Riservata ed estremamente timida nella vita, generosa e intensa sul grande schermo, Margherita Buy è una delle interpreti italiane più dotate e premiate. Plurivincitrice di Nastri d'Argento (La stazione, Le fate ignoranti, Saturno contro) e David di Donatello (La stazione, Fuori dal mondo, Saturno contro), Buy dopo il diploma alla Accademia d'Arte Drammatica, fa le sue prime esperienze professionali in teatro in alcune commedie di Umberto Marino.
Sul grande schermo debutta nel 1986 con La seconda notte di Nino Bizzarri, ma ottiene la vera visibilità solo nel 1990 grazie a La stazione (tratto da un lavoro teatrale di Marino), nel quale affianca il marito ed ex compagno d'Accademia Sergio Rubini. Grazie al ruolo della giovane di buona famiglia, in fuga da un marito che detesta, l'attrice romana ottiene il suo primo Nastro d'Argento e il David di Donatello. Nel 1992, nella commedia Maledetto il giorno che t'ho incontrato di e con Carlo Verdone offre una delle sue interpretazioni più tenere e stralunate: quella della sensibile Billa, ipocondriaca innamorata del suo psicologo. Decisamente meno a suo agio nei (pochi) panni della manager spietata di Prestazione straordinaria, accanto all'ex Rubini, Buy torna ad incantare pubblico e critica nel delicato Fuori dal mondo, di Giuseppe Piccioni, dove interpreta una giovane suora che si prende cura di un neonato abbandonato. In Va dove ti porta il cuore, trasposizione cinematografica del best seller di Susanna Tamaro, divide il set con Virna Lisi, mentre in Le fate ignoranti, con il giovane Stefano Accorsi. Nel film di Ozpetek, la Buy è una giovane vedova che scopre che l'amante del marito scomparso è un uomo (Accorsi). Dal loro incontro, sullo sfondo di una Roma inedita, nascerà un rapporto nuovo, difficile, speciale.
Nel 2003 l'attrice torna a lavorare con Verdone nel corale Ma che colpa abbiamo noi?, e nel 2003 si cala nuovamente nei panni a lei congeniali della mogliettina in crisi, nella commedia Caterina va in città.
Inedita poliziotta nel thriller Il siero della vanità, nel 2004 interpreta una moglie tradita e ferita in I giorni dell'abbandono di Roberto Faenza, e nel 2007 in Saturno contro, di nuovo insieme ad Accorsi (questa volta nel ruolo ingrato del marito fedifrago). Nel cast de La sconosciuta, di Giuseppe Tornatore, Buy torna a fare coppia con Rubini in Commediasexi, di D'Alatri. In Giorni e nuvole, di Soldini, offre una delle sue più toccanti interpretazioni: è Elsa, la moglie di un uomo che perde lavoro e certezze. Al suo fianco un ispirato Antonio Albanese.
L'anno seguente è tra le interpreti di Due partite e del serial televisivo Amiche mie, lanciato come una sorta di Desperate Housewives all'italiana, ma conclusosi dopo soltanto 12 episodi. Le va meglio al cinema con le interpretazioni in Lo spazio bianco, della Comencini e nel cupo L'uomo nero, anche questo diretto da Sergio Rubini. Senza prendersi un momento di pausa, nel 2010 infila altre tre interpretazioni nel suo lungo curriculum: una per Veronesi nella commedia Genitori & Figli, quindi per Salvatores con Happy Family e per la regista Nina Di Majo in Matrimoni e altri disastri, accanto a Fabio Volo. Recentemente ha collaborato ancora una volta con Nanni Moretti per l'atteso film del regista di Bianca, Habemus Papam.
La carriera di Margherita Buy, poi, prosegue sempre più spedita e ricca. La troviamo nell'esordio di Susanna Nicchiarelli, ossia La scoperta dell'alba, e poi in Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi. Nel 2013 è di nuovo diretta da Sergio Rubini in Mi rifaccio vivo. Tra il 2014 e il 2015 è diretta da Ivano De Matteo per I nostri ragazzi, ancora da Moretti per Mia madre e dalla Tognazzi per Io e Lei. Nel 2016 Ivano De Matteo la sceglie poi per La vita possibile. Non mancano le commedie com Moschettieri del re – La penultima missione, insieme al sequel, firmato da Giovanni Veronesi. Negli ultimi anni, dal 2021 ad oggi, eccola ne Il silenzio grande di Alessandro Gassmann, e poi nel capolavoro di Marco Bellocchio Esterno Notte. Nel 2023 Nanni Moretti la sceglie per Il sol dell'avvenire, e ritrova Maria Sole Tognazzi nel 2024 per Dieci minuti. Il 2024, tra l'altro, è l'anno del suo debutto alla regia con Volare. È nel cast della commedia corale di Paolo Costella, Una terapia di gruppo.
2009 Premio Premio Francesco Pasinetti (SNGCI) - Miglior protagonista femminile per Lo spazio bianco
2015 Premio Miglior attrice protagonista per Mia madre
2013 Premio Miglior attrice protagonista per Viaggio sola
2012 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Habemus Papam
2010 Candidatura Miglior attrice protagonista per Lo spazio bianco
2008 Premio Miglior attrice protagonista per Giorni e nuvole
2007 Candidatura Miglior attrice protagonista per Saturno contro
2006 Candidatura Miglior attrice protagonista per Il caimano
2005 Premio Miglior attrice non protagonista per Manuale d'amore
2004 Premio Miglior attrice non protagonista per Caterina va in città
2024 Recitazione
2024 Recitazione
2023 Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione, Regia
2024 Recitazione
Non voglio che la mia timidezza diventi un vezzo, uno schema, cerco strade nuove. (Ciak - agosto 1992)
Non mi considero responsabile io da sola del mio successo. Il cinema italiano è rinato perchè si è creato un gruppo. Io ho vinto perchè ho giocato all'interno di una squadra. (Ciak - agosto 1992)
Claudio Bisio, Margherita Buy, Claudio Santamaria e poi ancora Lucia Mascino, Ludovica Francesconi, Leo Gassmann e Valentina Lodovini: sette personaggi in cerca di un analista nel film di Paolo Costella. Tra battute, ansie e qualche finale di troppo. Al cinema dal 21 novembre.
Gli ospiti della Festa del Cinema di Roma daranno vita al galà benefico Best Movie Worlds, che si terrà martedì 22 ottobre alle ore 20.00 presso il Forum Theatre.
Anche Emanuela Fanelli, Claudia Gerini, Valeria Golino, Paolo Calabresi, Luca Barbarossa e Max Giusti interverranno al festival diretto da Paolo Genovese, a Todi dal 13 al 15 settembre.
Margherita Buy, Neri Marcorè, Luca Barbareschi e Marco Leonardi tra gli ospiti della nuova edizione del Bardolino Film Festival 2024, dal 19 al 23 giugno sul Lago di Garda.
"Ho ancora delle difficoltà con questa storia di vivere": intervista a Margherita Buy, protagonista di Volare, suo esordio alla regia, in cui affronta la paura di volare e, più in generale, l'ansia quotidiana. In sala dal 22 febbraio.