Anche libero va bene 2005

N/D
3.1/5
La locandina di Anche libero va bene

Anche libero va bene è un film di genere Drammatico del 2005 diretto da Kim Rossi Stuart con Kim Rossi Stuart e Barbora Bobulova. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
5 Maggio 2006 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2005
Regia
Kim Rossi Stuart
Attori
Kim Rossi Stuart, Barbora Bobulova, Alessandro Morace, Marta Nobili
Paese
Italia
Durata
108 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama

La trama di Anche libero va bene (2005). Tommi, un ragazzino di undici anni, vive con il padre Renato e la sorella Viola, la quale non perde tempo per fargli scherzi e dispetti. La madre Stefania è una donna turbata che entra ed esce dalla vita dei figli e del marito. Tommi, che ha una forte diffidenza nei suoi confronti, le resiste, mentre l'immagine mitica del padre si sgretola davanti ai suoi occhi, tramutandosi in quella di un uomo con le sue fragilità.

Recensione

Fame di carezze Anche libero va bene. Da un titolo del genere sarebbe lecito aspettarsi una commedia disimpegnata, una pellicola leggera da consumare come uno snack a merenda. Niente di più sbagliato. Il film che segna il debutto di Kim Rossi Stuart dietro la macchina da presa è, al contrario, una pagina dolorosa, scarabocchiata, di una storia di affetti disordinati, un'opera prima minimalista e sofferta, fatta di silenzi e scatti rabbiosi, di implosioni e autentici squarci d'amore. Un padre brontolone e nichilista, che nasconde tenerezza e sogni mai domi dietro la barba lunga, è costretto ad allevare due figli preadolescenti …

Leggi la recensione completa di Anche libero va bene

Cast

Kim Rossi Stuart Kim Rossi Stuart Renato
Barbora Bobulova Barbora Bobulova Stefania
Alessandro Morace Alessandro Morace Tommaso
Marta Nobili Marta Nobili Viola

Vai al cast completo di Anche libero va bene

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Anche libero va bene e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Anche libero va bene è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Maggio 2006 (01 Distribution).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Bologna, Italia
Campo Felice, Lucoli, L'Aquila, Italia

Accoglienza

Attualmente Anche libero va bene ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Anche libero va bene e le nomination:

Cannes Film Festival (2006)
1 nomination, 1 premio vinto
David di Donatello (2007)
6 nomination, 1 premio vinto

Altri 11 premi

Critica

Anche libero va bene è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Anche libero va bene
2006 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • David 2007: trionfa Tornatore

    David 2007: trionfa Tornatore

    Cinque statuette importanti a La sconosciuta, ma altrettanti premi anche per il film di Luchetti, Mio fratello è figlio unico.

  • David di Donatello 2007, le nomination

    David di Donatello 2007, le nomination

    Eccellente bottino di candidature per La sconosciuta di Tornatore: sono ben 13. Seguono Crialese e Luchetti con 12 e 11 menzioni.

  • Premio Sergio Amidei, ecco i film in concorso

    Premio Sergio Amidei, ecco i film in concorso

    Scelti tra i titoli europei dell'ultima stagione cinematografica per la kermesse che si terrà a Gorizia dal 20 al 29 luglio 2006.

  • A Castiglioncello si parla di cinema

    A Castiglioncello si parla di cinema

    Al via la seconda edizione di "Parlare di Cinema a Castiglioncello": sei giorni di proiezioni e incontri volti soprattutto a favorire un colloquio diretto tra il pubblico e gli addetti ai lavori.

  • Rossi Stuart a Cannes nella Quinzaine

    Rossi Stuart a Cannes nella Quinzaine

    Appena arrivato nelle sale italiane, 'Anche libero va bene' di Kim Rossi Stuart prenderà parte alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes.

  • In sala: le uscite del 5 maggio '06

    In sala: le uscite del 5 maggio '06

    In arrivo l'adrenalinico terzo episodio di 'Mission: Impossible', ma anche i debutti alla regia di Kim Rossi Stuart e Libero De Rienzo.

  • Recensione Anche libero va bene (2005)

    Recensione Anche libero va bene (2005)

    Non ci sono colpi di genio nel film di Rossi Stuart, ma è un film sincero, spigoloso, non indulgente, emblematico di un certo malessere della nostra società, e, soprattutto, costruito su un perfetto equilibrio di toni che ci evita quei fastidiosi scivoloni nel dolore melodrammatico autocompiaciuto.

  • Anche libero va bene: il battesimo di papà Kim

    Anche libero va bene: il battesimo di papà Kim

    Kim Rossi Stuart si presenta in gran forma alla conferenza stampa per la presentazione del suo toccante esorduio alla regia

  • Kim Rossi Stuart a Cannes

    Kim Rossi Stuart a Cannes

    L'attore, che ha conquistato i francesi con il suo ruolo in 'Romanzo criminale', presenterà il suo primo film da regista.