Golden Globes 2015, le nomination: Birdman e Fargo davanti a tutti

Rivelate poco fa a Los Angeles tutte le candidature, cinematografiche e televisive, ai premi della Hollywood Foreign Press Association. Ben sette menzioni per Birdman di Alejandro González Iñárritu, favoritissimo tra le commedie; tra i film drammatici Boyhood e The Imitation Game ottengono cinque candidature. Per la TV s'impone Fargo con cinque menzioni, mentre True Detective è a quota 4.

E' toccato quest'anno a Kate Beckinsale, a Peter Krause, a Paula Patton e a Jeremy Piven, affiancati dalla Miss Golden Globe 2015 Greer Grammer, figlia della star di Frasier Kelsey Grammer, snocciolare durante il consueto live antelucano tiutte le nomination agli ambiti Golden Globe, i premi della Hollywood Foreign Press tradizionalmente consegnati durante una delle serate più scintillanti della Awards Season.

Ben sette menzioni per Birdman (o Le imprevedibili virtù dell'ignoranza) di Alejandro González Iñárritu, che ne esce favoritissimo tra le commedie; tra i film drammatici Boyhood e The Imitation Game ottengono cinque candidature. Per la TV s'impone Fargo con cinque menzioni, mentre True Detective è a quota 4.

Still Alice: Julianne Moore in una scena del film
Still Alice: Julianne Moore in una scena del film

Abbastanza sorprendente, considerate le tendenze dell HFPA, l'assenza totale dalla lista delle candidature di Unbroken di Angelina Jolie, considerato tra i possibili avversari di Birdman, Boyhood & C. nella corsa all'Academy Award. Non ci saranno incroci imbarazzanti neanche quest'anno, dunque, tra la neo signora Pitt e Jennifer Aniston, candidata come migliore attrice per Cake (al posto di Marion Cotillard, lamenteranno in molti) . Tra gli interpreti, tuttavia, a spiccare è il ome di Julianne Moore, candidata sia per Still Alice - per il quale è la donna da battere di questa Oscar Race - che per Maps to the Stars.

Una piccola delusione per l'Italia l'assenza de Il capitale umano di Paolo Virzì tra i candidati per il premio al miglior film straniero, una cinquina abbastanza sorprendente da cui restano fuori anche Mommy di Xavier Dolan e Due giorni, una notte dei fratelli Dardennes, per lasciare spazio agli altrettanto meritevoli Force Majeure (Svezia), Ida (Polonia), Leviathan (Russia), Tangerines (Estonia) e Viviane (Francia/ Israele).

Fargo: Kate Walsh e Martin Freeman nell'episodio The Heap
Fargo: Kate Walsh e Martin Freeman nell'episodio The Heap

Tra le serie TV, accanto alle ottime performance di Fargo e True Detective ci sono buone affermazioni per i TV movie The Normal Heart e Olive Kitteridge e per le serie drammatiche The Good Wife e The Affair, tutti a quota tre nomination (quest'ultimo, una delle novità della lista, è stato candidato come miglior dramma e con i due protagonisti Ruth Wilson e Dominic West.

La serata di gala per la consegna dei 72simi Golden Globe si terrà domenica 11 gennaio al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, con in veste di presentatrici, per la terza volta, le inimitabili Tina Fey e Amy Poehler.

Golden Globes 2015: lista nomination