American Horror Story 2011

3.5/5
3.8/5
Stagioni
Episodi
Locandina di American Horror Story

American Horror Story è una Serie TV di genere Horror, Drammatico, Antologica creata da Brad Falchuk e Ryan Murphy con Evan Peters e Sarah Paulson, trasmessa dal 2011 in USA. La produzione di American Horror Story è attualmente in corso. Sono state prodotte 11 stagioni per un totale di 113 episodi.

Genere
Horror , Drammatico , Antologica
Creatori e soggettisti
Brad Falchuk, Ryan Murphy
Attori
Evan Peters, Sarah Paulson, Jessica Lange, Denis O'Hare, Lily Rabe, Angela Bassett, Kathy Bates, Frances Conroy, Cheyenne Jackson, Emma Roberts
Stagioni
11
Episodi
113
Durata episodio
60 Min
Stato
In corso
Prima messa in onda italiana
Trasmessa in Italia per la prima volta il 08 Novembre 2011 su Fox.
Prima messa in onda originale
5 Ottobre 2011
Paese
USA

Trama

La trama di American Horror Story (2011). Serie di natura antologica con tematiche horror: si parte con una casa infestata dai fantasmi, passiamo alle disumane condizioni dei malati mentali rinchiusi negli istituti durante gli anni '60, ai rapimenti alieni, esperimenti genetici e perfino alle streghe di Salem.

American Horror Story è una serie antologica prodotta da FX. Ogni stagione racconta una storia autoconclusiva legata al genere horror, esplorando argomenti e sottogeneri come lo slasher, la casa infestata dagli spettri, la stregoneria, il satanismo, il manicomio e persino l’elezione presidenziale del 2016. Il cast rimane parzialmente invariato ogni anno, dando agli attori la possibilità di interpretare più ruoli. Anche se ogni ciclo di episodi è tecnicamente a sé stante, personaggi di una stagione specifica possono apparire in un’altra, dato che tutte le storie si svolgono nel medesimo universo. In particolare, l’ottava stagione è un vero e proprio crossover tra la prima e la terza.

Stagioni ed episodi

American Horror Story è una serie TV attualmente in corso composta da 11 stagioni. Uscita in USA il 5 Ottobre 2011. Trasmessa in Italia per la prima volta il 08 Novembre 2011 su Fox..

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Stagione 1 12 5 Ottobre 2011 7 Novembre 2011
Stagione 2 13 17 Ottobre 2012 6 Febbraio 2013
Stagione 3 13 9 Ottobre 2013 14 Gennaio 2014
Stagione 4 13 8 Ottobre 2014 24 Febbraio 2015
Stagione 5 12 7 Ottobre 2015 21 Dicembre 2015
Stagione 6 10 14 Settembre 2016 21 Ottobre 2016
Stagione 7 11 5 Settembre 2017 6 Ottobre 2017
Stagione 8 10 12 Settembre 2018 7 Novembre 2018
Stagione 9 9 18 Settembre 2019 7 Novembre 2019
Stagione 10 10 25 Agosto 2021 20 Ottobre 2021
Stagione 11

Recensione

Abbiamo già avuto modo di analizzare più volte il corso, assai poco convincente, intrapreso negli ultimi anni dalla serie antologica della FX, con un progressivo abbandono della componente horror a favore della commedia nera e di toni camp e sopra le righe. Per chi si augurava un'inversione di tendenza per questa decima stagione, è necessario livellare le proprie speranze: come vedremo nella nostra recensione di American Horror Story: Death Valley, si fatica infatti ad apprezzare il tentativo di recuperare la suspense e di rafforzare gli elementi prettamente orrorifici. Questo perché Death Valley, segmento costituito da appena quattro episodi, non mantiene …

Continua a leggere American Horror Story: Death Valley, la recensione: il vero alieno è la paura

Perché ci piace

  • Una serie avvincente, trasgressiva, sopra le righe e in alcuni momenti anche audace e ironica.
  • Strizza l'occhio ai film dell'orrore più celebrati e ribalta giocosamente le convenzioni del genere (soprattutto con la prima stagione).
  • Sfiora le vicende di cronaca più inquietanti, alternandosi tra passato e presente, nostalgia e novità.
  • Ogni stagione presenta ambientazioni e tematiche ogni volta diverse ma sempre suggestive: da una villa elegante ad un circo degli anni '50, dalla stregoneria agli "orrori" di una relazione alla deriva.

Cosa non va

  • Alcune situazioni disturbanti ed estreme potrebbero infastidire gli spettatori più sensibili.
  • La qualità delle storyline da una stagione all'altra è discontinua.
  • Buona l'idea di utilizzare gli stessi attori in ruoli diversi per ogni stagione, ma nessuna vera novità nella caratterizzazione dei personaggi, e questo rovina l'idea iniziale.

Cast

Evan Peters Evan Peters Personaggi vari
Sarah Paulson Sarah Paulson Personaggi vari
Jessica Lange Jessica Lange Personaggi vari
Denis O'Hare Denis O'Hare Personaggi vari
Lily Rabe Lily Rabe Personaggi vari
Angela Bassett Angela Bassett Marie Laveau
Kathy Bates Kathy Bates Personaggi vari
Frances Conroy Frances Conroy Personaggi vari
Cheyenne Jackson Cheyenne Jackson Will Drake
Emma Roberts Emma Roberts Personaggi vari

Vai al cast completo di American Horror Story

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su American Horror Story e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Jude... e la Suora Volante - Verso il finale di Continuum (12esimo episodio della seconda stagione di American Horror Story) il personaggio di Suor Jude guarda alla TV, con partecipazione, le avventure di Suor Bertrille, personaggio protagonista del serial The Flying Nun andato in onda negli USA sul network ABC dal '67 al '70. Il curioso personaggio della suora volante al centro della serie, è interpretato da Sally Field.

Dominique, una canzone da suore - Il brano che viene diffuso in maniera ossessiva nell'area ricreativa del Briarcliff Manor, il manicomio criminale gestito da suore nel quale è ambientata la seconda stagione di American Horror Story si intitola Dominique ed è cantato da una suora, Suor Sorriso - il cui vero nome era Jeanine Deckers - che tra il 1963 e il 1964 (anno in cui è ambientata la stagione - divenne celebre proprio con questo brano, che è dedicato al fondatore dell'ordine di cui faceva parte, San Domenico. In Italia, lo stesso brano è stato interpretato da Orietta Berti.
Dopo aver lasciato il convento, la Deckers decise di intraprendere la carriera di cantante a tempo pieno, ma finì ben presto nell'anonimato. Si tolse la vita nel 1985 insieme alla sua compagna di vita, non riuscendo a far fronte alle loro difficoltà finanziarie.

  • Billie (a Violet): Io ero come te. Fino a 25 anni. Quando all'improvviso, mentre mi lavavo i denti, vidi la donna delle pulizie, solo che lei non aveva la spazzola e i guanti di gomma, era nuda e piena di sangue. Suo marito l'aveva uccisa con un rompighiaccio.
    Constance: E' difficile tenere un aiuto valido in casa.
    Billie (a Violet): Credi che mi facesse piacere avere un fantasma messicano pieno di sangue nel mio bagno? Tutto quello che volevo era diventare più brava a tennis e prendere il posto di Charlotte Whitney come presidentessa del mio club letterario. Ero stata scelta. E quando vieni scelta, ti conviene seguire il programma, oppure impazzire.

  • Billie: Lo vedo tutte le volte. I morti sanno essere più rancorosi di quelli del segno dello Scorpione.

Altre 19 curiosità e citazioni su American Horror Story

Accoglienza

Attualmente American Horror Story ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da American Horror Story e le nomination:

Golden Globe Awards (2012)
2 nomination, 1 premio vinto
Golden Globe Awards (2013)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 127 premi

Critica

American Horror Story è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

American Horror Story - Stagione 8 - Apocalypse
2019 - 20th Century Fox
Contiene 8 Ore e 20 Minuti di contenuti su 3 Dischi.

dvd

American Horror Story - Stagione 7
2018 - Warner Bros
Contiene 7 Ore e 10 Minuti di contenuti su 3 Dischi.

dvd

American Horror Story - Stagione 6 - Roanoke
2017 - Warner Bros
Contiene 10 Ore di contenuti su 4 Dischi.

Tutti gli home video