione In un altro paese (2005)

    Una appassionata inchiesta, solida e documentata, che ripercorre in modo serrato le battaglie dei giudici Falcone e Borsellino, vittime della mafia nel 1992.

  • Nel profondo sud. Ma di questo paese

    Nel profondo sud. Ma di questo paese

    Incontriamo il coraggioso regista e due dei produttori di uno dei primissimi documentari sulla mafia distribuiti sul grande schermo in Italia. Per l'occasione è presente anche Pietro Grasso, procuratore nazionale antimafia.