
Riservata ed estremamente timida nella vita, generosa e intensa sul grande schermo, Margherita Buy è una delle interpreti italiane più dotate e premiate. Plurivincitrice di Nastri d'Argento (La stazione, Le fate ignoranti, Saturno contro) e David di Donatello (La stazione, Fuori dal mondo, Saturno contro), Buy dopo il diploma alla Accademia d'Arte Drammatica, fa le sue prime esperienze professionali in … leggi tutto
2009 Premio Premio Francesco Pasinetti (SNGCI) - Miglior protagonista femminile per Lo spazio bianco
2015 Premio Miglior attrice protagonista per Mia madre
2013 Premio Miglior attrice protagonista per Viaggio sola
2012 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Habemus Papam
2010 Candidatura Miglior attrice protagonista per Lo spazio bianco
2008 Premio Miglior attrice protagonista per Giorni e nuvole
2007 Candidatura Miglior attrice protagonista per Saturno contro
2006 Candidatura Miglior attrice protagonista per Il caimano
2005 Premio Miglior attrice non protagonista per Manuale d'amore
2004 Premio Miglior attrice non protagonista per Caterina va in città
2022 Recitazione
2021 Recitazione
2021 Recitazione
2021 Recitazione
Non voglio che la mia timidezza diventi un vezzo, uno schema, cerco strade nuove.
(Ciak - agosto 1992)
Non mi considero responsabile io da sola del mio successo. Il cinema italiano è rinato perchè si è creato un gruppo. Io ho vinto perchè ho giocato all'interno di una squadra.
(Ciak - agosto 1992)
In teatro ci si sente molto più protetti, il palcoscenico è come una tana, tu prepari per mesi il tuo personaggio e poi lo mostri tutto intero al pubblico. Il set è un logo molto più pericoloso, perchè il personaggio che fai non esiste veramente. Giri sempre tanti pezzettini staccati del film, avanti e indietro tra la fine e l'inizio della storia. I set cinematografici sono delle trappole, dove vivi situazioni nevrotiche. Ti sembra sempre di non conttollare la situazione. Però il risultato del cinema è bellissimo. Non c'è niente di più bello di un film finito. Mentre lo giri sei perplesso, ma quando lo vedi sullo schermo capisci veramente qual'è la magia del cinema.
(Ciak - agosto 1992)
La video intervista a Margherita Buy e Alba Rohrwacher, protagoniste di Tre piani di Nanni Moretti, adattamento dell'omonimo romanzo di Eshkol Nevo presentato a Cannes.
La finale degli Europei si è svolta mentre a Cannes 2021 Margherita Buy partecipava alla cena organizzata per la prima assoluta del film Tre Piani: 'Ho visto Italia Inghilterra sul telefono'.
Il progetto Women's Stories sarà realizzato da un team completamente al femminile e tra le star ci sono Margherita Buy e Cara Delevingne.
Margherita Buy ha detto che il bacio che ha dato a Sabrina Ferilli durante le riprese di Io e lei è stato "il più bello della sua vita".
Intervista a Margherita Buy, Giulia Michelini e Anna Ferzetti, protagoniste di Tutti per 1 - 1 per tutti di Giovanni Veronesi, con Pierfrancesco Favino che torna a essere D'Artagnan.