
Milanese doc, classe 1955, Diego Abatantuono nasce nel quartiere del Giambellino da padre pugliese e madre milanese. E sarà proprio quest'ultima a trasmettergli la passione per il palcoscenico. Guardarobiera del celebre locale milanese, il Derby, la mamma di Abatantuono lo introduce nell'affascinante mondo dello spettacolo.
Dal tempio del cabaret al grande schermo il passo è breve e il giovane attore …
leggi tutto
2004 Candidatura Miglior attore non protagonista per Io non ho paura
1997 Candidatura Miglior attore non protagonista per Nirvana
1994 Candidatura Miglior attore protagonista per Per amore solo per amore
1991 Candidatura Miglior attore protagonista per Mediterraneo
2007 Candidatura Miglior attore protagonista per La cena per farli conoscere
2003 Premio Miglior attore non protagonista per Io non ho paura
2001 Candidatura Miglior attore protagonista per Concorrenza sleale
1993 Premio Miglior attore protagonista per Puerto escondido
1987 Premio Miglior attore non protagonista per Regalo di Natale
2021 Recitazione
2019 Recitazione
2019 Recitazione
2019 Recitazione
La barba sono le mutande della faccia.
(Diego Abatantuono a Che tempo che fa, 2007)
"Ci sono film che nascono a tavolino e altri che invece vengono fuori mentre si lavora. Ci sono registi che si definiscono "rigorosi" e che considerano questo tipo di lavoro come una cosa assurda. Già, ma se poi a tavolino "rigorosamente" scrivono una cagata, il risultato è peggiore che se non sei rigoroso e ti diverti a lavorare. Il film comico va fatto non prendendosi troppo sul serio"
Tra lo specchio e la donna c'é questa differenza: che lo specchio riflette senza parlare, mentre la donna parla senza riflettere.
Diego Abatantuono, intervistato in esclusiva da La Repubblica, si è aperto a proposito di Checco Zalone ed ha anche parlato del suo uso di droga: 'Pippavamo quasi tutti a Milano'.
L'intervista con Frank Matano e Diego Abatantuono, protagonisti dell'ultima commedia di Guido Chiesa: insieme interpretano un rider e un medico che la notte romana renderà protagonisti di una serie di rocambolesche avventure.
La video intervista ai comprimari di Ridatemi mia moglie, la serie disponibile su Sky e NOW il 13 e 20 settembre: Diego Abatantuono, Carla Signoris, Diana Del Bufalo e Alessandro Betti.
Sono in corso le riprese de Il mammone, regia di Giovanni Bognetti con Diego Abatantuono e Michela Giraud, star di Lol - chi ride è fuori.
Diego Abatantuono riceverà il David Speciale 2021 il prossimo 11 maggio: la consegna avverrà nell'ambito della cerimonia di premiazione della 66ª edizione dei Premi David di Donatello.